Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio pile air2-mc100


luchinom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho proceduto a cambiare la pila ai sensori air2-mc100: Ho messo in servizio la centrale agendo da tastiera. L’opzione di escludi sabotaggio in caso di zone escluse era già attivata. Ho sostituito le pile ai vari sensori e tolto lo stato di servizio. La sirena non è suonata, ma il nexus mi ha mandato sms di allarme sabotaggio.

1)Potete dirmi come disabilitare anche questo e se l’intera procedura di sostituzione pila è corretta?

2)Inoltre: per capire quando la pila dei sensori è scarica come si fa? Io lo capisco solamente aprendo o meno il sensore magnetico alle finestre e visualizzando sulla tastiera, ma è l’unico modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la centrale in servizio vengono bloccati solo le sirene. Se non vuoi invio di sms o vocali devi entrare in Programmazione da Tastiera e non uscire finché non hai finito la sostituzione delle batterie e richiuso i sensori.

Per capire quando la pila dei sensori è scarica devi programmare l'evento Batteria bassa zona wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 23/8/2022 alle 18:46 , Panter ha scritto:

Con la centrale in servizio vengono bloccati solo le sirene. Se non vuoi invio di sms o vocali devi entrare in Programmazione da Tastiera e non uscire finché non hai finito la sostituzione delle batterie e richiuso i sensori.

Per capire quando la pila dei sensori è scarica devi programmare l'evento Batteria bassa zona wireless.


Grazie mille 🙏🏻 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l'evento periodico batteria bassa zona wireless ha già il flag su memoria, sia in attivazione che ripristino. Non basta quello? devo programmare ad esempio l'invio di un sms? Come dovrei impostare? Vorrei che magari me lo segnalasse solo la tastiera, tipo come quando ho un guasto. grazie

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2022 alle 11:22 , luchinom ha scritto:

l'evento periodico batteria bassa zona wireless ha già il flag su memoria, sia in attivazione che ripristino. Non basta quello? devo programmare ad esempio l'invio di un sms? Come dovrei impostare? Vorrei che magari me lo segnalasse solo la tastiera, tipo come quando ho un guasto. grazie

Già hai le segnalazione in tastiera l'indicazione di guasto in tastiera tramite il "triangolo giallo" in tastiera, ma poi per vedere il tipo di guasto batteria bassa wireless e il sensore interessato basta operare sulla tastiera nel modo indicato nel manuale utente a seconda se la tastiera è una tipo display (es. Joy, con tasto OK) o tipo touch (Alien, con menu Sistema)).

Se vuoi anche il messaggio in tastiera devi abilitare il messaggio su tastiera 1 nell'evento e abilitarlo nel Tab "avvisatore vocale" sempre nell'evento; ma tieni presente che il messaggio in tastiera serve a poco dato che viene ripetuto solo per le volte programmate.

 

Quindi, per quando si è in casa è utile l'indicazione di guasto in tastiera ma... quando si è fuori casa è necessario minimo l'invio di un sms a un numero cellulare programmato come tale nella rubrica telefono: cioè impostandolo come Nullo e nominandolo "tuo nome cell." e nel Tab "Nexus", sempre nell'evento, abilitare L'Invio sms e Automatico se non si vuole inviare un mess. personalizzato con un mess. speciale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Panter, sei sempre molto esaustivo e preciso. L’unica cosa è che volevo proprio dire che con la configurazione che ti ho mostrato e che avevo quando la batteria dei sensori era bassa non ho avuto nessuna segnalazione guasto in tastiera e me ne sono accorto solamente perché all’apertura delle porte i sensori non davano segno di vita. E appena cambiate le poke tutto ok. Mi sono chiesto magari che le batterie non fossero realmente abbastanza scariche, ma erano a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2022 alle 11:45 , luchinom ha scritto:

L’unica cosa è che volevo proprio dire che con la configurazione che ti ho mostrato e che avevo quando la batteria dei sensori era bassa non ho avuto nessuna segnalazione guasto in tastiera

Che tipo di tastiera hai? comunque è strano, e se è sfuggita la segnalazione dovresti controllare nel Registro eventi (da software) se a quella data era presente il guasto.

Consiglio programmare anche l'invio di sms.

 

PS: controlla anche facendo una lettura da centrale dell'evento Batteria wireless se è presente almeno Attivazione memoria.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...