Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto TP700 Basic PN standardizzato per più impianti ma con IP diversi


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione per un personalizzazione che mi sarebbe utile su un progetto per standardizzarlo verso 6 PLC S7300, identici (medeismo HW e SW).

 

Il PLC è un IM151-7 ed è programmato con Step 7 (non è un mio progetto, ma ne abbiamo il pieno possesso), i pannelli che sto sostituendo sono dei 6AV2 123 (TP 700 Basic PN) collegati tramite Hilcher NL50 al PLC.

 

Questa configurazione nasce dall'esigenza di inserire i PLC in rete e fortunatamente l'avere l'NL50 a bordo ci ha permesso di cambiare al volo dai pannelli DP originali a quelli PN (d'altronde gli unici disponibili).

 

Ora, il progetto del pannello con TIA16, sarebbe il medesimo per tutti gli HMI, se non per il solo indirizzo IP del PLC di ogni impianto.

 

C'è la possibilità di gestire questo punto, direttamente nel pannello (dichiarando gli indirzzi disponibili nei collegamenti e selezionand tramite uno script o in altra maniera ?). Ho trovato qualcosa sul Support Siemens , ma chiedevo a qualcuno che avesse maggiore "destrezza" ed esperienza sul TIA 16 e specialmente sui TP Confort che poi non hanno tutte queste opzioni.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, puoi cambiare indirizzo del plc sia mediante la pressione di un pulsante con il comando "CambiaCollegamento" sia attraverso uno script.

245212480_cattura3.jpg.99ff10b19d76c89e32101d9ed1b5b9db.jpg

 

Permettimi però di darti un consiglio personale, i programmi plc e hmi saranno pure uguali, ma secondo me dovresti fare 6 copie nominarle per l e 6 macchine e tenere le cose separate, un giorno potresti fare una copia delle DB e scaricarle in un'altra macchina o cambiare un tempo su una sola, e ti ritrovi un software non allineato con altre 5 macchine. Gestire 6 progetti non è una cosa complessa ma potrebbe aiutarti in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acquaman, ti ringrazio del consiglio. Se potessi lavorare on quello che voglio, avrei un unico progetto, capace di configurarsi automaticamente e capace di gestirsi autonomamente i salvataggi in funzione della configurazione o dei SN (uno per tutti e stop), ma purtroppo devo lavorare con Siemens.

 

Non per mia volontà, i PLC sono in Step7 e sono gestiti con progetti separati, mentre il pannello è gestito con TIA e lo si vorrebbe uniformare, dato che non ha nulla in carico differente tra impianto e impianto.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ETR ha scritto:

Se potessi lavorare on quello che voglio, avrei un unico progetto, capace di configurarsi automaticamente e capace di gestirsi autonomamente i salvataggi in funzione della configurazione o dei SN (uno per tutti e stop), ma purtroppo devo lavorare con Siemens.

Per curiosità, chi sarebbe che fa tutte queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, batta ha scritto:

Per curiosità, chi sarebbe che fa tutte queste cose?

 

Ciao Batta, se potessi avere il materiale, sono soluzioni già adottate con B&R, dove posso gestire da libreria qualsiasi cosa compresa la configurazione dei moduli. Parlo per lavori già fatti e probabilmente questo può essere fatto anche in Siemens (considerando anche il fatto che c'è un po' di personale arancione adesso è in casa teutonica), dato che la mia conoscenza di Tia, nulla a che vedere con quella di AS, quindi non è una critica piazzata per la solida faida anti Siemens.

 

Ma dette tante belle cose (non tutte buone si intende, anche loro, B&R, hanno i loro peccati), il tutto naufraga nelle date di consegna 😞 

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...