Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione linea telefonica tradizionale RTG


Alex_philips

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio. Vorrei porre un quesito riguardo la tratta di linea telefonica che arriva in casa di mia nonna: come è già ben noto, la linea telefonica presenta una tensione costante in DC che va dai 42 ai 60V in base all’hardware della centrale.

Ora, vorrei chiedervi se fosse normale che, nonostante la linea sia stata disdetta ( provando a fare un numero a caso non squilla ma da occupato) sia presente sempre questa tensione di 48V nel mio caso.

Voglio dire, io non pago la bolletta TIM da 3 anni e ancora la centrale mi fornisce questa corrente. Non è uno spreco sia per la TIM, sia per l’ambiente? 
A questo punto mi viene da pensare che alcune persone potrebbero utilizzare il doppino telefonico per prelevare una corrente continua (in tutti i sensi🤣).

In questo caso, la TIM se ne accorge che c’è uno spreco di energia, o non se ne importa di nulla?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, click0 ha scritto:

è normale,

hai solo dato disdetta all'operatore del contratto telefonico, l'impianto è cosa a se stante

Però mi chiedevo come mai, con tutta questa fissa per il risparmio energico, un impianto non debba essere staccato dalla centrale. Così facendo, non aumenta il rischio che qualcuno possa usufruire della corrente altrui in modo illegale (che poi, tecnicamente, non so fino a che punto possa essere illegale, dato che nessuno chiarisce questo aspetto, ne TIM, ne lo Stato)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

non capisco che carico possa aver un cavo non connesso a nulla...

 

se poi vuoi "succhiare" corrente, di quanti watt parliamo?

La mia era una domanda di curiosità! Io non ho nulla collegato d non ho intenzione di collegarci un bel nulla, anche perché con la corrente continua non è che si possa fare molto.

Volevo solo capire il perché la Telecom lascia gli impianti degli ex clienti sempre connessi e poi si faccia pagare l’aggancio per una nuova futura attivazione sulla stessa linea.

 Ipoteticamente, il proprietario della casa può anche tagliare i cavi del doppino fino al “mammut” all’esterno dell’abitazione, giusto? Non ci sono vincoli?
PS. Che sia chiaro, a me non interessa che il doppino sia sempre connesso, era giusto per sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria, Tim è proprietaria dell'impianto fino alla borchia,

che poi sia difficile che venga a romperti le scatole, se modifichi le linee "interne"; tutt'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

in teoria, Tim è proprietaria dell'impianto fino alla borchia,

che poi sia difficile che venga a romperti le scatole, se modifichi le linee "interne"; tutt'altra storia

Capito. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao,  avendo cessato il tuo contratto telefonico, sulla tua linea c'è una tensione continua, ma non hai la possibilità né di telefonare, né di ricevere. La linea è stata disattivata a livello software centralizzato. Per staccare il doppino fisicamente dovrebbero mandare un tecnico in centrale e ciò ha un costo che cercano di evitare.  In ogni caso la tensione che ti arriva è  a vuoto.  Se per caso colleghi un carico alla linea non puoi assorbire più di qualche milliampere e non te ne fai niente. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao,  avendo cessato il tuo contratto telefonico, sulla tua linea c'è una tensione continua, ma non hai la possibilità né di telefonare, né di ricevere. La linea è stata disattivata a livello software centralizzato. Per staccare il doppino fisicamente dovrebbero mandare un tecnico in centrale e ciò ha un costo che cercano di evitare.  In ogni caso la tensione che ti arriva è  a vuoto.  Se per caso colleghi un carico alla linea non puoi assorbire più di qualche milliampere e non te ne fai niente. 

Ciao

Capito. Questo volevo sapere. Dunque la Telecom così scema non è 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...