Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema contametri: rotella + encoder + contatore


CrasHBoneS

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei realizzare un sistema contametri nuovo per un bobinatore

Funzionamento: raggiunta la misura programmata sul display, si deve attivare una sirena che rimane in funzione fino quando non viene premuto un pulsante [RESET, ovvero azzeramento del contatore che deve ricominciare a contare da 0]

 

OGGI

Il polietilene viene trainato da 2 serie di rulli contrapposti, sull'albero che attraverso una catena trasmette il moto al primo gruppo di rulli contrapposti è installato un proximity [NPN o PNP, non ricordo sinceramente], ad ogni impulso viene incrementato [1 metro ogni impulso] un [vecchio] contatore Omron H7AN-4DM che raggiunto il valore di preselezione [es. mt. 1000] fa suonare una sirena, la sirena rimane in funzione fino a quando l'operatore non preme il pulsante di RESET sul quadro elettrico del bobinatore che azzera il contatore Omron

Il rullo ha diametro mm. 160 ed è comandato tramite ruota dentata a 16 denti

Il proximity è installato invece su una ruota dentata con 32 denti, ogni giro dell'albero su cui è installato proximity quindi fa fare 2 giri completi all'albero del rullo che traina il materiale

160 x 2 = 320 [diametro]

1005,12 = [circonferenza] ogni giro del proximity corrisponde a mm. 1005,12 di materiale trainato

 

DOMANI

Ruota con O-RING da mm. 200 in appoggio sul materiale

Encoder da 200 pulse/giro

Contatore programmabile

 

Sapreste consigliarmi dei componenti per realizzare questo sistema?

Immagino che il contatore debba essere "compatibile" con i segnali che arrivano dall'encoder [quindi quale tipo di encoder? Push-pull?]

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, CrasHBoneS ha scritto:

Ruota con O-RING da mm. 200 in appoggio sul materiale

 

Diametro 200 mm  ==> 628,318 mm di sviluppo, 200 imp/giro ==> 3,14159 mm di materiale ad impulso 318,398886 impulsi per 1m.

In questo modo se il conteggio lo fai con un contatore senza "intelligenza" avrai errori di pezzatura non trascurabili.

la prima cosa da fare è scegliere un diametro della ruota di misura, che sia tale da dare una circonferenza quasi intera. poi si sceglierà un encoder con numero di inpulsi giro più conveniente.

 

io però lascerei l'attuale misuratore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Cosa intendi con "contatore senza intelligenza"?

 

Altra domanda:

- 318,398886 impulsi per 1 mt.-----> avrai errori di pezzatura non trascurabili ---> troppi "decimali", bisogna scegliere la ruota di misura che sia tale da dare una circonferenza quasi intera, giusto?

 

Oggi ho un impulso ogni 1005 mm circa, però secondo te è meglio l'attuale misuratore? perchè è installato sul sistema che fornisce il moto ai rulli?

 

Pensavo ad un sistema del tipo: https://www.ebay.it/itm/302959270419

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CrasHBoneS ha scritto:

secondo te è meglio l'attuale misuratore?

 

La precisione del misuratore ipotizzato è leggermente meglio dell'esistente ma, a mio parere non giustifica la spesa dell'acquisto e montaggio del nuovo sistema.

Inoltre mi sembra, per esperienza diretta, che l'attuale sistema abbia meno possiibilità di errori dovuti a scorrimento del materiale; la rotella di misura, appoggiata al polietilene è più portata a scorrimenti e scivolamenti.

Inoltre l'errore attuale è facilmente annullabile a livelo di preset, basta impostare 1 metro in meno ogni 200 m di pezzatura.

Il sistema che ipotizzi di acquistare, oltre ai tempi biblici di viaggio, se avesse un problema a chi ti rivolgeresti, dato che viene inviato da Shangai?

 

3 ore fa, CrasHBoneS ha scritto:

Cosa intendi con "contatore senza intelligenza"?

 

Se il conteggio loeffettui, ad esempio, tramite PLC puoi introdurre la memorizzazione dei decimali in modo tale da recuperare lo scarto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sul sistema di Shangai, era solo per dare un'idea di quello che sto cercando

 

Purtroppo a volte, il materiale che arriva sotto ai rulli è non perfettamente asciutto e può capitare che i rulli non abbiano sufficiente grip, ciò comporta uno "scorrimento" e quindi lo spazio "contato" dai rulli non è effettivamente quello che il materiale ha percorso "sotto" ai rulli, ovvero i rulli hanno contato "metri" in eccesso rispetto a quelli effettivamente bobinati.

 

Pensavo a al sistema "ruota + encoder" perchè ho visto che alcuni produttori, realizzano la ruota con coperture ad alto "grip" [O-RING]

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità i rulli pinzano il materiale (pinchroll), oppure il materiale passa sotto quello inferiore e sopra a quello superiore, facendo un percorso ad "S". perchè nel primo caso la superficie di contatto è minima e ci possono essere scorrimenti, nel secondocaso la superficie del materiale abbraccia oltre 360°, considerando la somma dei 2 rulli, e gli scorrimenti sono praticamente impossibili.

 A parte la curiosità si trovano contatori con la possibilità di inserire un coefficiente moltiplicativo imp/mm in modo tale da ridurre gli errori di approssimazione.

Meglio è avere uno sviluppo della rotella che sia un numero intero.

 

Guarda questi contatori:Elap

Li ho usati in passato e sono ottimi; il CM78, ad esempio, ha un fattore correttivo impostabile per gli impulsi in ingresso: Credo che ci sia anche qulche altro modello con questa possiiblità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...