Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavatrice slim o carica dall'alto


shalafi83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dato che temo sia andato il motore della mia vecchia Bosch Classixxx 5 carica dall'alto (allego foto e aggiungo: accesa, uscito, rientrato, trovo giù il salvavita e il magnetotermico del generale del quadro in casa; e sul retro della lavatrice, contro il mobile in cui è ubicata, svampate nere in corrispondenza dei fori), devo prenderne un'altra e per questioni di spazio devo prendere o slim o carica dall'alto.

 

Tendenzialmente, è meglio una carica dall'alto o frontale?

 

Come budget non posso andare oltre i 350-400: c'è una marca preferibile? O quanto meno, alcune caratteristiche imprescindibili da controllare all'acquisto?

 

Grazie! 

Io personalmente prediligerei una lavatrice "meccanica", che mi permettesse di avviarla e poi con una presa wifi controllarne temporalmente l'avvio da remoto quando decido, ma temo che questo sia qualcosa di non più esistente...

 

 

PS a margine, dalle foto è comprensibile il problema? immagino non sia sistemabile in modo conveniente...

photo_2022-08-21_21-41-26.jpg

photo_2022-08-21_21-41-35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se ha subìto delle sfiammate, ma di solito la prima cosa da controllare è la lunghezza delle spazzole. Anche se di solito non scatta il contatore con le spazzole finite.

Sul nuovo andrei di Electrolux per entrambe le tipologie. Pur se con un attacco a ghiera particolare, però i cuscinetti di quella a carica dall'alto si possono sempre cambiare. Anche se la vasca è termosaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ciccio; ma secondo te, le spazzole finite potrebbero non far proprio partire la lavatrice?

nel senso, quando ho rialzato i magnetotermici, ho provato a far ripartire la lavatrice ma il selettore ha fatto una paio di click e poi spie lampeggianti, dopo 3-4 tentativi ho lasciato perdere. non so però se un comportamento del genere possa derivare o meno dalle spazzole.

 

In più ti/vi chiedo: si potrebbe proprio spaccare una spazzola? che i pezzi che si vedono sul fondo nella prima foto potrebbero sembrare pezzi di spazzola (anche perchè oltretutto, dovrebbero essere due ma io ne vedo solo una su).

Infine, nella seconda foto si vedono quei fili di rame che sembrano attorcigliati/spezzati, e questo non mi fa ben pensare purtroppo...

 

grazie

 

 

-----

edit: grazie del suggerimento electrolux, posso dare per scontato che vada bene un qualunque brand del gruppo, o ce ne sono da evitare?

Modificato: da shalafi83
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo bene le foto, forse solo smontando il motore puoi farti un'idea più chiara.

La meccanica del gruppo Electrolux di fatto è uguale per tutte, sta a te vedere cosa realmente ti serve come prestazioni e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora.

 

a questo punto mi sembra che electrolux sia la soluzione migliore.

In budget, avrei trovato queste due 

 

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ew2t570l/

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ew6t562l/

 

rispettivamente, 7kg/1000rpm, 6kg/1200rpm.

La prima senza display con specifica orario, la seconda si; in più, la seconda mi risulta (anche dalla foto) avere il filtro ispezionabile/lavabile, mentre la prima no.

 

Tenuto conto che sono da solo a usarla.

 

Sarei per la seconda da 6kg, che ne pensate? 

L'unica remora è sul rumore, anche se non so quanto cambi da 75 a 78db... penso sia quasi indistinguibile..

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, shalafi83 ha scritto:

si potrebbe proprio spaccare una spazzola?

si

 

anche solo per curiosità, e per non gettare soldi, prova ad estrarre il gruppo e controllare lo stato. A spina staccata, ovviamente.

image.png.5d20d80a63ee98d432426afb02d6a1dd.png

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, stasera tornato a casa controllo.

 

C'è un aspetto nelle immagini, che evidenzio in quella allegata: ma può essere normale che i fili degli avvolgimenti siano nelle condizioni in figura? anche perchè come si intravede sempre in figura (freccia) ci sono dei pezzetti a terra (nell'altra immagine sono più evidenti) 

photo_2022-08-21_21-41-35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sono riuscito a guardare e capire meglio.

