Vai al contenuto
PLC Forum


SIM card IP PUBBLICO per scambio dati 4.0


girumen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
è il mio primo intervento sul forum. Sono un ingengere e mi occupo di automazione e macchinari.
Attualmente sto lavorando su alcune macchine che lavorano in agricoltura in pieno campo, le quali dovranno essere collegate alla rete per l'interconnessione con gestionale aziendale e la teleassistenza.
Sto facendo fatica a trovare un servizio di scambio dati su rete mobile, perchè ho bisogno che la SIM abbiamo un IP pubblico (e spossibilmente statico) per essere raggiunta dall'esterno.
Ho provato le sim Things Mobile ma con pessimi risultati, ovvero pessimo servizio con continue interruzzioni della linea.
Lo scambio dati occupa pochi Mb al giorno, forse addirittura Kb, ma devo poter garantire l'accesso tramite VNC per il monitoraggio del PLC (Unitornics).
Che soluzioni mi consigliate?

Vi ringrazio, Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


I PLC hanno seriale o ethernet? Nel primo caso potresti forse mettere un server seriale con connessione WiFi (o anche altri protocolli, meglio) con IP statico, oppure un access point ethernet/WiFi. Poi dal lato accesso avrai probabilmente un PC che anch'esso sarà sulla stessa sottorete, magari WiFi.

Non ho mai provato, ma potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, girumen ha scritto:

Attualmente sto lavorando su alcune macchine che lavorano in agricoltura in pieno campo, le quali dovranno essere collegate alla rete per l'interconnessione con gestionale aziendale e la teleassistenza.

 

Hai pensato ad un collegamento LoRa con una postazione fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/8/2022 alle 15:25 , girumen ha scritto:

Buongiorno a tutti,
è il mio primo intervento sul forum. Sono un ingengere e mi occupo di automazione e macchinari.
Attualmente sto lavorando su alcune macchine che lavorano in agricoltura in pieno campo, le quali dovranno essere collegate alla rete per l'interconnessione con gestionale aziendale e la teleassistenza.
Sto facendo fatica a trovare un servizio di scambio dati su rete mobile, perchè ho bisogno che la SIM abbiamo un IP pubblico (e spossibilmente statico) per essere raggiunta dall'esterno.
Ho provato le sim Things Mobile ma con pessimi risultati, ovvero pessimo servizio con continue interruzzioni della linea.
Lo scambio dati occupa pochi Mb al giorno, forse addirittura Kb, ma devo poter garantire l'accesso tramite VNC per il monitoraggio del PLC (Unitornics).
Che soluzioni mi consigliate?

Vi ringrazio, Ivan

Ciao Ivan, credo che il dunque della situazione si accertarsi di avere una copertura di segnale valida da almeno un operatore nella zona/zone interessata/e, senza la copertura ti si complica non poco la vita.

Ogni provider telefonico cellulare, ha nella suo sito la sezione relativa alla copertura sul territorio nazionale, ci sono anche siti di terze parti dove vedi anche il confronto tra operatori.

Una volta che vedi qual è l'operatore che fa al caso tuo, si aprono le strade, prima fra le quali cercherei tra quelle del fornitore PLC/HMI in questione, o in alternativa un classico router industriale che ti permette di stabilire una VPN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...