Vai al contenuto
PLC Forum


paraolio pignone betoniera


Fritzfaber

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho una betoniera mix100 frontale

avendo notato una pozza d'olio proprio sotto al motore 

ho smontato la ventola e il cuppolino che chiude l'avvolgimento a bagno d'olio

e rilevato che in pratica devo sostituire il paraolio del pignone/motore di cui allego alcune immagini.

Chiedo se qualcuno ha info circa dove posso reperire il paraolio e anche  il tipo di l'olio da reinserire.

 

Grazie infinite

 

Fabrizio

vista cuppolino.jpg

paraolio.jpg

paraolio1.jpg

vista pignone motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fritzfaber

 

Replico qui sotto quanto hai scritto per comodità di visuale .

 

10 ore fa, Fritzfaber ha scritto:

ho una betoniera mix100 frontale

avendo notato una pozza d'olio proprio sotto al motore 

ho smontato la ventola e il cuppolino che chiude l'avvolgimento a bagno d'olio

e rilevato che in pratica devo sostituire il paraolio del pignone/motore di cui allego alcune immagini.

Chiedo se qualcuno ha info circa dove posso reperire il paraolio e anche  il tipo di l'olio da reinserire.

 

Magari potevi fare una foto della Betoniera in questione oppure, dato che la avevi già smontata senza pensarci, la Marca della stessa in modo da poter reperire qualche foto su Internet.

 

Immaginiamo che potrebbe essere qualcosa che assomiglia abbastanza a questa :

https://www.amazon.it/Betoniera-bicchiere-smontabile-Minihobby-Polieri/dp/B07F5BQ1D1/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=UGd4f&content-id=amzn1.sym.abaff917-550a-45f4-9ebd-fc02bd29c0db&pf_rd_p=abaff917-550a-45f4-9ebd-fc02bd29c0db&pf_rd_r=TMG0WTGFG2MSW2F48AMN&pd_rd_wg=Seq3P&pd_rd_r=08f77077-88db-421a-b727-c661e32989d7&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d

-----------------------------------------------------------------------------------

 

--- 1) ho smontato la ventola e il cuppolino che chiude l'avvolgimento a bagno d'olio

 

Non esiste nessun Motore Elettrico del tipo del tuo che sia "a bagno d'olio".

Il tuo è un normale Motore Elettrico (secco) che però si è riempito dell'olio che è stato perso dalla scatola del Riduttore ed è entrato nel Motore.

Bisogna smontare (separare) il Motore dal Riduttore che gli sta davanti (speriamo che sia facile ma non posso dirti nulla di preciso) e sostituire l'Anello di Tenuta (si suppone che sarà un Anello tipo "Corteco") che esercita la Tenuta d'Olio verso il Motore.

 

--- 2) rilevato che in pratica devo sostituire il paraolio del pignone/motore di cui allego alcune immagini

 

La guarnizione che mostri nella foto NON SERVE ASSOLUTAMENTE A TENERE L'OLIO dato che nel Motore non vi deve essere olio.

La guarnizione ha solo una leggera azione di tenuta rispetto al Motore e assicura solo che nel Motore non entri polvere o umidità dall'esterno.

La guarnizione si chiama tecnicamente "V-Ring" e la sua misura tecnica è quella del Diametro dell'albero motore sul quale risulta infilata.

 

--- 3Chiedo se qualcuno ha info circa dove posso reperire il paraolio e anche  il tipo di l'olio da reinserire.

 

Per il tipo di olio preciso non saprei dirti.

Comunque l'olio è per il Riduttore (con 3 o 4 riduzioni ad assi paralleli) e sarà un olio piuttosto fluido.

Puoi anche usare un olio per Motori Auto per climi caldi (SAE 50 , oppure 15/50 viscostatic).

-------------------------------------------------------------------------

 

Per entrambi gli Anelli di Tenuta (il tipo Corteco e il tipo V-Ring) porti i campioni smontati presso un qualsiasi Emporio di Componentistica Meccanica Industriale e loro te ne procureranno facilmente di nuovi .

 

In molte città esiste una "Casa del Cuscinetto" che, indipendentemente dal nome, vende in realtà di tutto.

In alternativa va anche benissimo un qualsiasi Emporio Ricambi per Macchine Agricole.

--------------------------------------------------------------------------

 

Auguri di buon lavoro e riuscita ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...