Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione 12V per eventuali ingressi analogici


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei implementare un'alimentazione 12Vcc 100mA per alimentare eventuali trasduttori analogici utilizzando una tensione esterna in ingresso 24/30Vcc stabilizzata.

 

Pensando a come si potrebbe fare mi vengono idee/dubbi...

Per alimentare i maniera corretta dei trasduttori analogici, con tensione più stabile possibile e priva d'oscillazione, penserei all'uso di un classico lineare (7812, LM317, ecc...), ma se immagino la potenza dissipata dal lineare a pieno carico è di circa 0.1A*12V=1.2W che visto lo spazio su PCB sarebbe troppa, vorrei aumentare l'efficienza del circuito. Inoltre, è richiesta anche una protezione per i sovra correnti e corto circuiti, con un segnale di monitoring verso la CPU. Un lineare con PTC ripristinabile? Anche questa non mi soddisfa al 100%, i PTC hanno una corrente di trip elevata e permetterebbe al lineare di lavorare a 2/3 volte la sua corrente nominale prima di aprire, cioè a 1.2*2=2.4W o 1.2*3= 3.6W, decisamente troppi.

Tutto questo mi fa pensare di sostituire il lineare con un piccolo DC/DC converter, magari con una piccola induttanza per avere poco ingombro, con pin di power good per la segnalazione alla CPU e protezione elettronica per la sovra corrente. Questa scelta avrebbe sicuramente un'efficienza maggiore, ma non vorrei che la qualità dell'alimentazione non fosse adeguata a possibili trasduttori sensibili, inoltre, i DC/DC a vuoto o con pochi mA (10/20mA), condizione che può verificarsi, non lavorano bene, solitamente riducono ripple con un certo consumo minimo. Forse con piccolo DC/DC con un filtro in uscita?

 

Ho disegnato varie versioni, ma nessuna mi soddisfa e cerco dei consigli, un confronto,

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona soluzione, anche se non efficientissima, è usare un DC/DC per avere in uscita almeno 15Vdc, seguito poi da un semplice L78M12 (sono quelli da 500mA) o direttamente un L7812, con opportuni condensatori. Anche un semplice inseguitore di emettitore con zener basterebbe... Si unisce l'efficienza e la poca dissipazione del DC/DC alla (teorica) miglior stabilizzazione di un lineare.

Per il controllo, se la CPU ha un ADC (oramai quasi tutti), basta partizionare il 12V e mandarlo all'ingresso analogico e definire le soglie nel software. Per le sovracorrenti, un banale shunt e un transistor possono fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, 

grazie per la risposta. Avevo pensato anch'io a questa soluzione, un piccolo 7812 ed un DC/DC da 15V, l'ho omesso perché cercavo una valida alternativa a più dispositivi in serie, anche se forse è la soluzione più valida, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Oltre alla soluzione dc-dc con lineare sto cercando un dc-dc low noise, ma per ora non ho trovato molto di poco costoso e disponibile, dovrei rimanere sui 2/3$ di costo totale per 1000 pezzi, inoltre non ho molto spazio disponibile sulla scheda per questo alimentatore. Avete qualche suggerimento/idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo , o qualcosa di simile anche di altre marche. Non esattamente economico, ma occupa poco spazio ed è pin compatibile con i classici 7812.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, 

si, lo conosco, ma leggo 70mVpp sui 12V, ora non conosco a priori che sensori analogici verranno alimentati, ma non vorrei che il rumore e ripple di questo dc-dc siano troppo elevati.

Inoltre, come dicevo, il mio progetto deve essere tutto SMD, risolvibile perché ci dovrebbero essere anche SMD.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PlayPic ha scritto:

ma leggo 70mVpp sui 12V,

 

Si riferisce alla condizione di pieno carico, puoi ridurre ulteriormente questo livello, con filtri L-C prima e dopo il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...