Vai al contenuto
PLC Forum


Filo strano (?) sul doppino nel router/modem FibraTTC


graficaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

i miei genitori hanno cambiato compagnia telefonica  ed è stato installato dal tecnico un nuovo router con tecnologia FTTC

non essendo in loco mi hanno mandato una foto del retro del router per aiutarli ad inserire le psw wifi, etc, etc  e dalla foto (che allego) mi sono accorto che nel filo del doppino che porta la linea al router (porta grigia)  c'è un filo nero/rosso attaccato ...

non ho purtroppo altre informazioni,  ma desideravo condividere con il forum perchè non mi è mai capitato di vedere una installazione simile,  secondo voi è normale ?

grazie a tutti

 

 

 

Istantanea_2022-08-17_16-19-25.png

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

La foto è fatta malissimo e non si vede praticamente nulla.

E comunque bisognerebbe capire cosa hanno collegato a monte; potrebbero aver fatto il "ribaltamento" come si faceva nella aDSL.....solo che in vDSL perdi giusto qualche dB

Link al commento
Condividi su altri siti

se si ingrandisce la pur pessima immagine si nota l'uso di un cavo schermato e i fili nero e rosso  sono entrambi collegati allo schermo , probabilmente per collegarlo a massa.

non capisco che senso possa avere una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Spostata su sezione più idonea.

L'unica presa RJ collegata è quella grigia della linea ? e funziona ?

Quello che mi viene da dire è che non avendo un cavetto diretto a due conduttori con la presa Plug RG11 ,hanno utilizzato la prima che avevano sotto mano , ma si potrebbe benissimo sostituire 

Ciao

P.S. fai una foto più chiara anche della presa a muro

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

come dicevo al momento non sono in grado di recuperare altre informazioni perchè i miei genitori sono anziani, appena sarò in loco cercherò di capire bene seguendo questo filo e la linea fino a monte, come suggerito

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...