Vai al contenuto
PLC Forum


Schema alimentazione motore TEAC 80-8 info di lettura


beonardo

Messaggi consigliati

Chiedo gentilmente una conferma sulla mia lettura dello schema sotto postato.

Pansavo ci fosse una possibilità di regolazione della velocità del rullo trascinatore del nastro, non riuscendo ad individuarla ed essendo poco esperto in materia chiedo gentilmente un verifica dagli amici del forum.

Grazie

PS: con l'occasione chiedo gentilmente al Sig Ottaviucci come mai non trovo il mio post precedente . Grazie

 

Scema circuito motori teac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso il regolatore è interno al motore Capstan e il trimmer è accessibile attraverso un foro nel fondello, protetto da una tela o una gomma tagliata a croce.

Puoi postare una foto del fondello del motore ?

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento Eccola la foto e l'esploso del motore. Cosi a vista non vedo fori nel fondello e nemmeno sulle pareti .

Questa mia richiesta riguardo la regolazine è sta fatta in quanto ad orecchio l'ascolto mi sembrava un poco strascicato "l'apparecchio è rimasto li fermo in cantina con la bobine da 25 anni.

Devo aggiungere che dopo un'accurata pulizia di testine, capstan, rullini e qunt'altro l'audizione mi pare migliorata, comunque nel frattempo avendo con fatica tradotto 2 libretti di istruzioni trovati online e trovato lo schema l'ho postato per un confronto con voi esperti in materia.

 

 

motore.jpg

Nuova immagine (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del capstain e' un motore asincrono bifase con relativo condensatore 2mF 250V (componente 5) alimentato

in alternata dal trasformatore di alimentazione. Impossibile effettuare una regolazione.

La puleggia (componente 7) riporta 2 N.ri di riferimento:

6011-2720    per 60Hz

6012-2900    per 50/60 Hz

Desumo che la velocità di trascinamento sia determinata da questa puleggia.

Dai disegni non si evince se c'e' qualche dispositivo per effettuare una regolazione fine.

Peraltro nel manuale non e' indica (se non mi e' sfuggita) nessuna procedura per farla.

P.S.

Bada che i lubrificanti di una volta si deterioravano nel giro di una decina di anni e saponificando

creavano resistenza sugli assi in rotazione;

Pertanto, a scopo diagnostico, usa uno spray al teflon, soltanto dove necessario  per vedere se migliora.

Se migliora, poi dovrai lubrificare con del grasso idoneo perchè lo spray al  teflon e' molto fluido e cola via. 

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a tè Peper infatti io nello schema postato in primo post, sembrava di non intravedere alcuna regolazione e per tanto chiedevo conferme, Il suggerimento di Patatino purtroppo non ha esito positivo per questo motore. Grazie comunque Patatino anche per i tuoi suggerimenti passati di altri schemi.

La lubrificazione non l'ho ancora fatta, ma nel frattempo ho scoperto che non registra e non cancella, chiedo gentilmente di accompagnarmi in questa ricerca del guasto.

Pensavo di aprire la scatola e effettuare misure col tester sui contatti elettrici delle testine 1 e 2. , ma cosa debbo legger?

Che mi dite?

speranzoso del vostro contributo " come in passato"saluto e ringrazio.

Beonardo

 

testine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...