Vai al contenuto
PLC Forum


Cavetto caricabatterie computer: come saldarlo?


foxadriano

Messaggi consigliati

Ciao, spero qualcuno mi dia un consiglio, dato che non ho esperienza in merito.
Ho il connettore del caricabatterie che quando lo inserisco nel computer portatile fa e non fa contatto. Ho provato anche a schiacciarlo leggermente con le pinze. Subito sembra funzionare bene ma dopo un paio di giorni il problema si ripete. Credo che il connettore non faccia un buon contatto perchè si è allargato. Anzichè compare un nuovo caricabatterie, avevo pensato di riparare il vecchio, sostituendo il cavetto con il connettore all'estremità già attaccato. Ho pensato ti tagliare il cavetto a 10 cm dal caricabatterie, poi saldare i fili del nuovo cavetto con all'estremita il nuovo connettore. Ma non so se è facile saldare i fili interni. Non so neppure la dimensione dei fili e quanti ce ne sono. Comunque di saldature a stagno ne ho fatte tante in tempi passati. Ma secondo voi esiste un cavetto sostitutivo compreso di connettore allla sua estremità. Forse è meglio sostituire solo il connettore e lasciare intatto tutto il veccho cavetto? Mi date qualche consiglio? Se questa è la strada giusta, dove posso trovare un connettore come quello difettoso? Grazie per i vostri graditi consigli.

PS. Allego le foto. Il caricabatterie è quello nero. Poi cci sono 2 foto che fanno riferimento al connettore difettoso.

20220821_194737.jpg

20220821_194800.jpg

20220821_194807.jpg

Modificato: da foxadriano
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un forum apposito per i problemi relativi ai PC, trasferisco la discussione nella sezione adatta.

Dovresti anche scrivere marca e modello del PC, che presumo sia un notebook, così si può risalire meglio al tipo di connettore e caricabatterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, foxadriano ha scritto:

Ho il connettore del caricabatterie che quando lo inserisco nel computer portatile fa e non fa contatto.

Prima e' necessario accertare che non sia la presa nel PC ad avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che è un problema del connettore del cavetto, perchè con un altro caricabatterie non ho di questi problemi, ma il secondo caricabatterie purtroppo non è un caricabatterie originale e non ha una discreta potenza di ricarica.

Comunque il mio computer è un portatile Asus ZenBook UX331UN.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il costo, conviene cambiarlo completamente senza fare saldature, modifiche od altro.

Ce ne sono di vari prezzi, vedi quì.

C'è anche quello originale, quì.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...