Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzazione tenda da sole - programmazione


Luke BB

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

Ho un quesito per voi.

 

Ho appena acquistato casa dove sono montate 2 tende da sole motorizzate; le tende (abbastanza vecchiotte) sono di marca Arquati con cassonetto. 1 tenda si apre / chiude mantenendo premuto il pulsante relativo (da tenere premuto fino a posizione voluta in quanto non esiste finecorsa e, una volta srotolata, tende ad arrotolare); non so se questo è il comportamento corretto.

La seconda tenda invece genera piccoli movimenti alla pressione del pulsante; dopo innumerevoli pressioni si apre (o chiude a seconda del pulsante premuto); tenendo premuto non si sente ronzare il motore. Non avendo accesso al motore mi sono fatto aiutare a smontare la tenda e porla a terra dove ho potuto intervenire sul motore; non ho trovato la marca in quanto la targhetta identificatrice riporta solo i dati di targa (cercherò di allegare le foto così da trovare una anima pia che possa aiutarmi).

 

Smontando il motore dall'aspo dell'albero ho trovato il condensatore e la scheda elettronica di comando (anche quest'ultima senza indicazioni).

Al motore arrivano 2 cavi: 1 con alimentazione 230vac+terra, l'altro con 3 fili: comune e apre + chiude. Inutile dire che anche a banco il funzionamento è identico (nota: mentre premevo simulavo la rotazione dell'encoder...).

 

Mi sapete indicare dove trovare le istruzioni?

Come si programmano i finecorsa visto che non esistono finecorsa meccanici?

La seconda tenda potrebbe avere problemi nella memorizzazione delle posizioni di finecorsa o il fotodiodo che funge da encoder guasto? la rotella con i settori a simulare un encoder sembra alloggiata correttamente.

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa dare qualsiasi tipo di suggerimento.

IMG_20220813_083350.jpg

IMG_20220813_083753.jpg

IMG_20220813_103935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
43 minuti fa, Luke BB ha scritto:

qualsiasi tipo di suggerimento.

Generalmente è sconveniente riparare un motore tubolare, di qualsiasi marca, di qualsiasi tipologia; la riparazione comporta una perdita di tempo enorme ed un problema nel recupero dei pezzi di ricambio.
Senza contare che forniresti al cliente un motore privo di garanzia sulla riparazione.

 

Un conto diverso è se la riparazione riguarda il tuo motore e, soprattutto,  se hai passione, buona volontà, tempo e soldi da buttare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio. Grazie della risposta.

 

Anche se mi appassiona risolvere i problemi i problemi in prima persona, condivido con te che per il costo in se non vale la pena rischiare. Nel mio caso poi la tenda è lunga 5 metri ed è stato difficile e pericoloso smontarla; non vorrei trovare la soluzione per poi scoprire, una volta montata, che si ripresenta il problema.

 

Hai esperienze su questo tipo di articolo? vorrei capire se il finecorsa và programmato (? con una sequenza di pressioni dei pulsanti??) o se per questo tipo di automazione non esiste finecorsa.

Grazie e Buona Giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i motori tubolari per tapparelle ci sono le viti per registrare fine corsa in chiusura ed apertura.  Per quelli da tenda da sole non saprei ma non credo siano molto diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilsolitario e grazie per il tuo supporto. Come ho scritto nella email principale, questo modello di motore non ha le viti di registrazione tant'è che è impossibile accedervi dall'esterno in quanto rimane completamente incassato.

 

Non ci sono altri fili oltre a quelli presenti nella foto del post precedente; non ho trovato in rete modelli di motore simili da cui prendere spunto (se non tentare di premere contemporaneamente i pulsanti per accedere in qualche modo alla programmazione. Non credo che l'encoder (formato da un fotodiodo a forcella montato sulla scheda elettronica e la rotella con i settori montata in modo che possa ruotarvi all'interno) funga da mero sensore di blocco ma credo invece che vada a contare i settori per riposizionarsi ogni volta nelle spesse posizioni...

IMG_20220813_083203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...