Vai al contenuto
PLC Forum


Ambienti freddi, consumi elevati, info impostazione impianto/caldaia


margianca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

In previsione dell'inverno vorrei chiedere a voi esperti qualche informazione riguardo settaggio impianto/caldaia dato che negli ultimi anni ho avuto consumi elevati e sensazione di freddo in casa nonostante 20,5°C letti sul termostato.

 

Io ho una caldaia SIME OpenDewy.zip 25/40, collettore miscelazione per collegamento scaldasalviette, 3 termostati (giorno-notte-bagni), controller caldaia; attualmente ho impostato la temperatura mandata caldaia a 42°C con miscelazione in cassetta a 30°C.

Ho provato a lasciare impianto acceso 20h su 24 (spento qualche ora di notte) e quando è acceso, la caldaia non è quasi mai spenta: lavora quasi sempre accesa al minimo con alcuni picchi all'80% quindi consumi di 10m3/g nei periodi più freddi.

Sull'impianto sono presenti 3 pompe: sono tutte impostate a velocità intermedia (2), la pressione caldaia è circa 1 Bar

 

Qualche suggerimento su impostazioni?

Come posso fare il bilanciamento dei vari circuiti?

 

Se servono foto, provvederò a caricarle.

 

Grazie per info

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Penso stai parlando di un impianto a pavimento, se si la temperatura ambiente conta poco, conta piuttosto che avverti freddo, se è così o il tuo impianto è sbilanciato o devi alzare la temperatura, ma in tutti i modi NON la devi spegnere tu nell illusione di risparmiare.

Il grande equivoco degli impianti a pavimenti è che si fanno per risparmiare, è vero ma non per quello che pensiamo noi, il risparmio è che puoi usare fonti a bassa temperatura, nelle quali di solito c’è il risparmio, il problema è che dovendo funzionare in pieno inverno 24/24, in alcuni casi il risparmio rispetto ai termosifoni non si nota.

Quando il gas costava poco si faceva il pavimento più per il benessere che per altro, questo inverno che sarà terribile per quello che riguarda i consumi, dovrai pensare a modificare qualcosa, altrimenti pagherai il doppio dell’anno scorso.

12 minuti fa, margianca ha scritto:

attualmente ho impostato la temperatura mandata caldaia a 42°C con miscelazione in cassetta a 30°C.

Questo non ha senso, la caldaia deve essere impostata a 30, 35, 36 quello che vuoi ma non deve miscelare, il tuo è il solito impianto ibrido che non è il classico radiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...