Vai al contenuto
PLC Forum


Saba VCR8043


raee

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un saba mod.VCR8043 , dopo aver smontato tutto lo chassis della meccanica per fare una manutenzione alle parti meccaniche che non andavano bene, (perchè rimasto fermo da anni) ed aver ripulito tutti i sensori e il mode switch ,al rimontaggio la testina rotante  video  girava a piccoli scatti come se volesse partire per poi fermarsi subito andando a scatti. Ho rismontato di nuovo la meccanica da sopra alla scheda, ed ho controllato e rifatte la maggior parte delle saldature, ma ridando tensione al vcr questa mi girava molto più velocemente , al tal punto da far vibrare tutta la struttura, ( per vedere la cassetta inserita, rallentavo la testina appoggiandoci il dito sopra ). Può essere che l'IC : TB6515AP si sia rotto per qualche motivo? perchè al tatto l'integrato era molto caldo.

Mi potete anche indicare dove prendere lo schema elettrico e meccanico del vcr, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Patatino59, di condensatori proprio vicino non ci sono , ma ho controllato quelli che sono posti intorno alla testina rotante che distano di 3 cm circa , c'è una buona distanza tra questi perchè quando togli lo chassis  rimane sulla scheda il gruppo di bobine che fa ruotare la testina. Ma chi controlla e tiene costante la rotazione di questa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, raee ha scritto:

chi controlla e tiene costante la rotazione

C'è un circuito ad anello chiuso, formato dal Driver del motore, che ha una uscita impulsiva e un ingresso di regolazione.

L'uscita va al processore, dove forma l'impulso FG (frequency generator), e ritorna sotto forma di controllo come PG (phase generator)

L'assenza di controllo provoca la rotazione al massimo, mentre un problema sul driver la rallenta.

Non bisogna sottovalutare eventuali attriti meccanici, la testina deve girare liberamente.

La diagnosi e riparazione può essere complessa e richiedere strumentazione o pratica adeguata.

Spesso i condensatori sono i responsabili della maggior parte dei problemi, possono esaurirsi o andare in perdita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Patatino59, nell'attesa di una risposta ho fatto varie prove di controllo su tutte le saldature posizionando l'intera scheda sotto alla lente d'ingrandimento  a braccio da banco  , e l'ho scrutata cm x cm ed ho notato in vari punti dell'area circostante la testina alcune mini crepe sulle saldature ; quando tenevo il vcr in funzione , alcune volte la testina tentennava a girare andando a scatti ed in altri momenti ruotava a tutta velocità,  quando lo faceva provavo a far pressione sopra allo chassis contro la scheda , e vedevo che la testina cominciava a cambiare velocità. Ho rifatto buona parte delle saldature sospette che sembravavo ancora buone a prima vista , ho riavvitato il tutto, compresa la massa , ed il VCR a ripreso a funzionare. C'è da dire che un falso contatto ti manda fuori di testa per giorni se non si ha pazienza ! era da un bel pò di anni che non riprendevo a riparare un VCR , ma un problema di questo tipo non mi era mai capitato., Comunque grazie per i tuoi suggerimenti , che mi ha indirizzato in qualche modo a risolvere questa rottura .

Ti volevo chiedere (come indicato all'inizio) dove posso trovare lo schema meccanico ed elettrico?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...