Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto e pannello di controllo centrale


AdeptusAstartes

Messaggi consigliati

AdeptusAstartes

Ciao,
nel condominio potremmo avviare i lavori per il superbonus 110 e volevo proporre l'installazione di un minimo di domotica per la parte di riscaldamento/raffrescamento

l'idea è mettere delle termovalvole sui caloriferi e un pannello centrale touch da montare a parete per poterle governare.

Vista l'eterogeneità delle persone serve qualcosa di pronto chiavi in mano dove con due tocchi fai quel che serve in un interfaccia curata

Molti non hanno wifi ne internet per cui serve qualcosa che funzioni in locale e senza fili

Plus sarebbero
- poter usare il pannello per regolare i condizionatori per chi li ha wifi
- poter comandare tapparelle elettriche per chi le metterà in contemporanea al cambio delle finestre
- controllo del carico della corrente, ammesso che i vecchi salvavita che abbiamo in casa lo consentano e ci sia il posto per montarvi vicino in pannello, altrimenti amen


studiando un pò in rete ho visto che dei vari protocolli quello che potrebbe fare al caso nostro è zigbee visto che e diffuso e senza fili

amazon echo view 10 fa da hub zigbee ma non è montabile a parete, non so se senza internet può funzionare e non ho presente l'interfaccia, inoltre
il view 15 che esteticamente sarebbe ottimo non fa da hub e l'interfaccia è pessima per la domotica
bticino, ave e vimar hanno dei pannelli di controllo, ave sarebbe la mia preferita dei tre con il DOMINA plus da 15” ma non so se possa comandare tutto in maniera semplice o se il sistema è chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma avete il riscaldamento centralizzato? Non conosco i parametri del superbonus ma non credo che ci sia il comando in wi fi del condizionatore.. Penso siano lavori che ognuno può farsi in proprio se vuole.  Diverso è l'illuminazione delle scale, i citofoni nuovi, posare nuovi montanti e quindi adeguare gli interruttori in partenza..  

Link al commento
Condividi su altri siti

AdeptusAstartes
19 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma avete il riscaldamento centralizzato? Non conosco i parametri del superbonus ma non credo che ci sia il comando in wi fi del condizionatore.. Penso siano lavori che ognuno può farsi in proprio se vuole.  Diverso è l'illuminazione delle scale, i citofoni nuovi, posare nuovi montanti e quindi adeguare gli interruttori in partenza..  

si centralizzato

 

nel superbonus è incluso il sistema per programmare la gestione termica della casa, per essere precisi:

 

I dispositivi devono:
  • mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;

  • mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;

  • consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.


Le spese detraibili riguardano sia l’acquisto che l’installazione di questi dispositivi.

 

quindi termovalvole sui caloriferi e centralina di controllo integrata nel pannello touch dovrebbero essere compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
2 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

si centralizzato

 

e tu, con un centralizzato, vorresti montare le valvole senza minimamente interessarti della parte della centrale termica?

Complimenti, preparati a termosifoni fischianti e pompe in cavitazione.....

 

Per prima cosa sono lavori che, se non sei in possesso della relativa abilitazione, non puoi fare.

Per seconda cosa servirà sicuramente progetto da parte di professionsita iscritto al relativo albo, visto che la centrale termica comune supera sicuramente i limiti dimensionali di potenza previsti nel DM37

 

Poi (cosa importantissima) ricordati che il superbonus (che ritengo ancora oggi un'emerita porcheria fiscale che ha solo incrementato i prezzi) lo puoi attivare se fai un salto di 2 classi nella prestazione energetica dell'edificio, che deve essere certificata (prima e dopo dei lavori).

Altrimenti rischi tra qualche anno, una volta avviati i controlli, di dover restituire il bonus, piu' interessi e relativa sanzione.

 

p.s. il sistema che proponi si chiama termoregolazione. La domotica è ben altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AdeptusAstartes
9 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

 

e tu, con un centralizzato, vorresti montare le valvole senza minimamente interessarti della parte della centrale termica?

Complimenti, preparati a termosifoni fischianti e pompe in cavitazione.....

 

Per prima cosa sono lavori che, se non sei in possesso della relativa abilitazione, non puoi fare.

Per seconda cosa servirà sicuramente progetto da parte di professionsita iscritto al relativo albo, visto che la centrale termica comune supera sicuramente i limiti dimensionali di potenza previsti nel DM37

 

Poi (cosa importantissima) ricordati che il superbonus (che ritengo ancora oggi un'emerita porcheria fiscale che ha solo incrementato i prezzi) lo puoi attivare se fai un salto di 2 classi nella prestazione energetica dell'edificio, che deve essere certificata (prima e dopo dei lavori).

