Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore Grundfos - collegamento condensatore


Giovanni45

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo un vecchio circolatore Grundfos modello "UM 25-08N".

Avrei cortesemente necessità di reperire lo schema di collegamento del suo condensatore da 2,5 uF per essere sicuro che sia stato collegato correttamente (come da foto allegata).

 

Grazie in anticipo.

IMG_20220816_081405.jpg

IMG_20220816_081355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Giovanni45 ha scritto:

per essere sicuro che sia stato collegato correttamente

non gira?hai provato a sbloccarlo ?se è fermo da un pò è probabile si sia inchiodato, spesso levi il tappino (quella vite in ottone) fai firare a mano col cacciavite la girante si sblocca e riparte tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ti spiego brevemente. Quella è una pompa di ricircolo dell'acqua sanitaria della caldaia di un parente. Tempo fa nel cambiare la caldaia è stata toccata anche questa pompa (e da allora non ha più funzionato).

 

In questi giorni ho deciso di dare un'occhiata e come prima cosa ho notato che il condensatore era collegato tra fase e neutro (quindi si è bruciato). Ho aperto un'altra pompa vicina (modello UPS) e ho notato che il condensatore era collegato come ho fatto nella figura; inoltre, i primi due morsetti (da destra) sono ponticellati.

Adesso ho comprato un nuovo condensatore ma prima di collegarlo volevo essere sicuro di non creare corti.

 

Grazie

 

PS. la pompa non è comandata dalla caldaia ma da un semplicissimo interruttore. Ora, avviandola senza condensatore la sento ronzare, quindi il motore dovrebbe essere buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito dalla foto non si capisce molto comunque il collegamento sembra ok ..oppure se non va così puoi provare in questo modo: il ramo del condensatore anziche collegarlo in corrispondenza del filo grigio lo colleghi in corrispondenza del filo blu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Dopo alcuni tentativi finalmente la pompa funziona. Il condensatore è collegato tra il neutro (morsetto 8) e il morsetto 6. Nel contempo ho approfittato anche per smontare tutta la pompa e pulirla internamente.

Adesso mi piacerebbe collegare la pompa in parallelo a quella della caldaia (pompa sanitaria dell'accumulo, così quando va quest'ultima, entra in funzione anche il ricircolo). Pensavo di collegarla con un relè monostabile. Ho trovato il finder 13.91.8.230 ma non capisco se è il prodotto giusto. Che ne dite?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, 

molto spesso le pompe di ricircolo vengono comandate da orologio programmatore, in modo da farle funzionare solo nei periodi di "punta". Addirittura alcuni predispongono l'interruttore nel bagno da azionare poco prima di utilizzare l'acqua calda e dopo averla utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per la risposta.

In realtà, l'impianto viene usato poche volte al giorno e l'unico scopo è quello di evitare di buttare litri di acqua per richiamare l'acqua calda. A tal scopo pensavo di collegare il ricircolo alla pompa della caldaia mediante relè monostabile. 
Quel relè indicato soddisfa la mia necessità? 
Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

80 watt potresti benissimo collegarla in parallelo senza relè..però se hai l'accumulo già in temperatura e la linea del ricircolo fredda diventa poco utile..il relè che hai inserito è un passo passo utile per comandare punti luce ma per te non va bene ti serve tipo il finder 40.31 con lo zoccolo serie 95

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, ma la pompa della caldaia si ferma dopo aver soddisfatto il boiler ed in tal caso si fermerebbe anche la pompa di ricircolo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie a entrambi per le risposte.

Opto per la soluzione proposta da mrgianfranco. 

 

Per la risposta di Vincenzo, si era mia idea che la pompa di ricircolo seguisse direttamente il comportamento della pompa della caldaia, anche perché il boiler contiene solo 30 litri e quindi la caldaia viene utilizzata praticamente come istantanea. Grazie nuovamente a tutti. 

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quindi se i trenta litri di acqua del boiler hanno la temperatura impostata, la /le pompe non girano ed il ricircolo in questo caso non avrebbe senso, in quanto nel tratto di tubazione dell'acqua calda tra boiler ed un qualsiasi rubinetto, vi sarebbe acqua fredda da "smaltire" prima che arrivi la calda. Quando al rubinetto arriva acqua calda e la temperatura del boiler scende facendo partire bruciatore e pompa, il funzionamento della pompa di ricircolo non occorre, in quanto il suo unico scopo è quello di fare arrivare alle utenze acqua calda nel più breve tempo possibile e quindi senza sprechi di acqua.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dici è corretto e normalmente queste pompe vengono utilizzate con un timer (come già dicevate). Il problema è che nel caso in questione l'impianto sanitario viene usato poco. Ad esempio, durante l'estate la caldaia viene accesa (al massimo) una volta al giorno e fino alla settimana scorsa, una volta raggiunta la temperatura, era necessario aprire il rubinetto per qualche minuto affinché l'acqua arrivasse calda. Riutilizzando questa vecchia pompa di ricircolo si evita di buttare tutti quei litri. Per questo non metto un timer perché viene praticamente utilizzata come istantanea. Anche durante l'inverno la temperatura sanitaria viene alzata solo quando necessario. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...