Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello rilevamento ostacoli


MangiaColombo

Messaggi consigliati

MangiaColombo

Salve a tutti, mi trovo con una scheda apricancello SW200D1 quindi un pò datata nella quale il rilevamento ostacoli (di tipo amperometrico credo si dica), funziona 1 volta su 10 e quindi il motore resta alimentato a finecorsa.

Si tratta di un apricancello ever85 avidsen quindi un prodotto economico oltre che datato però mi piacerebbe capire il problema più per soddisfazione personale che per motivi economici, qualcuno per caso ha avuto stesso problema, ha lo schema elettrico o sa descrivere il principio di funzionamento? la regolazione avviene tramite dei dip switch che immagino creino diverse combinazioni di valori resistivi ma da qui in poi non ho alba di cosa segua a livello circuitale.

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano

IMG_20220808_120413.jpg

IMG_20220808_120419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


MangiaColombo

Grazie ma non mi sono spiegato probabilmente...Era montato e funzionate da anni, il dip è in quella posizione appunto perchè le ho provate tutte x giorni. smontato il tutto e messo a banco rilevo che a volte il finecorsa amperometrico interviene ma raramente il più delle volte, anche simulando un ostacolo intermedio, il motore viene continuamente alimentato e porta l'assorbimento a 8-10 ampere fino a che non intervengo manualmente. e questo con tutte le combinazioni dei dip switch. Suppongo ci sia qualche componente nel circuito comparatore guasto o fuori caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che descrivi il maggior indiziato è il sistema amperometrico.

Devi verificare come è collegato il relè amperometrico perchè o non gli arriva l'informazione corretta oppure è guasto. Una possiiblere causa sono contatti instabili sui dip switches.

hai provato a mettere lo switch nella posizione 2, ovvero quella di maggiorsensibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

MangiaColombo

Grazie, si ho provato in tutte le posizioni possibili....il relè amperometrico non so quale sia (per questo chiedevo lo schema) il dip switch instabile è venuto in mente anche a me, a questo punto faccio la prova lo tolgo e saldo direttamente la selezione prevista. io immaginavo che ci fosse un amplificatore differenziale che comparasse lo shunt con un valore resistivo selezionato dai dip.....ma questa è letteratura e ricordi di quando avevo ancora i capelli :)... senza uno schema parlo in astratto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MangiaColombo ha scritto:

io immaginavo che ci fosse un amplificatore differenziale che comparasse lo shunt con un valore resistivo selezionato dai dip..

 

Io ho citato il relè amperometrico perchè è uno dei sistemi più diffusi e facili, però non è da scartare la tua ipotesi che, tra l'altro, è facilmente verificabile.

Anzi, osservando la foto, credo che corrisponda alla realtà. Controlla il comune dei dip switches (2-8) dove è collegato; se è come pensi entrerà in un ingresso di un operazionale.

Poi c'è da verificare la rete resistiva che funge da partitore da cosa è alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...