Vai al contenuto
PLC Forum


frigo ariston bd241ai raffredda poco


aklos

Messaggi consigliati

casa di montagna,

frigo da incasso sempre acceso da 12 anni.

sopra vano congelatore, sotto frigo.

il congelatore funziona, ho messu un termometrino da esterno fuori, e legge -10 gradi

sotto invecela temperatura oscilla sui 10 12 gradi,

il motorino ogni tanto attacca, ma rimane in azione per un paio di minuti, e poi si ferma di nuovo.

 

potrebbe essere che si sia perso il gas, quindi sopra riesce ancora a raffreddare, ma sotto arriva poco.

 

oppure, ho pensato, potrebbeessere il termostato che funziona male, e quindi magari legge una buona temperatura e non fa partire il compressore, o almeno lo fa partire pochissimo.

sul fondo del frigo,nessuna brina, solo goccioline (beh certo con 10 gradi...)

 

purtroppo qui in montagna non ho alcun attrezzino per operare se non dei cacciaviti e una pinza.

ho aperto il vano termostato,e la mia idea era quella di ponticellare le due entrate nel termostato per tenere il motorino sempre acceso almeno per 5 o 6 ore e vedere se così facendo la temperatura del frigo scendesse a 4 o 5 gradi.

ma non ho nulla con cui fare un ponte, nemmeno del nastro isolante.

allora stavo pensando,se tirassi fuori la sonda del termostato, e la tenessi esterna al frigo facendola uscire proprio dalla porta principale ad un angolo della guarnizione, questo mi permetterebbe di avere il motorino sempre attivo? difatti leggerebbe la temperatura ambiente di 20 gradi...e quindi dovrebbe lasciare sempre il motore in funzione.

 

dico una cavolata?

suggerimenti? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Puoi fare un ponte unendo tra loro i due faston . Se ci sono tre fili fai una foto  ,prima di staccarli.

Oppure tira la sonda , ma la puoi lasciare in frigo senza tirarla fuori .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stefano,

immagino di dover unire i due cavi marrone e nero che entrano sopra., li ho segnati in viola nella foto. Giusto?

 

ma come faccio a unire i faston? devo tirarli fuori dalla plastichina in modo da arrivare alle lamelle di metallo ...e in qualche modo si possono incastrare tra di loro?

non ho del nastro isolante per tenerle vicine

 

forse con la sonda faccio prima se funziona

aaa20220808_113233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso ho messo la sonda nel frigo come mi hai suggerito, e il motorino sta andando. Rotella a 5. Spero non si rompa ad andare cosi per 4 o 5 ore....tra 5 ore controllo se ha raffreddato.

Modificato: da aklos
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aklos ha scritto:

Per adesso ho messo la sonda nel frigo come mi hai suggerito, e il motorino sta andando. Rotella a 5. Spero non si rompa ad andare cosi per 4 o 5 ore....tra 5 ore controllo se ha raffreddato.

Dopo tre ora, noto che tutto il fondo del frigo dove prima scorrevano le goccioline d acqua, adesso ha brinato.  Ma ancora non riesco a capire se sta raffreddando di piu.

È un buon segno che abbia brinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Certo che è un buon segno   ,. Ma se sta funzionando per ore  e prima di fermava ogni  2 minuti , il problema è il termostato  . Va sostituito .

 Termostato universale frigo doppia porta  , tre contatti .

 I faston sono numerati. , Segnati  i  colori con i numeri e rimettilo sulla stessa numerazione .

3\ 4\ 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Certo che è un buon segno   ,. Ma se sta funzionando per ore  e prima di fermava ogni  2 minuti , il problema è il termostato  . Va sostituito .

 Termostato universale frigo doppia porta  , tre contatti .

 I faston sono numerati. , Segnati  i  colori con i numeri e rimettilo sulla stessa numerazione .

3\ 4\ 6.

 Ieri sera la temperatura era sui 8 gradi, secondo il termometro da esterno che avevo posto al.secondo ripiano.  Raffredda meglio ma mi aspettavo freddasse di più. Su ebay ho cercato il ricambio del termostato ariston originale e l ho trovato,  penso che prenderò quello rispetto ad uno generico, così non sbaglio nel rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo al momento non sono più in montagna e non posso fare una foto fatta bene.

quando era brinato, ho girato questo breve video per mia madre dal quale si vede qualcosa.

 

c'è da dire che avevo lasciato il frigo in funzione fino a sera, ma mi sono reso conto che avendo smontato il gruppo termostato-lucetta, quest'ultima non si spegneva, quindi  continuava a produrre calore all'interno del frigo.

 

Infatti l'unica parte non brinata era l'angolo in alto a destra più vicino alla luce, questo sicuramente non ha aiutato il frigo.

 

Altra cosa, mia madre, padrona di casa sostiene:" questo frigo non ha mai raffreddato bene in vita sua" (ora è peggiorato), infatti voleva rimandarlo indietro, ma ormai l'avevano montato incassato e ce lo siamo tenuti così, visto che è un frigo della casetta di montagna che alla fine viene usato poche settimane all'anno.

 

ho trovato un termostato ariston (c00058912)  su ebay che dovrebbe andare bene, val la pena provarlo?

 

 

oggi inoltre, torno a casa, e scopro che il frigo combinato della cucina si è rotto, ma per questo aprirò a breve un altro topic. Diciamo che non è un periodo fortunato a frighi....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lascialo andare…lo so che è dura ma abbandonalo, conducilo come in una eutanasia, come quando muore il proprio cane, un momento straziante che solo chi ha avuto un cane può sapere, in una discarica, non accanirti contro natura, devi essere forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dal video non si vede niente , devi svitare la lampadina , per farla restare spenta e  vedere se la parete gela fino ad una decina di cm dal ripiano del vano frutta . 

Se si mantiene molto più alto dei 10/15 .

Purtroppo non stai sul posto ,. Sei inesperto , la cosa si allunga ,  non mi va di dirti compra il termostato , navigando al buio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per il tuo prezioso aiuto,

ho deciso che per 10 euro compro il termostato e lo monto e vediamo come va.

comunque si, la parete gelava sopra....ma sotto sotto no, non ricordo però a quanti centimetri dal vano frutta smetteva.

 

immagino tu volessi dire che se si ferma oltre 10/15 cm dal vano frutta, significa che il gas è poco

 

ora passo ad analizzare l'altro frigo di casa in città che mi sta salutando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
32 minuti fa, aklos ha scritto:

ferma oltre 10/15 cm dal vano frutta, significa che il gas è poco

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamemto:

Dopo 3 mesi torno in montagna col termostato di ricambio comprato su ebay. 

Lo monto con una certa facilità e sono felicissimo di comunicarvi che il frigo ora raffredda benissimo.

Sono 3 giorni che lo testo e finalmente fredda bene.

Ringrazio Stefano per avermi aiutato!

 

Era proprio il termostato il responsabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...