Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore Aermec, quando in modalità fresco, va in blocco con allarme 108 (anti freeze)


_gianluca_

Messaggi consigliati

Ciao, 

Spero sia la sezione adatta, altrimenti ditemi per favore dove spostare il thread.

 

Come da titolo ho questo problema che mi assilla da diverso tempo, e non riesco a venirne a capo.

Ho una poma di calore Aermec modello NRK, utilizzata per scaldare l'acqua sanitaria, mandare i termosifoni e anche per produrre acqua fredda per il raffrescamento.

La pompa funziona decentemente in modo caldo, ossia per l'acqua sanitaria e i termosifoni.

 

Ha però un problema quando in modo raffrescamento, dopo alcuni minuti di lavoro si blocca con l'errore 108 (water freeze). Questo allarme scatta quando la temperatura dell'acqua nel circuito pompa di calore <-> accumulatore e più bassa di 3 gradi. 

 

Ovviamente la pompa fa quello che dovrebbe fare, ossia fermarsi se la temperatura scende sotto i 3 gradi. Ma la temperatura di set point in modo freddo è impostata a 7 gradi. Non capisco come faccia la temperatura a scendere ancora di più, la pompa non dovrebbe fermarsi quando l'acqua è a 7 gradi ?.

 

Allego il manuale con i vari codici allarmi e impostazioni:

https://www.manualeduso.it/aermec/moducontrol/manuale

 

Per chi voglia aiutarmi posso fornire tutti i settaggi impostati al momento (vedi le tabelle nel manuale), e anche cambiarli se necessario. E anche uno schema del circuito idraulico.

 

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti


la macchina è impostata per mantenere la temperatura su mandata o su ritorno?

se su ritorno è "normale" perché vai sotto (in teoria) di 5 gradi quindi lavori con una mandata a 2° o più bassa

alza il set a 12°

 

108 è un preallarme la macchina spegne ma non si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, da preallarme 108 e poi dopo 60 secondi allarme 8. 

 

Leggo sulla macchina che il seguente parametro:

 

indice parametro: 0

nome parametro: impostazione regolazione in ingresso e uscita

menù: installatore (password 30)

pagina del manuale: 21

 

è impostato a 0, quindi la macchina regola sulla temperatura di uscita. L'acqua sul ritorno dovrebbe quindi essere solo più calda no ? Non è possibile che sia più fredda.

 

C'è qualche isteresi di mezzo che mi sta fregando? Cioè, oltre al set point di 7 gradi, c'è una qualche isteresi in più o meno che devo considerare? Potrebbe essere alta quella e farmi andare sotto i 3 gradi.

 

 

 

Tra l'altro, per fare una prova, ho pure impostato questo parametro:

 

indice parametro: 1

nome parametro: Impostazione FORCE-OFF a freddo

menù: installatore (password 30)

pagina del manuale: 21

 

e l'ho messo a 7 gradi. In teoria, con questo parametro, la macchina dovrebbe spengersi quando l'acqua scende a 7 gradi. Niente. Continua fino a che non arriva a 3 gradi e poi va in allarme.

 

 

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

imposta parametro 0 menu installatore a 1

e vedi come si comporta

 

magari posta anche i valori menu letture parametro 0 e 1

poi magari anche tutti i valori del menu utente

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, 

ma il valore 1 per il parametro 0 menu installatore significa far lavorare la macchina sulla temperatura dell'acqua in entrata, sicuramente quella in uscita andrà ancora più giù. 

Provo comunque, avessero invertito le sonde di temperatura ? Troppo bello per essere vero ma vale una prova.

 

Posto i valori dei parametri 0 e 1 del menu letture (tuA e tiA), immagino una delle due la vedrò andare a 3 gradi.

Posto anche tutti i valori del menu utente.

 

Avevo inoltre trovato questo post sul forum:  

Problema simile al mio, hanno risolto pulendo il filtro a Y dentro la macchina. Praticamente andava in blocco antigelo perchè a detta loro il flusso d'acqua era insufficiente e la macchina freddava troppo la poca acqua in circolo. Non mi torna troppo come ragionamento: un flusso insuffiiciente dovrebbe far scattare l'allarme 4/104, ossia "flussostato". Ad ogni modo il filtro sembra pulito. 

Sapresti dirmi dove posso trovare nel manuale le indicazioni di pressione e flusso ottimali ? Fortunatamente posso leggere sia la pressione nel circuito che il flusso in m3/h, direttamente dal display della pompa di ricircolo. 

 

La pompa di ricircolo lavora in modalità pressione proporzionale, spero sia corretto. Può anche lavorare in modo "pressione costante" e "velocità costante".

 

 

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, _gianluca_ ha scritto:

Sapresti dirmi dove posso trovare nel manuale le indicazioni di pressione e flusso ottimali

sono riportate nel manuale di installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso i valori della temperatura dell'acqua in uscita (tuA) e in entrata (tiA).

 

Provo a elencare gli eventi con un elenco puntato. Considera l'elenco come l'asse del tempo .

