Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Elettrici e Fibra misto Rame


MariAnna82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!
Intanto spero di avere identificato la sezione giusta :)

 

A casa mi arriva il doppino di rame, ma l'armadio che sta a circa 30mt c'è la fibra. Quindi ho il misto fibra/rame.

Il tecnico telecom che mi ha portato il doppino fino in camera, al momento mi ha allacciato con un cavo volante unito con il metodo "spiralino" se ho capito bene :)
Il muratore mi ha fatto una traccia e messo un corrugato dove passano i fili elettrici. Il Tecnico telecom mi ha detto che spesso loro li fanno passare insieme i cavi internet/telefono e quelli elettrici e non creano problemi.

Mi sono informata su due gruppi di elettricità su Facebook, ma mi hanno. in sintesi , dato due versioni opposte

1) Tecnico Telecom: se passi dentro il corrugato con l'elettricità, potresti avere problemi di instabilità del segnale... esperienza di 15 anni sulla vdsl

2)  oggi con le tecniche di modulazione avanzate va bene . Ho da poco montato linea Wind in rame giuntata  e va sempre a 200 in down e 20 in up con zero jitter latenza bassissima.

 

Mettere un altro corrugato accanto, non credo risolva problemi di interferenza, se esistessero. Dovrei metterlo abbastanza lontano, cosa impraticabile..

Cosa suggerite?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,

nella stessa canalina ( tubo corrugato ) non possono coesistere cavi elettrici e cavi telefonici- citofonici-di rete -antenna tv ,ecc. , questo secondo la normativa , non mi chiedere quale legge ,norma, articolo pechè non me le ricordo. 

Il fatto che qualcuno ha messo nello stesso tubo ,anche se per pochi metri, i cavi telefonico e corrente elettrica ed abbia funzionato, questo non significa che vada sempre bene . Devono andare in due corrugati separati ,anche se vicini . Con il tempo si puo avere un degrado dell'isolamento di qualche cavo ,oppure puo entrare umidità nel tubo , puo aumentare la frequenza della linea telefonica, puo aumentare lo sfasamento sulla linea elettrica e provocare del rumore sulla linea telefonica, ecc. a quel punto avrai dei disservizi o un abbassamento della velocità della linea Adsl . Se proprio non puoi passare la linea telefonica in un corrugato la puoi far passare esterna ,casomai sul battiscopa fino alla presa.

Ciao  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un corrugato, da 16mm, accanto non credo sia un problema. Tanto la traccia ancora me la devono chiudere.
Ma anche vicini, non c'è rischio di un po di interferenze?
Quale è un modo "semplice" di unire questi cavi monofilamento? I Tecnici hanno fatto lo "Spiralino".. cosa che non saprei rifare :)
Qualche connettore rapido? Il filo sta altissimo, oltre 3mt da terra, quindi impossibile saldare 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , il corrugato da 16 va benissimo .anche se i corrugati si trovano vicini ci sono almeno un paio di centimetri tra i conduttori e poi c'è l'isolamento dei vari cavi oltre ai corrugati stessi ,quindi nessun problema .

Per unire i fili tra loro va bene mettere un connettore qualsiasi , i forbox vanno benissimo .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi, sono professionali.

Il 16/8/2022 alle 07:58 , MariAnna82 ha scritto:

Il Tecnico telecom mi ha detto che spesso loro li fanno passare insieme i cavi internet/telefono e quelli elettrici

Mi sembra impossibile che lo abbia detto un tecnico Telecom.

Sarà un tirafili qualsiasi.

In genere i gestori non gradiscono passaggi condivisi, a meno che non parliamo di fibra, che può passare assieme a qualsiasi tipo di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente Telecom. Auto e divisa Telecom.
Ha proprio detto che quando non hanno possibilità di farlo passare, lo mettono tranquillamente in quello esistente dove ci sono i fili elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 ore fa, MariAnna82 ha scritto:

Assolutamente Telecom. Auto e divisa Telecom.
Ha proprio detto che quando non hanno possibilità di farlo passare, lo mettono tranquillamente in quello esistente dove ci sono i fili elettrici

Non c'è più religione 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...