Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Crepuscolare anno 1990


Fabris66

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sono alle prese con la sostituzione di un interruttore crepuscolare che serve le luci comuni di 4 villette a schiera. L'originale, del 1990, si è bruciato, penso il relè.

Pensavo di acquistare un classico a 4 poli (ho infatti 4 fili) e risolvere semplicemente, invece da mie verifiche sui collegamenti in arrivo,ho appurato che sui due fili Nero e Blu, correttamente, corrispondono rispettivamente Fase e Neutro, mentre sui due fili grigi che servono le lampade, mi sono stranamente trovato già una fase. Quindi suppongo che questo vecchio modello utilizzasse Fase e Neutro dell'impianto per alimentare la sua elettronica, e funzionasse da interruttore puro collegando di volta in volta la fase ed il neutro dell'impianto lampade. Immagino che ora, visto i prodotti che trovo sul mercato, gli impianti non si facciano più così, l'unica fase che arriva al crepuscolare è semplicemente  "girata" alla lampada.

Ci sono ancora in commercio prodotti che farebbero al mio caso? Oppure suggerimenti su qualche modifica per poter far funzionare i crepuscolari classici a 4 fili che si trovano facilmente in commercio ora?

Grazie mille.

 

Modificato: da Fabris66
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...