In pratica, si è distrutto il rotore: a terra c'erano tutte le "palettine" su cui strisciano le spazzole, con conseguente dilaniamento delle bobine.

Allego foto di alcuni dei pezzi e di una delle spazzole, che evidentemente sono state in parte maciullate (il che spiega gli annerimenti fuoriusciti dai fori sul dorso della lavatrice - contate che le ho cambiate poco più di 2 anni fa e faccio 1 lavatrice a settimana circa, con una pausa di 3 mesi durante la ristrutturazione di casa).

 

Mi rimane un po' misterioso cosa possa avere portato a un effetto simile: cosa può essere successo per maciullare tutto così?

 

---

Ora, forse è riparabile sostituendo il motore, ma per un mix di fattori fra cui età (più di 16 anni, e con un uso non ideale fra detersivi liquidi ecc che fa si ci sia sempre un po di odore), necessità di avere una nuova soluzione operante al più presto, punti arrugginiti e un po di sano spavento per quanto è successo, ho acquistato una Electrolux EW6T562L carica dall'alto. Mi pare di capire che non sia a inverter, ma questo unito al fatto di avere il filtro accessibili e non autopulente, mi ha dato l'impressione sia più facile da mantenere.

 

Che ne pensate?

 

Grazie!

photo_2022-08-24_09-55-33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

alla fine la lavatrice è arrivata anche se con qualche vicissitudine che tralscerò.

Ho un dubbio, quasi più una curiosità tecnica: il vassoio per detersivi e ammorbidente è questo

remote.jpg.ashx?urlb64=aHR0cHM6Ly9zZXJ2a

 

appoggiato sopra l'apertura. Ora, sollevandolo, a me sembra che tutti e 3 le vaschette abbiano dei fori che ne fanno defluire il contenuto direttamente nella vasca. Non mi sembra che esistano meccanismi di dosaggio ne per il detersivo, ne per l'ammorbidente.

 

Mi sfugge qualcosa? Qualcuno sa spiegarmi come funziona il principio per dosare le cose? In particolare per l'ammorbidente, che son sempre rimasto convinto dovesse entrare  nel cestello in un secondo momento rispetto al detersivo.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona come la tua precedente lavatrice.

La polvere resta in vaschetta e viene prelevata dal passaggio dell'acqua. L'ammorbidente non cola perché è presente un sifone, viene prelevato dal passaggio dell'acqua durante la fase di ultimo risciacquo.

In alcuni modelli è presente un sistema che consente di usare le vaschette anche per il liquido, ad esempio con una sorta di diga (in base ai marchi).

Ma spesso funzionano solo nel breve periodo, perché man mano il liquido cola, ed è quindi sconsigliato dosare i liquidi ad esempio con l'utilizzo della partenza ritardata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2022 alle 12:46 , puma87 ha scritto:

Funziona come la tua precedente lavatrice.

La polvere resta in vaschetta e viene prelevata dal passaggio dell'acqua. L'ammorbidente non cola perché è presente un sifone, viene prelevato dal passaggio dell'acqua durante la fase di ultimo risciacquo.

In alcuni modelli è presente un sistema che consente di usare le vaschette anche per il liquido, ad esempio con una sorta di diga (in base ai marchi).

Ma spesso funzionano solo nel breve periodo, perché man mano il liquido cola, ed è quindi sconsigliato dosare i liquidi ad esempio con l'utilizzo della partenza ritardata 

 

Chiarissimo, grazie.

Guardando bene (la vaschetta è apribile) ho visto il sifone dell'ammorbidente come dicevi tu.

Mi chiedo piuttosto perchè non lo facciano direttamente anche per il detersivo, o non facciano (come mi fare faccia candy) un dosatore dedicato, ma va bene.

In realtà nelle istruzioni scrivono chiaramente di usare una pallina dosatrice in caso di detersivi liquidi.

Il mio unico dubbio rimaneva come gestissero il sensicare (cioè la stima del carico, fatta con qualche giro a inizio ciclo) con lo scarico iniziale: ma badandoci ieri, la soluzione è quella che mi aspettavo, i.e. scarico, carico di una quantità di acqua "minima" fissa, e poi giri di test, in modo da non buttare il detersivo con scarichi inutili.

