Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio tensione


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un logo 8 alimentato in 12Vdc...

C'è un modo per monitorare la tensione di alimentazione e connetterla ad un merker analogico? O devo per forza convertire in 0/10V con trasduttori di tensione tipo Seneca Z202LP

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare : esistono 2 discussioni uguali inserite a meno di un'ora di distanza, chiedi ad un moderatore di cancellarne una.

 

La tua domanda è poco chiara :

1- vuoi monitorare la tensione di alimentazione del logo (quindi 12 Vdc)

2- vuoi monitorare la tensione di alimentazione dell'impianto elettrico (quindi 230 Vac)

 

Per 1 :

banalmente puoi utilizzare un banale partitore resistivo (20+100 Ohms o comunque in un rapporto che ti permetta di non superare i 10V sull'ingresso di misura).

Se manca la tensione di alimentazione del logo (+12Vdc) ovviamente non puoi effettuare alcun monitoraggio

 

Per 2:

Ti conviene utilizzare un contatore di energia e recuperare le misure tramite protocollo di comunicazione (sempre che il logo abbia qualche porta di comunicazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la doppia discussione..ma l.ho pubblicata solo una volta da telefono..magari ha fatto tutto da solo...

 

Devo monitorare i 12V in ingresso che essendo sotto batteria da fotovoltaico possono essere anche 13V ed è fondamentale avere questo dato in modo che il logo faccia le operazioni matematiche corrette per calcolare energia prodotta e energia consumata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un modulo analogico; fai un partitore resistivo con 10k in serie a 3900 ohm così avrai 10 V con 13.9 V in ingresso al aprtitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il potenziometro va bene come dice Livio, ma non serve un modulo aggiuntivo.
Di base quel LOGO 12/24 dispone già di due ingressi analogici, che sono I7 o I8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Davide-SB ha scritto:

ma non serve un modulo aggiuntivo.

 

Chiedo scusa ma io non conosco bene il LOGO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no...

A me serve avere un valore preciso per fare dei calcoli matematici su consumi e produzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no...

 

No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul logo 12/24R V8 hai fino a 4 ingressi a Analogici, contano da 0 a 1000 nel campo 0 10V, ricorda che l'impedenza d'ingresso non è infinita, quindi il partitore di tensione deve essere calcolato tenendo conto di questa... siamo nell ordine dei Kohm. 

Ricorda anche i limiti di tensione per il corretto funzionamento del logo altrimenti si resetta.

Il modulo a analogico come diceva @Livio Orsini serve per tutti modelli che non hanno l'ingresso analogico. Quando era uscito Logo non c'erano Ai a bordo del modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica.

Si ma l'ingresso analogico misura da 0 a 10 V..

Il convertitore postato lavora in maniera proporzionale?ovvero

 

0V:0V=10V:12V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se realizzi un partitore di tensione facendo in modo che, alimentato con 13V, dia in uscita 10V, avrai 13V / 1000 ==>0.013 ovvero 13mV per ogni conteggio, quindi ti basta moltiplicare il numero dei conteggi per 13mV ed ottieni il tuo valore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/8/2022 alle 13:23 , abbio90 ha scritto:

0V:0V=10V:12V

 

Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Lucky67 said:

 

Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶

Effettivamente... Forse era meglio scrivere Vout=Vin/1,2 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...