Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro acqua ingresso appartamento + osmosi inversa


blues84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo essermi presentato e aver consultato per diversi mesi il forum, sono qui oggi a chiedere un vostro parere. 
Vivo in un appartamento in un condominio del 2004 con impianto idrico collegato a quello comunale, quindi in teoria non ho dubbi circa la salubrità e la potabilità dell'acqua che abbiamo in casa ma... vi illustro il mio "problema": l'acqua in ingresso è sporca, devo spesso pulire i rompigetto perché si riempiono di detriti di non so quale natura. Inoltre credo sia presente una quantità elevata di calcare, tutti i rubinetti tendono a macchiarsi in poche ore e ogni volta che c'è un residuo di acqua poi si deposita un alone bianco (a prescindere dal metodo di pulizia utilizzato 😜). I fori dei doccini si otturano con frequenza settimanale e riesco ogni volta a togliere un bel pezzettino di calcare da ognuno di essi (anche su quelli che apparentemente sembrano liberi il calcare si deposita intorno al forellino creando una sorta di anellino che si stacca interamente). 
Purtroppo il nostro appartamento ha 4 colonne acqua: una per il bagno al piano, una per il bagno in mansarda (con lavatrice), una per la cucina (con lavastoviglie) e una per la caldaia. Questo aspetto rende la cosa piuttosto complicata/onerosa in quanto si tratterebbe di rompere parecchie zone della casa……
Come acqua da bere utilizziamo quella che arriva al lavello della cucina filtrata da una classica caraffa a carboni attivi.
L’idea che mi sta balenando per la testa e per la quale mi piacerebbe avere i vostri consigli è quella di mettere un sistema su ogni colonna con un primo filtro per i residui “grossi” + un dosatore di polifosfati. Ho capito che l’acqua trattata con i polifosfati perde la sua potabilità e quindi in cucina metterei un bypass prima dei polifosfati per continuare a utilizzarla come acqua potabile (soltanto filtrata dei residui).
Che sistema consigliereste in questo caso?

Poi si apre il capitolo dell’acqua da bere, stavo anche valutando un sistema a osmosi inversa ma sono dubbioso per due motivi: più sistemi ci sono “prima del bicchiere” più è facile contaminare l’acqua invece di pulirla… in più lo spreco di acqua di un sistema del genere è veramente elevato e avrei poca possibilità di riutilizzare l'acqua di scarto (se non in minima parte).

Grazie mille a tutti e a presto!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Quattro colonne mi sembra eccessivo ne sale sempre una e poi si dirama al piano

puoi mettere un addolcitore con un filtro dove hai il contatore, se c'è spazio e se il condominio te lo permette 

oggi ci sono soluzioni molto compatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Anche a me sembrava strano ma di fatto ho 4 vitoni in 4 diversi punti della casa e per chiudere l'acqua fredda dappertutto devo chiuderli tutti e 4, per la calda basta quello sotto la caldaia.

Se c'è una diramazione questa è nascosta e non accessibile.

Non abbiamo contatori individuali, intendi metterlo comune per tutto il condominio?

 

Ciao!

Modificato: da blues84
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blues84 ha scritto:

intendi metterlo comune per tutto il condominio

No....anche se nel tuo caso sarebbe la soluzione migliore

1 ora fa, blues84 ha scritto:

di fatto ho 4 vitoni in 4 diversi punti della casa

Si lo fanno in molti senza mettere un generale all'arrivo, sbagliando

Comunque c'è sempre un tubo che poi si dirama 

L'unica soluzione sarebbe cercare l'arrivo (e ci sono strumenti per trovarlo) e sperare che sia un un punto della casa che permette l'estetica dell'addolcitore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, robertice ha scritto:

L'unica soluzione sarebbe cercare l'arrivo (e ci sono strumenti per trovarlo) e sperare che sia un un punto della casa che permette l'estetica dell'addolcitore

 

Questa soluzione mi sembra molto interessante, devo sentire i vicini per capire come sono fatti i loro impianti... siamo in questa casa da poco tempo.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...