Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare AEG serie 9000 con cosa?


Virtual78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

circa 4 anni fa ho acquistato una lavatrice AEG serie 9000 ( con addolcitore integrato) pensando di aver comprato un prodotto di qualità. 
Da due giorni non va più con codice errore EF0 ( entrando nel menu diagnostica leggo però errore EF3).

ho notato poi macchie di ruggine sul pavimento: deduco quindi che ci sia una perdita da qualche parte ( o colpa del sale dell’addolcitore??) che abbia corroso la carcassa.

Al rientro dalle ferie mi sono ripromesso di controllare la macchina (ho sopra l’asciugatrice sempre Aeg quindi devo smontare tutto) ma sono molto tentato di cambiare lavatrice con l’idea di non spendere più oltre 1000 euro per un elettrodomestico ma max 400-500 euro.

Avete qualche suggerimento? L’attuale è una 9 kg e va ogni giorno.

Grazie per l’aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Virtual78 ha scritto:

L’attuale è una 9 kg e va ogni giorno

sarà una reale 60L, quindi una 6Kg reali. 

Perderà probabilmente dal lato cuscinetto (lavaggi ogni gg brevi max 40°C con solo detersivo liquido?) e quindi comunque sarebbe durata poco oppure lasciate il cassettino e oblò chiusi tra un lavaggio e l'altro. 
Per 400-500€ ci sono le LG che hanno anche il cesto apribile così fra x anni (se non cambi abitudini di lavaggio, nel caso della parentesi sopra affermativa) chiami un tecnico o ti ingegni per cambiare i cuscinetti ed evitare futuri RAEE inutili. Dicevo delle LG, hanno tutte quasi 60L di cestello pure le serie da 400€, basta che guardi le schede tecniche sul sito loro e quindi dovresti trovarti bene come con la tua pure se dichiarata 6kg (per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone, sul frontale possono scrivere quello che vogliono... come la mia AEG slim da ben 6.5kg ma con 42L di cestello). Ah si, lava solo a pieno carico (vuol dire che avanza solo un palmo tra i panni e il cielo del cesto) e spesso con alte temperature (tipo i cotoni bianchi a 60°C o oltre) e mai cicli brevi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

confermo detersivo liquido max 40 gradi ma con programma cotone di 3 ore circa e a pieno carico. Mia moglie si è sempre lamentata di come lava questa aeg…aveva LG e mi parlava bene…se fosse per me ora come ora prenderei una completamente meccanica con tasti fisici niente display etc…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Virtual78 ha scritto:

liquido max 40 gradi ma con programma cotone di 3 ore circa

quindi il ciclo eco delle electrolux... aiuto 😅
sul budget che hai messo sicuro LG

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi normativi ECO rispettano la classe energetica dichiarata...e sono gli unici. Durata infinita, temperature non raggiunte dato che la maggiore durata del lavaggio compensa la temperatura più bassa, e risciacquo mediocre perché fatto con pochissima acqua.

Concordo che le LG di gamma bassa da 400€ sono un ottimo rapporto qualità prezzo, buona capacità, e silenziose (stranamente fanno più rumore quando caricano l'acqua che quando centrifugano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto usa gli altri cicli, col detersivo in polvere, e anche temperature più alte.

Non capisco perché buttare ciò che ancora funziona.

Occhio all'asciugatrice: se è a pompa di calore, non le fanno bene le vibrazioni della lavatrice in centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, bakasana ha scritto:

Durata infinita, temperature non raggiunte dato che la maggiore durata del lavaggio compensa la temperatura più bassa, e risciacquo mediocre perché fatto con pochissima acqua

Piccolo OT, tutto giusto, ma in tempo di risparmio energetico tra i due forse è meglio usare più acqua e avere indumenti non perfetti…

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Intanto usa gli altri cicli, col detersivo in polvere, e anche temperature più alte.

Non capisco perché buttare ciò che ancora funziona.

Occhio all'asciugatrice: se è a pompa di calore, non le fanno bene le vibrazioni della lavatrice in centrifuga.

