Vai al contenuto
PLC Forum


schema motore 2 velocità con condensatore


Volteius

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per ricreare lo schema di un motore di uno spiedo che mi hanno regalato anni fa.

Era saltato il condensatore del motore, l'ho acquistato nuovo, ma non avendo lo schema non so proprio da dove iniziare.

Ho 5 fili che escono dal motore (che dovrebbe avere 2 velocità), il condensatore di spunto e i cavi di alimentazione. (C'è anche una luce per indicare quando è acceso/spento). Avevo messo delle etichette sui cavi per capire dove ricollegarli, ma mentre sul motore sono rimaste, sul resto sono scomparse.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie

 

 

 

image.thumb.jpeg.42b17baea90623d37561a79dab08226a.jpegimage.thumb.jpeg.d3f693776029a3eb9a221a5e8f9a9908.jpegimage.thumb.jpeg.ded55c6d27dd7711b3d8e51c954c3707.jpegimage.thumb.jpeg.d6eca5e13144751b5fa591b223b0e7f5.jpeg

Modificato: da Volteius
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un motore per lavatrici, dovrebbe avere 2 condensatori (o un doppio condensatore) 1 per ogni velocità.

In pratica sono 2 motori, quindi 2 avvolgimenti principali e 2 avvolgimenti ausiliari. Il condensatore va messo in serie all'avvolgimento ausiliario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so bisognerebbe leggere la tatga delmotore dove dovrebbero esserci anche le indicazioni dei condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da completo ignorante, come faccio a capire quali sono i 2 avvolgimenti principali e 2 avvolgimenti ausiliari? Ho visto che ci sono 2 cavi chiari e 3 scuri. Con il tester come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Volteius ha scritto:

Domanda da completo ignorante, come faccio a capire quali sono i 2 avvolgimenti principali e 2 avvolgimenti ausiliari? Ho visto che ci sono 2 cavi chiari e 3 scuri. Con il tester come devo fare?

Ok, ho trovato sempre nel forum una domanda simile. Ho misurato tra i fili 1-2 208 ohm, tra 1-5 211 ohm, tra 2-5 208 ohm e tra 3-4 0 ohm. Quindi 3 e 4 in comune, ma gli altri sono strani, alcuni sembrano isolati, che sia saltato qualche avvolgimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ragionando sono riuscito a far funzionare il motore, ho fatto questo collegamento (perdonatemi il disegno, ma non sapevo come disegnare i 4 faston del condensatore). L'unica cosa che non so come collegare sono i rimanenti 2 fili (che dovrebbero essere del secondo avvolgimento). Qualcuno mi può aiutare? grazie

 

image.thumb.jpeg.7e716dc410bdeb229157c84694d41d60.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I due fili bianchi essendo resistenza 0  credo che siano i fili di un salvamotore.

  ne a doppia velocità. 

Se fosse così  ,li puoi collegare in serie ad un capo della linea.

Magari tramite deviatore lo si può fare invertire la rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I due fili bianchi essendo resistenza 0  credo che siano i fili di un salvamotore.

  ne a doppia velocità. 

Se fosse così  ,li puoi collegare in serie ad un capo della linea.

Magari tramite deviatore lo si può fare invertire la rotazione

Ok grazie. Ma i due fili con resistenza 0 li devo collegare assieme ad un capo tipo 3-4 con 1? Comunque ho controllato sul corpo dello spiedo, l'interruttore non è un deviatore, è proprio un semplice interruttore 1-0, quindi penso che sì, in effetti non abbia due velocità e nemmeno la possibilità di invertire la rotazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente no !

Assicurati che tra i due bianchi  e gli altri fili non esiste nessun collegamento o  valore resistivo.

Altrimenti non sono di un termostato di sicurezza.

Se  sono in  continuità solo tra loro li colleghi  come nello schema qui sotto .

Scusa. , Ho fatto una cosa veloce ,. Ma penso comprensibile.

IMG_20220819_191722_595~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per il cambio di rotazione   basta connettere  /spostare il cavo  della linea che va al condensatore   sul 1, sull'altro polo del condensatore   (n 5) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...