Vai al contenuto
PLC Forum


4G in videosorveglianza


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Un mio amico si e in pergolato in un impianto di videosorveglianza con saponetta4G in wifi, ovviamente ci stà l'assurdità nella questione, ma nella zona siamo molto scomodi a riguardo delle linee cablate. Risolveremo se le consigliassi un router wireless 4G con slot sim-card serio? Potreste consigliarmelo con satelliti da interno (almeno 3), per coprire la villa?
Poi quali sono i PRO e Contro di utilizzare il 4G per la videosorveglianza, premetto che sul cloud non mettiamo niente... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma la domanda è:

 

1 - Sevi fare un impianto tvcc IP stand - alone visto che hai scritto che non vuoi agganciarlo a nessun Cloud, immagino che da remoto non vuoi vedere le telecamere... a cosa ti serve il 4G?

 

2 - Chiaro che un router con slot sim è+ meglio della saponetta, più che altro perchè hai 4 porte di rete fisiche con cui collegare le telecamere IP ... tanto le devi sempre alimentare cablate, che senso ha connetterle al wifi (che non è nemmeno detto che hai una buona copertura)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, facendo due conti posso già dirti che ho anche scoperto che la rete 4ge tutta nattata, quindi anche se volessi ispezionare le immagini, o vedere i live dall'esterno ne sarei impossibilitato, a questo punto mollo, per una buona videosorveglianza è essenziale il cavo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2022 alle 08:17 , Eolox ha scritto:

acendo due conti posso già dirti che ho anche scoperto che la rete 4ge tutta nattata, quindi anche se volessi ispezionare le immagini, o vedere i live dall'esterno ne sarei impossibilitato

Non è vero, Tim dietro richiesta gratuita, ti rende l'ip di una scheda sim pubblico, in modo da essere raggiungibile dall'esterno.

Ti parlo per esperienza personale.

 

Il 9/9/2022 alle 10:40 , AttoSecondo ha scritto:

Chiaro che un router con slot sim è+ meglio della saponetta

Perfettamente d'accordo, hai funzionalità aggiuntive che la saponetta non ti da.

 

P.S. Ho spostato la discussione in questo forum che mi pare più adatto, parliamo di rete cellulare.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto si un discorso frettoloso e generalizzato, lo so che ci sono delle sim non nattate, ma non accessibili come quelle MVNO a basso costo....

Il router 4g essendo piu potente, dici che riuscirebbe a stremmare un flusso video in remoto a tempo reale per volta, solo per ispezionarne i contenuti comodamente?

E quello che piu mi preme, ma ti dico già che dalle mie parti è complicato in locale figuriamo ci in remoto 4g... Comunque sento la vostra attentamente

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Eolox ha scritto:

ma non accessibili come quelle MVNO a basso costo....

Il router 4g essendo piu potente, dici che riuscirebbe a stremmare un flusso video in remoto a tempo reale per volta, solo per ispezionarne i contenuti comodamente?

Con TIM ed una spesa di 10 euro al mese, avendo TIM anche a casa ho traffico internet illimitato, e la visione da remoto è bella fluida.

Certo dipende anche dal grado di copertura.

Piccola premessa, non parteggio per TIM, ma è l'unica ad avermi dati IP pubblico e senza sovraprezzo.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eolox ha scritto:

Il router 4g essendo piu potente, dici che riuscirebbe a stremmare un flusso video in remoto a tempo reale per volta, solo per ispezionarne i 

Dipende dall'upload che misurerai sul posto, cioè da quanta banda ti riserva la cella.

 

Non è magia. Ti servirebbe un misuratore di campo 4g... 5g costa un pò troppino, ma non è la potenza che incide, come ti dicevo incide la banda che la stazione base ti da. E non puoi saperlo, solo misurarlo.

 

In alternativa ti affidi a qualche app, tipo OpenCell per vedere chi si comporta meglio.

 

Ad ogni modo se raggiungi i 5Mbit up&down stai freschissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo buono a sapersi, sapevo che c'è ne è un altra che dava ip non nattato ma ho lasciato stare dato i costi, comune miravamo alle 5,99 mese 50 giga tipo kena o HO.

mobile. Ma il problema principale è che non mi sento di arrampicarmi su una videosorveglianza in 4G, anche se è un amico e voglio farlo risparmiare, rischierei di infilarmi in un vicolo cieco. Grazie a tutti dei consigli, buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non capisco come mai c è questa legge universale per cui la sicurezza sia sinonimo di risparmio xD

 

Ma la domanda è: gli devi fare un favore al tuo amico o farlo risparmiare? Nel senso.. deve funzionare o no? ^^

 

Ma ci saranno differenze fra operatori che regalano giga  a tariffe diverse o NO? ^^

Ma siamo qui per questo, in maniera da non farti arrampicare mi pare, l hai aperto apposta il post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

Ad ogni modo se raggiungi i 5Mbit up&down stai freschissimo

Non me la sento + anche se tecnicamente è fattibile, una giornata sono quasi 450 megabyte da scaricare, dalla camera o dal DVR in FTP sempre sotto i 4G, per poi ispezionare tranquillamente il materiale.

Metti che l'orario del furto o sinistro che sia, è in un determinato range da non riuscirne ad identificarne bene gli orari, quindi scarichi 3 giorni ecco 1350 Mb, salvo imprevisti la velocita sarebbe molto ma molto scadente, supponiamo che le immagini siano di molta importanza e voglio scongiurare di prendere la nave e/o fare piu di 800km, l'ultima alternativa è scendere alla villa, da Milano alla Sardegna per fare i controlli di sorta, e tu dormiresti tranquillo?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Eolox ha scritto:

l'ultima alternativa è scendere alla villa, da Milano alla Sardegna per fare i controlli di sorta, e tu dormiresti tranquillo?

Allora buttati su un operatore senza cavo, tipo Eolo, Linkem, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaa :) dilla tutta allora che vuoi le prestazioni da astronave con motore piaggio xD

 

Capisci che non regge..  o il tuo amico rinuncia a qualcosa..magari il Nas lo lascia nella LAN e registra quanto vuole, non in remoto, ma nascosto x quanto possibile. Che lui visiona live ogni tanto e se serve a segnalazione di eventi si scarica quei 10 minuti..20 al max...quello è,.... non li scarichi i giorni interi. Perchè ?

Per l orario che problema hai? Esiste ntp.

 

Oppure se lo fa l abbonamento. Ponti radio non arrivano? Eolo ?

 

Alle brutte esistono impianti antintrusione che in 4g inviano clip video insieme all'allarme. Si innalza il livello di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La moglie briaca e la botte piena, questo è quello che le persone vorrebbero.

Facciamo il punto:

Casa in Sardegna e amico che abita a Milano....   La soluzione può essere solo con una buona connessione verso un cloud, in maniera che arrivi la notifica dell'evento

in tempo reale, così da fare intervenire le forze dell'ordine.

Questo vuole dire avere installato delle telecamera IP cablate (NO in WIFI a 5Ghz) ammesso che esistano non passa il segnale attrverso i muri,

Telecamere con rilevazione intrusione, attraversamento linee e/o aree.

Un ottima connessione e possibilmente una seconda di backup (4-5G o satellitare) Ricordatevi che spesso portano via anche il DVR o NVR, quindi perdete tutto !!!

 

Saluti dalla Toscana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...