 

  • Inizio prova. Macchina è OFF. tuA = tiA = 20
  • Da casa chiamo l'aria condizionata
  • Macchina ON
  • tuA si abbassa fino a 7, tiA si abbassa fino a 16
  • Macchina OFF
  • tuA si alza fino 16, tiA rimane a 16
  • Macchina ON
  • tuA si abbassa fino a 5, tiA si abbassa fino a 14
  • Macchina OFF
  • tuA si alza fino 14, tiA rimane a 14
  • Macchina ON
  • tuA si abbassa fino a 3, tiA si abbassa fino a 12
  • Macchina OFF
  • tuA si alza fino 12, tiA rimane a 12
  • Macchina ON
  • tuA si abbassa fino a 2.5, tiA si abbassa fino a 11, scatta il preallarme 108
  • Macchina OFF
  • tuA si alza fino 11, tiA rimane a 11, il preallarme 108 rientra
  • Macchina ON
  • tuA si abbassa fino a 2.5, tiA si abbassa fino a 11, scatta il preallarme 108
  • Macchina OFF
  • tuA si alza fino 11, tiA rimane a 11, il preallarme 108 rientra
  • (continua ciclicamente così: si accende, tuA arriva sotto i 3 gradi, scatta il preallarme 108, la macchina si spenge. Il preallarme rientra.)

 

Ti posto anche i settaggi del menu utente (000)

 

0 (StA) = 0 (modo freddo abilitato)

1 (StF) = 8 (set point a freddo)   

2 (bnF) = 5 (banda a freddo)

3 (StC) = 50 (set point a caldo)

4 (bnC) = 6 (banda a caldo)

5 (CSt) = 0 (correzione set)

6 (disabilitato)

7 (disabilitato)

8 (disabilitato)

9 (disabilitato)

A (disabilitato)

B (disabilitato)

C (disabilitato)

D (disabilitato)

E (SAS) = 50 (set point acqua sanitaria)

F (bAS) = 10 (banda acqua sanitaria)

 

Le impostazioni da 6 a D incluse sono disabilitate, perchè, stando al manuale, la funziona compensazione è disabilitata.

Il mio set point freddo è 8 gradi (StF). La temperatura è letta sull'acqua in uscita (tuA). Non capisco perchè tuA scenda sotto i 3 gradi, non dovrebbe stare sugli 8 ?. 

Ho provato anche a far leggere la temperatura dell'acqua in entrata ma ottengo lo stesso comportamento (tuA scende sotto i 3 gradi).

 

 

Sono riuscito ad evitare l'allarme 8 con una porcata. Ovviamente è una pezza momentanea. In pratica puoi impostare l'avvio di una resistenza elettrica interna quando l'acqua scende sotto una certa soglia di temperatura. Quindi, quando tuA va sotto i 3 gradi, scatta la resistenza che riporta in meno di 60 secondi la temperatura fuori dall'intervallo di allarme (non ricordo quale è, forse 11 gradi non so). In questo modo l'allarme 8 non ha tempo di verificarsi, perchè rientra il preallarme 108 in meno di 60 secondi.

 

 

 

Altra cosa:

Ho la fortuna di avere una macchina identica in ufficio. Il set point freddo è 8 gradi e tuA è fisso a 7. Quello che più o meno mi aspetterei dalla macchina problematica. Sinceramente però non ho controllato se tutte le impostazioni sono identiche.

 

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

hai una circolazione molto scarsa

se il filtro a Y è in ordine e l'impianto è privo d'aria

o è un problema di pompa o proprio dell'impianto (problema di dimensionamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non capisco: se imposto il set point freddo a 8, la macchina dovrebbe staccare quando tuA va sotto gli 8 gradi. Perchè continua ? Questo indipendentemente dalla portata d'acqua, dovrebbe fare così anche con una portata sottodimensionata. Leggo 8, stacco. Leggo sopra 8, accendo. Sembrerebbe non funzionare in questo modo.

 

Mi è rimasto quindi da vedere quale è la circolazione richiesta dalla macchina, e la circolazione che leggo sulla pompa di ricircolo.

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

tende a lavorare solo di temporizzazioni

ed esiste comunque un inerzia "fisica" dovuta alla "massa" degli scambiatori e del gas presente nel circuito

 

puoi portare il parametro 2 a 15°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò. Ma perchè il parametro 2 (bnF) e non l'1 (StF) ?. La macchina attacca quando tuA è superiore a StF + bnF, ma il set point è StF. Quindi immagino l'inerzia in raffreddamento si compensa alzando StF. No ?

 

Ad ogni modo, se il flusso fosse insufficiente dovrei avere un allarme 4/104 (flussostato). Non ho questo allarme, quindi presumo che la portata sia nei parametri. Se la portata è insufficiente e non vedo l'errore 4, beh, direi che il flussostato è guasto (?).

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un allarme 4 devi essere praticamente "a zero" con il flusso (flusso assente o quasi)

 

"poco" flusso invece, crea spesso tutti gli altri allarmi del circuito frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di ricircolo è una Calio 25-100. Stando al produttore dovrebbe avere una prevalenza di 10m e una portata di 10 m^3 / h massimi. Quindi sembrerebbe ok. Ma dallo schermo della pompa leggo 1,8 m^3 /h. Non ho idea del perchè la portata sia così bassa. La potenza della pompa d ricircolo è impostata dalla pompa di calore tramite un segnale continuo analogico 0-10V (0 = OFF, 10V = MAX), proverò con il tester a vedere che tensione leggo sui morsetti della pompa di ricircolo. Magari la pompa di calore manda un segnale 10V chiedendo flusso massimo, ma la pompa di ricircolo legge meno per via del calo di tensione lungo il collegamento (la pompa di ricircolo è abbastanza lontana dalla pompa di calore, se le sezioni dei cavi di collegamento sono sottodimensionati rispetto all'assorbimento sulla linea, potrebbe verificarsi un effetto resistivo non trascurabile con conseguente effetto partitore resistivo). Spero sia questo ma ne dubito, è una linea di comando, non mi aspetto grandi assorbimenti. Sarà tutto open collector come minimo. Altrimenti non saprei cosa potrebbe essere, il percorso dei tubi tra accumulo e pompa di calore ?

 

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...