Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore temperatura PERFERA impreciso durante il funzionamento


Fabris66

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Come da titolo, ho l'impressione che il sensore di temperatura dell'unità interna, sebbene  a macchina spenta rilevi una temperatura congrua (il paragone lo faccio con le altre unità installate al piano...), durante il funzionamento di raffrescamento, scenda troppo rapidamente ed arrivi a temperature troppo basse, tipo 22 gradi quando un termometro esterno nell'ambiente ne misura ancora 25-26, e queste ne inficia il corretto funzionamento. La macchina, sebbene del 2021, è già stata soggetto di riparazione, dopo lungo ricercare, è stata cambiata una scheda perchè random si spegneva da sola. Non vorrei che sia stata interessata la zona del sensore, durante i lavori di riparazione, quindi magari ora si trova più esposto all'aria fredda, non so, la butto li...

Ci sono idee a riguardo, prima di chiamare per l'ennesima volta l'assistenza?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La sonda ovviamente leggerà la temperatura nel posto dove sta, tu devi mettere la sonda di un tuo termometro digitale ACCANTO alla sonda che pensi non funziona bene e fare un confronto, detto questo non capisco come sia possibile, neanche usando un software sofisticatissimo, come possa calcolare la temperatura ad esempio dove sei seduto in poltrona a 25 gradi quando lei ne legge una totalmente diversa di 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. La temperatura che rileva la sonda dell'unità è coerente con un buon termometro che ho sul comodino, segna mediamente un grado in più ma quello, con ogni probabilità, è dovuto al fatto che è sita in alto mentre il termometro no. Detto questo, ho notato che all'accensione, il valore che mi restituisce la sonda del Perfera scende molto più rapidamente di quello del termometro, per farti un esempio, partendo da 29, con una impostazione di 24 gradi, arriva presto a 22 mentre il termometro va a 26. Invece noto sugli altri split, sempre parlando della sonda interna, che il valore scende in maniera più graduale ed in genere arrivi all'incirca al valore settato dal telecomando. Insomma, detto in parole poverissime, sembra che la sonda sia troppo esposta all'aria raffrescata e questo ne faccia sballare la misurazione. Sarebbe minimamente possibile?

Modificato: da Fabris66
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, Fabris66 ha scritto:

temperatura che rileva la sonda dell'unità è coerente con un buon termometro che ho sul comodino,

Eh allora…poveretta lei segna più o meno quello che deve segnare, ma tu devi pensare che il clima deve creare una temperatura media dove tu stai bene, non siamo in un laboratorio di esperimenti di chimica o fisica dove tutto deve coincidere.

Questi sono tutti compromessi non c’è nulla da fare, bisogna accontentarsi del risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...