Vai al contenuto
PLC Forum


Subwoofer dantax albatross sub


Smatty83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono qui per esporre un problema con il sub in oggetto:

In pratica, per farlo funzionare correttamente, servirebbe il suo telecomando che è introvabile, così come un manuale di istruzioni. 

Sul pannello posteriore abbiamo un interruttore analogico (che lavora direttamente sull' alimentazione generale) , un potenziometro analogico, due pulsanti per il livello (up & down) e due pulsanti per la fase (presumo permetta di variarla a step e non con il classico selettore a due posizioni  0 - 180).

4 ingressi, due mono, un L ed un R. 

Accendendo il sub con l' interruttore generale si sente un bump piuttosto forte. 

Premendo due volte contemporaneamente i pulsanti del livello il sub esce dallo standby ed, aggiustando il livello, si sentono dei piccoli bump  che immagino corrispondano ad ogni step di regolazione. 

All' interno ci sono due schede, una che si occupa di alimentazione e sezione finale, una che si occupa della parte pre. Scollegando il cavo che unisce le due schede (porta semplicemente +5v, +12v, - 12v, ed il segnale audio) il forte bump scompare, quindi penso che il problema sia da cercare in quella zona. 

Comunque, aldilà del problema bump, mi piacerebbe capire se fosse possibile comandare il sub in modo analogico, sostituendo la parte digitale con dei potenziometri analogici, così come un selettore che mi permetta di decidere se farlo accendere o meno in base alla presenza o meno del segnale pre ecc... Insomma, renderlo utilizzabile senza il suo telecomando senza dover per forza sostituire tutto il modulo di amplificazione. 

Purtroppo, non disponendo del manuale utente, non so cosa dovrebbe fare. 

Allego qualche foto delle schede. 

IMG_20220814_121530.thumb.jpg.62d1241363e30f63b51bec383ad67a9f.jpgIMG_20220814_133638.thumb.jpg.95a54e84b14e8eb5e88ab9cc882f1e1d.jpgIMG_20220814_133620.thumb.jpg.a0289d7744405af7f3eeccf73c4234cc.jpg

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.  Non riusciresti ad individuare la parte di circuito dedicato a ricevere i segnali del telecomando e vedere che tipo di integrato monta per decodifica.  Sul circuito ci dovrebbe essere un risuonatore o un quarzo nei pressi dell' integrato. Per quello che riguarda il bump. He senti all' accensione potrebbe essere causato da qualche condensatore. Nella foto non si vede bene ma il grosso condensatore nella foto in basso a sinistra vicino al po te raddrizzato sembra gonfio. Oppure è una ombra della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtroppo nessun quarzo in vista, il connettore del ricevitore ir  sembra dirigersi verso l' integrato MP (di cui non sono riuscito a trovare il datasheet) così come (almeno dopo un' occhiata veloce) anche i pulsanti vari. Sembra che possa essere lui a fare le veci dei vari controlli analogici? 

Bump e ronzio di fondo, secondo me, sono da imputare ai due condensatori in fondo a sx, che diventano roventi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Smatty83 ha scritto:

Buongiorno, purtroppo nessun quarzo in vista

Il risuonatore e' quello indicato nella foto

Se i due condensatori grossi si arroventano controlla il ponte raddrizzatore.

image.jpeg.7fa144a234e9b2af6c7a7ee7ad214d1e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cacchio, pensavo al solito quarzetto color argento io. I due condensatori grossi che sembrano gonfi, in realtà, hanno solo una copertura in plastica morbida che si è leggermente deformata, premendola torna a posto. 

Ho sostituito i due piccoli condensatori che mi sembrava si scaldassero, si tratta del C217 e del 218, una volta sostituiti mi sono reso conto che a scaldare era il 217 (perché scalda ancora) ed insieme si surriscaldato anche i due diodi 203 e 204. Ai capi del condensatore che si scalda ho +5v, quindi la tensione sembra essere corretta. Sul connettore che arriva dalla scheda di alimentazione/stadio finale, le tensioni sono esattamente quelle riportate sulla serigrafia, quindi sembra tutto in ordine anche lì. IMG_20220818_124751.thumb.jpg.0cfb89edf46ec7e0854ef340ed20111b.jpgIMG_20220818_124818.thumb.jpg.ffc39c3f17277ef45eff1020717b2ff7.jpgIMG_20220818_124839.thumb.jpg.16a062fd31626577a7b9664d4c3e6f17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...