In che senso non fanno bene? È a pompa di calore si.

la lavatrice intanto devo vedere cosa ha poi se è ok non la butto ma la darò a mia madre.

circa il detersivo c’è da dire che uso quello ecologico che non so se faccia meglio o peggio…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Virtual78 ha scritto:

n che senso non fanno bene

l'asciugatrice in PDC è un grosso deumidificatore con un cestello, il deumidificatore è comporto da un circuito frigorifero, quindi ha un compressore e un gas che circola in un circuito, come i frigoriferi. 
Le vibrazioni (o gli spostamenti) sono "pericolosi" per i circuiti frigo normalmente perché sono pensati per essere posati e mai rimossi, inoltre quando acquisti un frigo ti viene detto "non accenderlo subito ma aspetta almeno x ore" per dare il tempo all'olio lubrificante di tornarsene nel motore senza andare in giro a casaccio (questo per il trasporto) per le vibrazioni invece la storia è diversa, il circuito non è composto da tubazioni perfettamente immobili o con parti anti vibranti, ma da tubi di rame (del compressore) saldati a rubi o raccordi di alluminio (o altro) dell'evaporatore/condensatore, le vibrazioni alla lunga possono indebolire e quindi far saltare (il principio del "fil di ferro") queste saldature con cricche microscopiche che permettono in lungo lasso di tempo di far fuoriuscire il gas rendendo irreparabile la macchina e quindi un RAEE facile facile. puoi giustamente dire "eh ma se le vendono impilabili vuol dire che le hanno studiate apposta", ni, forse i marchi che studiano anche queste condizioni si contano sulle dita di una mano monca, per il resto hanno dovuto continuare a dare la possibilità di impilare per via delle vecchie, indistruttibili e veloci asciugatrici a resistenza che possono lavorare nelle più disparate condizioni ambientali senza risentirne.

Se hai lo spazio toglila dalla colonna, se no, tienila li e sai che durerà quel che durerà oppure fai fare un mobile (o acquista) che le separa fisicamente, così nella malaugurata sorte che la lavatrice perda per un tubo rotto o altro, puoi sfilarla facilmente senza diventare scemo. 

 

Sulla scelta dei cicli di lavaggio, detersivi e temperature si è scritto tanto sul forum, puoi usare la funzione "cerca" nel caso tu voglia leggere tutto; ma in soldoni le regole sono quelle "della nonna", si lavora prima per materiali:

- i cotoni resistono fino ai 100°C

- i sintetici e i misti resistono fino ai 60°C

- la lana (lavabile a macchina o comunque di buona fattura) resiste fino ai 40°C

- materiali come viscosa etc.. fino ai 40°C 

Ora giustamente mi dici che il set letto blu scuro a 100°C si sbiadisce, no, se lo lavi con cose scure e col detersivo per colorati (ho da sempre biancheria da letto di Ikea, Zucchi, Bassetti, Gabel, Caleffi e solo ora noto che i vecchi completi dei miei risalenti agli anni 80 stanno iniziando a perdere colore, con un lavaggio a 60/70/90°C a settimana, solo uno dell'ikea l'ho sbiadito leggermente perché avevo usato la polvere dei bianchi a 90°C, ma confrontando con la federa non lavata, la differenza la nota il puntiglioso sotto una luce particolare...) e questo vale per tutti i tessuti: gialli con gialli, blu con blu, rosso con rosso etc...

 

poi si ragiona con le particolarità:

- tshirt o altro con stampe? le lavi al rovescio e puoi seguire il materiale della maglia, ma essendo le stampe delicate direi max 60°C secondo la mia esperienza (uso le maglie degli eventi tipo sagra in garage/giardino e in anni di lavaggi a 60°C non si sono rovinate... poi esistono le maglie di Shein&co che si rovinano alla sola umidità

- abbigliamento sportivo, vale il sintetico ma lavandole ad ogni uso o quasi (magari ne accumuli per 2-3gg per un lavaggio pieno) necessario un programma con prelavaggio sui sintetici max 40°C

la suocera tuonerà "eh ma le etichette dicono di lavare a massimo -50 K!" ecco, di alla suocera che le etichette se le può mettere nella casetta delle bambole come tendine. (non parliamo di tessuti o vestiario iper delicato o particolare, ma dei mutandoni, calzini, jeans, etcc che fanno il 90% del bucato)

- abbigliamento tecnico da moto: ho da 10 anni una giacca della clover cambiata questa stagione, lavata ogni mese (moto usata 365gg l'anno) con sintetici + prelavaggio a 40/50°C e solo negli ultimi anni le catarifrangenze sulle tasche si stavano rovinando (più per usura che lavaggio) ovviamente con polvere per colorati, altrimenti i mussati non si tolgono.

