Vai al contenuto
PLC Forum


Sconto i fattura...chi lo pratica veramente?


Brontolo2

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho ricevuto alcuni preventivi per acquisto e installazionedi ex novo di 2 climatizzatori monosplit Samsung Wendfree Avant 12000 Btu.

Appartamento al piano primo, mc. 270, con balcone e installazione esterna ben accessibile.

Lunghezza canalizzazione c.ca 7 metri. Da forare 2 muri interni ed uno esterno.

Non vi dico i prezzi!

Da 4.100 euro (non scontati) a 1.920 già scontati in fattura.(Ne attendo altri)

Quello che mi meraviglia è che, se io li acquistassi da me on line, spenderei per entrambi circa 1.900 euro, canalina esclusa.

Facendo i conti, mi hanno messo oltre 2.200 euro di montaggio.

E quanto ci vuole a montarlo? Mi da l'impressione che questo sconto serva solo ad alcuni professionisti ad approfittare

della vacca grassa che gli è stata messa davanti. Qualcuno più onesto? Mah.

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Nessuno ti obbliga ad usufruirne, detto questo hai ragione, ma essendo il sistema impazzito non c’è da stupirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però attenzione a comprare on line, on Line va bene comprare un forno, in lampadario, un tostapane, il clima è una macchina molto particolare, certo risparmi ma poi devi trovare un tecnico che primo non ha il suo ricarico, ci guadagna solo sul montaggio e in caso di guasto comincia un passaggio di responsabilità che non ne hai idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente OT, ma neanche tanto... Proprio oggi sono stato nel grande magazzino verde per una caldaia a condensazione. Compri il modello che ti piace con tutto quello che serve e loro ti mandano un professionista per l'installazione. Sul materiale applicano lo sconto in fattura, l'installazione a parte mediamente togliendo la vecchia e montando la nuova costa all'incirca 1000€. Prima comunque passano a verificare.... Se acquisti da loro online niente sconto in fattura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parte il fatto che nei 2200 euro che tu indichi c'è dentro il guadagno dell'impresa, eventuale materiale (canalina, tunazioni, staffe ecc...) oltre lIVA magari non so se è compresa o meno.

I conti vanno fatti per bene, non per difendere la categoria, ma per avere un paragone corretto.

In qualche post ho indicato come un'impresa fa' un preventivo e l'eventuale sconto in fattura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte elettrica invece?  Mica collegheranno il tutto ad una presa? Porta una linea nuova dal centralino aggiungendo un MTD di tipo F essendo un inverter....  Qui da me per esempio che siamo in zona marina nessuno monta staffe in inox e dopo poco vedi uno schifo di ruggine..  Un istallazione fatta bene richiede tempo e competenza, se ci sono aziende che sono in grado di farle chiaramente avranno prezzi più alti ma purtroppo sono in poche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutto questo però ha radici lontane, è cominciato quando anche il cliente ha potuto cominciare a comprare materiale che prima era venduto solo ai professionisti e ha potuto vedere il prezzo di vendita.

Il passaggio che manca sempre è che il cliente forse pensa che il tecnico debba si guadagnare qualcosa, ma è sempre troppo, e come ha detto Simone il prezzo finale è una somma di tutte le cose che, tra l’altro, sono indispensabili per mandare avanti questo disgraziato paese, perché poi il tecnico deve fare fattura e lo stato ci prende le tasse con cui fa andar avanti appunto lo stato.

Tutte cose comunque che all’utente finale non interessano minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto sacrosanto e vero. Purtroppo però il mercato degli installatori, di qualsiasi prodotto, è inquinato da quelli che ti fanno un lavoro di cacca e si fanno pagare come quelli bravi e scrupolosi. A quel punto chi ha un po' di manualità va per grandi magazzini e si innescano tutte queste storture. Poi quelli bravi di solito sono sempre presi, moltissimi clienti vogliono il lavoro finito per ieri e siamo daccapo. Poi vabbè ci sono i clienti che capiscono solo il proprio portafoglio e lì non serve neanche spiegarsi.,..

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo ed è il mio primo intervento. In zona Udine ho chiesto un preventivo ad un installatore Daikin e uno Mitsubishi, nessuno dei due fa lo sconto in fattura e uno mi ha detto che lo hanno bloccato, vi risulta? p.s. vorrei chiedere anche un parere sui preventivi, posso postarlo in questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Massimo ti rispondiamo volentieri ma devi aprire una tua discussione, non ci si può infilare in quelle altrui altrimenti ci viene confusione.

Apri pure tranquillamente la discussione con un titolo chiaro, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...