Vai al contenuto
PLC Forum


SISTEMA FILTRAZIONE ACQUA SOTTOLAVELLO


mloris

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei avere un’acqua “buona da bere” presso la mia abitazione visto che da circa 1 anno la sua qualità è peggiorata e spesso ha un sapore “cattivo”.

Premetto che non ho problemi di calcare

La mia idea era di installare 3 filtri in serie nel sotto lavello cucina aventi le seguenti caratteristiche:

1 filtro da 20 micron:

1 filtro Carbone;

1 filtro da 1 micron;

Può andar bene?

 

Qualche altra soluzione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quei macchinari sono fantastici finché non cominci a capire che devi sostituire periodicamente ( e GIUSTAMENTE!) i filtri…poi fai due conti su quanto ti costa filtri e manutenzione e ricominci a bere acqua in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

be no dai...

da Bricoman ho visto che con 50 euro ti compri 3 portafiltri + 3 filtri

ogni 6 mesi cambi i 3 filtri a 9 euro l'uno...

fai 2 conti e risparmi euro, plastica, rotture di scatole per portare a casa 9 kg di bottiglie di acqua da 1.5 litri

ci sono anche sistemi della Grohe composto dal rubinetto a 2 vie e 1 filtro unico ma costa i più

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, non capisco però bene come (parlo in generale) siano calcolate le durate dei filtri….ma è un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... In 6 mesi ci possono passare 1000 litri come 100!acqua molto sporca o poco sporca... Resta il fatto che quando il filtro non stà più filtrando oltre bere lo schifo che passa ti bevi anche buona parte di quello accumulato nel filtro.. La cosa diventa più pericolosa di non averne affatto sistema di filtraggio... Queste son cose che vanno prese buone e da gente che lo fà di mestiere da una vita a mio avviso! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dal manuale che hai linkato quoto questo:

 

“(I filtri a sedimenti e a carbone attivo non possono essere lavati e devono essere sostituiti ogni 6 mesi circa. (DIN 1988))”

 

Circa…questo circa è quello che si dice il diavolo che si nasconde nei dettagli…”circa”

che vuole dire?

5 mesi?

4 mesi?

7 mesi)

8 mesi?

9 mesi?

Boh… e se il filtro per un qualsiasi motivo improbabile ma non impossibile è saturo dopo 5 mesi e tu lo cambi a 8 mesi che succede?

Te lo dico io, per 3 mesi ti bevi acqua che innanzitutto non è filtrata, ma quasi sicuramente è impregnata di tutti gli inquinanti trattenuti fino a quel momento.

Potrai obiettare che è un evento raro, ma raro non vuol dire impossibile, è questo il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i filtri si intasano l'acqua non passa visto che è una mera filtrazione fisica.

Potrai dirmi che se lascio ferma l'acqua nei filtri per un paio di settimane potrebbe proliferare qualche battere... ma se bevo un paio di litri ogni giorno cosa vuoi che prolifichi??

Modificato: da mloris
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no passano eccome, per intasato qui si intende di un filtro saturo che non riesce a trattenere più, e nello specifico al contrario di quello dell aria le particelle inquinanti si possono pure staccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no passano eccome, per intasato qui si intende di un filtro saturo che non riesce a trattenere più, e nello specifico al contrario di quello dell aria le particelle inquinanti si possono pure staccare.

quindi?

qui c'è scritto qualcosa .... https://acquahydra.it/quando-cambiare-i-filtri-al-depuratore-dacqua-di-casa/

 

Modificato: da mloris
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mloris hai chiesto un parere?

Ti ho dato il mio, che pure ho fatto un corso su queste cose, io volevo solo dire che le cose non stanno mai facili come vengono poste, tutto qui.

Un filtro che filtra arsenico non filtra cadmio ad esempio, allora si usa il carbone che va bene per tantissime cose, ma il problema è un altro, è che tu in realtà non sai cosa vuoi filtrare.

O che tu porti un campione a far analizzare all Arpa e sai se c’è qualcosa di nocivo, e allora ha senso filtrare, o filtrare a casaccio va benissimo ma bisogna stare attenti a quando il filtro satura.

Nell’ultimo link ci sono tante cose inquietanti, ad esempio il passaggio che dice “quando cominci a sentire diverso sapore…”, per me è terrificante ed è proprio quello che ti dicevo, è il momento che il filtro rilascia inquinanti trattenuti, insomma io non lo metterei se proprio non fossi costretto, ma prima di metterlo cercherei la causa sul come mai acqua che il gestore mi garantisce sicura si è inquinata.

Non voglio farti cambiare idea ma solo farti vedere le cose da diversi punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mloris hai chiesto un parere?

Ti ho dato il mio, che pure ho fatto un corso su queste cose, io volevo solo dire che le cose non stanno mai facili come vengono poste, tutto qui.

Un filtro che filtra arsenico non filtra cadmio ad esempio, allora si usa il carbone che va bene per tantissime cose, ma il problema è un altro, è che tu in realtà non sai cosa vuoi filtrare.

O che tu porti un campione a far analizzare all Arpa e sai se c’è qualcosa di nocivo, e allora ha senso filtrare, o filtrare a casaccio va benissimo ma bisogna stare attenti a quando il filtro satura.

Nell’ultimo link ci sono tante cose inquietanti, ad esempio il passaggio che dice “quando cominci a sentire diverso sapore…”, per me è terrificante ed è proprio quello che ti dicevo, è il momento che il filtro rilascia inquinanti trattenuti, insomma io non lo metterei se proprio non fossi costretto, ma prima di metterlo cercherei la causa sul come mai acqua che il gestore mi garantisce sicura si è inquinata.

Non voglio farti cambiare idea ma solo farti vedere le cose da diversi punti di vista.

ti ringrazio per i tuoi spunti critici.

Tuttavia penso che dalle mie parti, sono in friuli in zona pedemontana, non dovrei avere falde inquinate o presenza di pesticidi/arsenico etcc

L'acqua dovrebbe arrivare direttamete dalla montagna dietro casa...

Poi ogniuno valuta la sua zona.

Certo che se abito a a Scorzè in provincia di Venezia ( dove c'è la sorgente dell'acqua san Benedetto ) magari qualche inquinante me lo trovo...

 

 

 

Modificato: da mloris
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...