Vai al contenuto
PLC Forum


Motori tubolari per avvolgibili (tapparelle)


Aldude

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

 

Sono un neofita e ho bisogno di consigli per il mio impianto di domotica. Sto ristrutturando casa e ho intenzione di realizzare un impianto KNX. Sto cominciando a far partire i primi ordini e, visti i tempi di consegna, sto cercando di anticipare quello degli infissi. La ditta che ho scelto mi sta proponendo dei motori Somfy, ma non mi seguono tanto sul discorso KNX. Vorrei evitare di sbagliare l'ordine. Fatta questa (lunga) premessa, passo alle domande. 

 

1. Avrete consigli sul brand? Ci sono dei motori x avvolgibili da preferire? (chiaramente che supportino KNX)

2. Per quel che riguarda l'integrazione, é il motore che "parla" direttamente KNX oppure devo integrare nel bus degli attuatori specifici? Ad esempio se voglio dare un comando all'avvolgibile di aprirsi al 75%, ho bisogno di un attuatore proprietario o posso contare sul fatto che il motore fornisca il feedback sul bus KNX quando raggiunge la quota? 

3. Come avrete capito ho ancora da studiare. Potete fornirmi dei suggerimenti per questa specifica progettazione? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una pratica ed economica integrazione ti consiglio un motore a 220 volt senza centralina di controllo nè telecomando, con i soli collegamenti a 220 volt Salita e Discesa.

La gestione della posizione si farà con i tempi memorizzati nell'attuatore "tapparelle" Konnex, il quale ha una uscita a 220 "Salita" e una "Discesa" per ogni motore.

Naturalmente si potrà gestire sia il comando locale, sia lo scenario "tutto su"  o  "tutto giu" da Konnex

Mi è capitato di interfacciare motori più sofisticati dopo l'errato acquisto, e ti confermo che in alcuni casi è più complicato e costoso del motore stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Studiando un po' sono giunto alle stesse conclusioni. 

Suggerimenti per i motori e per gli attuatori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...