Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di temperatura ZTP-135SR


tnnplc

Messaggi consigliati

Salve,

 

devo collegare a un microprocessore il sensore di temperatura ZTP-135SR

https://f.hubspotusercontent40.net/hubfs/9035299/Documents/AAS-920-159D-ZTP-135SR-031314-web.pdf

 

per misurare la temperatura di una superfice senza contatto, tenendo il sensore a una distanza fissa...

 

questo allegato è uno schema che ho trovato...

 

mi potreste indicare i valori dei componenti considerando Vin = 5V ?

 

La massa di C2 può essere quella del resto del circuito?

 

grazie.

 

 

ZTP-135SR.png

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie..

ho visto ora che nel datasheet del AD8628AR c'è un esempio

 

1799944792_circ.amplificatorethermopile.jpg.b21ffd541c57b33f4356a7db83c83ea7.jpg


non capisco quella massa della resistenza da 10kOhm con scritto: TO BIAS VOLTAGE

che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tnnplc ha scritto:

non capisco quella massa della resistenza da 10kOhm con scritto: TO BIAS VOLTAGE

che significa?

 

Significa che non è uno zero volt, ma una freccia.

Gli altri triangolini indicano lo zero volt di alimentazione, quella, se osservi bene, è una freccia che rimanda alla tensione di polarizzzione.

L'accoppiamento tra i 2 stadi è in alternata, visto che c'è un condensatore. Il primo stadio riceve la tensione di polarizzazione direttamente dalla ricelatore di temperatura,mentre il secondostadio ha necessità di essere polarizzato, ovvero l'ingresso non invertente deve essere posto ad un potenziale diverso da 0.

In prima approssimazione direi di collegarlo ad una tensione di 2.5V circa. Potresti costituire un partitore che, partendo dal +5V,  costituito da 2 resistori da 2200 ohm ed in mezzo un potenziometro da 500 ohm con il centrale collegato alla resistenza con la freccetta.

Così hai una certa possiiblità di variazione di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...

diciamo che sono un programmatore (atmel, microchip, etc...)

 

riguardo l'elettronica ho sete di imparare continuamente...

e quindi chiedo consigli a esperti... 😁

 

per quando riguarda la mia applicazione devo, come detto in precedenza, leggere il variare della temperatura di una superfice in ceramica senza contatto mettendo il sensore distante a pochi millimetri (tipo 5mm)...

 

cosa importante: leggere la variazione di temperatura in modo veloce e preciso...

 

riguarda il primo schema... vanno bene i valori dei componenti così?

 

ZTP-135SR.png.5990a1f5c851475e04d54c926ead0149.png.fa4c808b3b7ea9ba54f3d5f631bdc410.png

per quanto riguarda C2 farò un partitore a 2,5V...  che valore deve avere il condensatore?

 

grazie.

image.gif

image.webp

image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tnnplc ha scritto:

per quanto riguarda C2 farò un partitore a 2,5V...  che valore deve avere il condensatore?

 

grazie.

 

Non capisco la richiesta.

In quanto allo schema, personalmente userei piuttosto quello indicato dal fatasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non capisco la richiesta.

intendo nell'ultimo schema il condensatore C2 va collegato a tipo 2,5V (ricavati da un partitore...)? 

 

e che valore deve essere il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, per me dovrebbe essere messo a terra o a zero volt.

Non dovrebbe nemmeno essere collegato li.

A me sembra uno schema raffazzonato alla meno peggio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è completo o è solo indicativo.

Comunque potrebbe essere cha abbiano due zeri volt. Bisognerebbe avere lo schema completo. Quel condensatore potrebbe essere il conmdensatore di accoppiamento tra 0V e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...