Altrimenti rischi tra qualche anno, una volta avviati i controlli, di dover restituire il bonus, piu' interessi e relativa sanzione.

 

p.s. il sistema che proponi si chiama termoregolazione. La domotica è ben altra cosa.

 

 

la richiesta era per un pannello di controllo e stiamo andando un pò off topics, comunque:

- attivazione superbonus certificata (partiamo da classe G)

- le termovalvole con centralizzato già le abbiamo, solo con la classica rotellina che non consente una regolazione decente e che tra l'altro fischiano già ora

- il lavoro sarà fatto da una ditta professionista, altrimenti mi sarei arrangiato per i fatti miei con HomeKit e un raspberry per il controllo, solo che voglio arrivare preparato: il rischio con il 110 è che le ditte che arrivano vogliono proporre ciò che hanno e gli interessa piazzare più che quello che serve davvero ai clienti: su tutti gli altri temi (cappotto, serramenti, tetto...) abbiamo qualcuno del settore che tiene botta, su questa parte mi stavo documentando io

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
12 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

- attivazione superbonus certificata (partiamo da classe G)

 

cosa non detta precedentemente. E di conseguenza se tutte le carte sono state già presentate non puoi modificarle a piacimento dopo senza dover rifare tutta la pratica con i relativi costi (perizia prima e dopo le opere, asseverazione da professionista, ecct.)

 

12 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

- le termovalvole con centralizzato già le abbiamo, solo con la classica rotellina che non consente una regolazione decente e che tra l'altro fischiano già ora

 

classico esempio di montaggio delle termovalvole senza prevedere controllo portata sulla tubazione principaleo circuito di by-pass .In questo caso serviva una pompa con sensore di pressione che regolava automaticamente il flusso in base alle aperture delle valvole.

 

12 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

- il lavoro sarà fatto da una ditta professionista,

 

Allora saranno loro a proporre la soluzione piu' idonea, con contabilizzazione di calore e soprattutto conforme agli standard ed idonea al rispetto di quanto previsto per il risparmio energetico. Tutti gli altri accrocchi con raspberry, arduino ed altro vanno bene per uso hobbistico.

Se volete tutelarvi, inserite nel contratto eventuali clausole aggiuntive (es. garanzia estesa , polizza assicurativa a copertura di eventuali problemi futuri)

Soprattutto devi considerare di avere qualcosa di standard, facilmente reperibile e sostituibile sul mercato anche in futuro.Altrimenti rischi magari che tra 5 anni ti si rompe una sonda "proprietaria" e ti ritrovi senza ricambi e al freddo.

Se hai a che fare con persone anziane, che passa il vecchio cronotermostato BPT con i cursori (1 per ogni ora) in fatto di usabilità rimane tuttoggi il migliore.

Scordati app, panneli touch o altre diavolerie che mandano in tilt l'utilizzatore alla prima modifica.

Poi, essendo l'impianto di riscaldamento condominiale , meglio lasciarlo separato (come comandi) dal resto degli altri impianti.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

AdeptusAstartes

per il superbonus sono venuti a guardare il palazzo dall'esterno e han detto: rientra anche solo con il cappotto, rifacendo caldaia, serramenti e tetto si saltano anche 3 classi o forse più. a carte presentate all'agenzia stiamo anzora a zero.

 

ormai ho smesso da tempo di lasciare la palle delle scelte ai professionisti: salvo qualche raro caso in negozi di arredo bagno non ho mai incontrato nessuno che valuta cosa offre il mercato al momento per cercare quello che va più vicino alle esigenze ma quasi tutti hanni i loro prodotti standard a cui sono abituati e che piazzano senza nemmeno proporre alternative tra cui scegliere.

 

basta vedere i serramenti che ci hanno proposto per il superbonus: quasi 10cm di larghezza in meno di luce solo per la larghezza dei telai rispetto a quelle attuali, ho già messo in chiaro che se non propongono altro rifarò i serramenti per conto mio con il 50% al posto del 110.

 

e delle tre ditte che siamo riusciti a trovare disponbili questa era quella più conciliante: l'approccio è "tanto non pagate voi, quindi mettiamo ciò che abbiamo e diteci grazie".

 

Comunque, tornando in tema proprio perchè volevo qualcosa di standar e facilmente riparabile stavo guardando vimar, bticino e ave. la domanda resta se qualcuno sa quale di questi sistemi è più aperto a possibili integrazioni future e come si comportano con i climatizzatori wifi: alcuni condomini che li hanno appena messi mi han detto che avere un unico pannello dove poterli regolare farebbe comodo per evitare di usare smartphone o telecomandi vari

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...