 

Devo dire che, a una prima impressione, dosare con la pallina si è rivelato in effetti molto efficace rispetto a usare il liquido nella vaschetta dosatrice.

 

Come consigliato in più topic poi, ho messo il risciacquo extra: mi confermate la validità della scelta?

 

Poi chiederò consigli su come gestire i detersivi in polvere, in particolare quali siano i migliori, nel frattempo continuo a documentarmi qui nel forum, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

non ho palline che sbattono

io uso gli stampini dei muffin in silicone, se resistono in forno gli fa il solletico il 60-90°C😁
 

 

Il 6/9/2022 alle 15:54 , shalafi83 ha scritto:

ome gestire i detersivi in polvere

se hai l'aldi vicino casa prendi i loro della tandil che ci sono sia per bianchi che colorati senza diventare pazzo a leggere tutte le etichette o ordinare in rete, io mi trovo molto bene con tutte le varie versioni che hanno fatto e ora li fanno in fustino (molto più comodo del sacco) e devo dire che pure i liquidi li promuovo! costano 1/3 del dixan e non serve che faccia fare risciacqui extra per toglierli, inoltre il profumo alla fine è praticamente inesistente, quindi si sciacquano bene, se hai una pelle sensibile come la mia ti direi di puntare li. Se invece non hai Aldi vicino casa devi vedere quali polveri hanno gli sbiancanti ottici e quali no, quelle che non li hanno sono per i colorati, quelle che li hanno sono per i bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille!

volevo approfondire meglio la questione anche per gestire al meglio la lavatrice visto che è nuova: chiederò meglio vista la vostra competenza, ma intanto volevo capire, dato che mi trovo in Germania fino a sabato con possibilità di trasporto, e da una lettura veloce del forum qui hanno ottime soluzioni, mi consigliereste qualcosa da prendere? Sia bianchi colorati? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In De? sei fortunatissimo! hai sia Ariel che Persil in polvere per colorati e bianchi, ammorbidente vedi quello che ti piace. Ovviamente dosa per il volume del cesto, ma non eccedere per i 5kg... ovviamente ci metti tot ml per i 5kg se e solo se la fai andare a pieno carico, altrimenti fai la metà se è metà vuota e così via. 

Le polveri lavorano bene già a 30°C, ma non sta usare solo i 30-40°C, gli asciugamani in spugna o cotone, dello stesso colore, ogni tot falli andare anche a 60-90°C, costa meno che fare cicli a vuoto col curalavatrice o menate varie e tieni pulita la lavatrice. Se fai sport magari tieniti un liquido dedicato che può essere più utile visto che i carichi sono piccoli e dosare la polvere in quel caso può essere complesso, io faccio ogni 3 gg con i 3 relativi cambi di microfibre/abbigliamento col sintetici + prelavaggio a 40°C, mai avuto cose che puzzavano nonostante sudi abbastanza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

sono appena stato in un super, Persil Bianchi ok, per i colorati c’è il form il ma ho visto che è segnato più del 30% di zeolite: non è un componente poco piacevole per la lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un inerte e serve a far "decadere" il calcare, detta alla buona... diciamo che se ne abusi (in senso che butti a palate per ciclo) e hai la fossa biologica che lavora male, potresti tra 15 anni trovarti dei blocchi, ma se la usi bene no... alla fine è solo Henkel che non la usa, tutti gli altri ne abusano anche (era uscito lo scandalo anni fa dei fustini extra offerta che erano più zeolite che altro).

Anche ariel è molto buono, mi ero trovato bene e quando andavo in croazia lo prendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riprendo per dire che Ariel sembra in effetti un ottimo prodotto, solo una volta su una felpa nera mi è sembrato di vedere qualche granello, ma non so se fosse detersivo non sciolto o scritte in deterioramento; se può servire, faccio sempre il risciacquo prolungato.

 

Noto invece che nella vaschetta dell'ammorbidente ne rimane sempre un piccolo residuo sul fondo: è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti sembra che sia detersivo è perchè ne metti troppo o usi il ciclo breve. 
estrai la vaschetta e lavala (io ogni tot le butto anche in lavastoviglie togliendo la parte esterna dove c'è il marchio sulle carica frontale), se usi un ammorbidente non liquido ma denso è normale (liquido intendo come il winnis, denso intendo come il Lenor et simila)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...