Vai al contenuto
PLC Forum


Il compressore non comprime


Cpt Ale

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Il problema che è stato rilevato dal tecnico a seguito della mia segnalazione di non funzionamento dell'impianto di climatizzazione (non raffredda e non restituisce segni di anomalie) è che il compressore non comprime. Soluzione: sostituire tutto l'impianto con 3250 € perchè conviene. L'unità esterna è una mitsubishi mxz-2d40va e il gas è a posto.. Vista l'esperienza di alcuni di voi su problemi di questo tipo mi piacerebbe avere una vostra opinione. 

Grazie fin d'ora. 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Cambiare compressore è ovviamente possibile, ma bisogna saperlo fare bene...il problema sono sempre le “saldature” ( che in realtà sono brasature) che vanno eseguite in determinate condizioni altrimenti rilasciano scorie che vanno ad ostruire le delicatissime valvole del clima.

Quando c’è da sostituire un compressore e ti viene proposta la macchina nuova, in realtà è un tecnico che onestamente (ma non lo può dire) non si sente sicuro della operazione.

Io comunque condivido, non lo sostituirei nemmeno io.

Cambierei la unità esterna intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene. Pertanto io che mi fido dell'onesto tecnico, ma vorrei anche tastare con mano il problema, chiedo come posso fare a verificare che il problema sia il compressore e se è già capitato a qualcun altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ma è facilissimo, togli il pannello in modo da vedere il compressore, lo fai partire e quando sei sicuro sia partito, un tubo piccolino che esce dal compressore deve diventare rovente tanto da non poterci tenere le dita.

Se questo non avviene e il compressore continua a girare è spompato, cioè non pompa, però…potrebbe anche essere scarico….però se fosse scarico dopo un po’ si dovrebbe fermare…

Link al commento
Condividi su altri siti

compressore non comprime?? e perchè mai? ci sono compressori mitsubishi che hanno fatto 15 anni di funzionamento h24 e comprimono senza problemi

diagnosi quasi certamente errata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 10/8/2022 alle 08:53 , Erikle ha scritto:

compressore non comprime?? e perchè mai? ci sono compressori mitsubishi che hanno fatto 15 anni di funzionamento h24 e comprimono senza problemi

diagnosi quasi certamente errata

Ecco. Io l'avrò acceso una ventina di volte per max un'ora per volta nell'arco di 8 anni. E adesso che faccio? Non ci sono altri tecnici ufficiali mitsubishi da noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi retta cambia o TUTTA  la macchina esterna, della stessa marca e modello, o tutto l’impianto, non entrare in un circolo vizioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dammi retta cambia o TUTTA  la macchina esterna, della stessa marca e modello, o tutto l’impianto, non entrare in un circolo vizioso.

è chiaro che la sostituzione completa andrebbe a risolvere il problema. Ma mi chiedo come possa essere possibile acquistare un impianto e doverlo sostituire dopo 8 anni senza alcuna risposta sulle cause che hanno determinato il danno. Cosa faccio cambio tutta la macchina esterna e magari anche gli split interni e poi dopo un paio di anni si rompe un'altra volta.. cambio di nuovo tutto?? mi sembra veramente assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essere stata una cattiva installazione, il classico vuoto fatto male, la garanzia è scaduta e si fa fatica a stabilire la causa, tu dai la colpa alla macchina ma potrebbe essere stata colpa del montatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...