 

Sui detersivi, sempre la regola della nonna: fuoco alle polveri! {con la Overture 1812 Tchaikovsky in sottofondo}

esistono in commercio ancora le polveri per bianchi e colorati (quindi senza sbiancanti ottici, per amore dell'ecologia basterebbe quella per i colorati aggiungendo il percarbonato non il bicarbonato! per avere quelli per i bianchi) che lavorano benissimo anche a 40°C, basta non dosarne per una macchina industriale sapendo che comunque una macchina domestica più di 6kg normalmente non può lavare (i cesti più comuni sono da 60L, alcune LG/Hotpoint arrivano anche a 70/80L ma sono bestioni oltre i 60cm che si notano, tipo le macchine americane) quindi si dosa per 5kg (leggendo le indicazioni sul fustino) che tanto le cose sudice da 40gg nel deserto nessuno le ha. Poi uno si tiene i liquidi perchè sono comodi per gli abbigliamenti sportivi avendone molti meno, ma la polvere fa tutto. Dove le trovi? se hai la fortuna di avere un Aldi vicino a te puoi prendere le loro della Tandil che sono ottime (come i loro liquidi devo dire, al pari dei Dixan a 1/3 del costo) che trovi per colorati e bianchi oppure ti vedi tutte le buste/sacchi cercando negli ingredienti "sbiancanti ottici" dove li vedi sai che sono per i bianchi, dove non li vedi sai che sono per i colorati. Le polveri inoltre a differenza dei liquidi non consumano inutilmente acqua per essere prodotti (primo ingrediente dei liquidi) e per questo non hanno bisogno di tonnellate di conservanti (specie quelli """"ecologici"""" che di eco hanno solo la stampa sulla boccia), l'unica cosa è che non le puoi tenere in luoghi umidi altrimenti ti fanno il blocco di cemento (basta metterla in dei contenitori chiusi, esistono diversi tupperware da cucina per spezie/pasta corta che sono belli grandi, apri il sacco, riempi, chiudi o sigilli e usi quello). 

Quindi se vuoi essere eco, lava alle temperature giuste (le temperature sbagliate di distruggono la macchina, quindi RAEE, quindi inquini, quindi produci cose nuove che inquinano perchè non hai tenuto bene quella vecchia), sempre a pieno carico, col ciclo giusto (i cicli eco come tutte le cose eco sono marketing nel mondo del lavaggio), tieni a fine ciclo oblò e cassetto aperti o semi aperti così da evitare muffe o altro e vedrai che la macchina ti dura 20 e oltre anni evitando di finanziare il consumismo che ci sta rovinando ;) 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2022 alle 09:25 , Virtual78 ha scritto:

WAN24269II

è una serie 6 travestita da 4... non hai il cesto apribile e la vasca tutta in acciaio (ma hai gli agitatori in alluminio). per 10kg dichiarati ma soli 6kg reali mi pare poco smart (accetteresti di ricevere una macchina da 4 posti se ne hai ordinata una da 9? ecco, qui vale uguale). non salirei mai oltre i 7/8 dichiarati, tanto sono tutte balle, per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone, mentre nel magico mondo del marketing per ogni 10L di volume lavi xn Kg di volume.

io cercherei se le trovi:
WAN28257IT (non l'ho trovata online, ma ricordo sempre che i CAT possono ordinarle se autorizzati BSH)

WAN28268IT (c'è nella catena della M rossa)

WAN24257IT (c'è nella catena della M rossa)

WAN24258IT (c'è su Amazzone, ma io preferirei acquistarla dove c'è anche un negozio fisico... almeno so dove andare per qualsiasi evenienza).

 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perry ma leggendo la scheda tecnica queste mi pare di capire che hanno valori di temperatura prestabiliti e non impostabili a piacere capisco male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che prendi il codice del prodotto "WAN0123456789IT" e lo cerchi su google, vai sul sito di Bosch (quello originale) e guardi le foto, se vedi la rotella dei programmi con solo la tipologia "cotone" "sintetico" "..." e sul cruscotto col display nero vedi l'opzione temperature, sai che hai le temperature a libera impostazione (non ti permetterà ovviamente di fare la lana a 90°C) mentre se nella rotella vedi "cotone 30" "cotone 40"... hai le temperature pre impostate, il che rende la macchina meno versatile e a quel costo è inammissibile. 

quelle che ti ho indicato sopra sono tutte a libera impostazione e hanno tutte le funzioni che puoi desiderare: prelavaggio impostabile quasi ovunque, extra risciacquo e non ricordo ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...