Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo energia elettrica


robi1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  spero di essere nella sezione giusta. 

Visto i continui rincari da parte dei fornitori di energia elettrica (sono ancora con servizio elettrico nazionale tutelato),  e si parla di aumenti del 100% in autunno,  volevo chiedervi come si fa a capire quale elettrodomestico ha consumi anomali.  Ho letto che bisognerebbe annotate i numeri del contatore ma non ho capito con quale criterio,  sapete dirmi come si fa,  o se ci sono altri metodi?p

Se può interessare ho frigorifero,  forno combinato con microonde, lavastoviglie,  lavatrice,  cancello a due battenti elettrico, 2 pompe a immersione sullo scivolo. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Presupponendo che gli elettrodomestici siano regolarmente funzionanti e consumano l'energia dichiarata al loro uso, perchè supponi che gli elettrodomestici abbiano consumi anomali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino Rossi,  perché  le ultime 2 bollette sono state più del doppio del solito.  Sto aspettando la bolletta di luglio-agosto per vedere quanto è. Ok gli aumenti ma non vorrei ci fosse qualche altra causa. 

Come faccio a sapere se un elettrodomestico consuma l'energia dichiarata? 

Ad es ho notato che se avvicinò l'orecchio ai motori del cancello sento un ronzio,  anche a cancello fermo e non so se è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Più del doppio di cosa? Di euro o di kWh? Chiaro che se nei due mesi scorsi c'erano 30gradi il frigorifero ed il congelatore debbano aver lavorato di più in aggiunta al condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo contratto è nel mercato libero o nel tutelato?  Io nel tutelato purtroppo mi ritrovo ogni 3 mesi con l'aggiornamento delle tariffe ( prima era decisamente più conveniente) invece chi è nel libero spesso opta per contratti a prezzi bloccati per 24 mesi..  Potrebbe esserti scaduto il contratto e loro in automatico hanno fatto l'aggiornamento tariffario particolarmente oneroso..   Oppure hai un contratto indicizzato 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Comprati un conta/misuratore kw così ti fai un'idea di quanto consuma un dato elettrodomestico in un dato periodo.

 

510aKC5eFuL._AC_SL1500_.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Il Solitario:

Sono ancora nel tutelato e non capisco se ci sono offerte nel libero più convenienti. 

 

@ Dumah Brazorf:

Grazie. Potrebbe essere un'idea,  ma quanti giorni devo lasciarlo collegato ad ogni elettrodomestico per avere un'idea del consumo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i kWh in bolletta sono sempre gli stessi, vuol dire che gli elettrodomestici consumano sempre la stessa energia: se la bolletta è aumentata non è per colpa di un guasto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robi1 ha scritto:

Il doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali.

Butteresti soldi, tempo e pazienza con i contatori di energia...ricerca piuttosto fra i vari rincari,conguagli,  canone RAI oppure se sei a fasce orarie consumi più energia nella fascia costosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Michele V,  ok però rispetto a mio fratello che ha gli stessi elettrodomestici io ho sempre pagato di più,  circa 1/3 in più.  Boh

 

@ mrgianfranco,  per me è un a giungla la bolletta...  Mi spiegheresti meglio cosa guardare,  a parte il canone Rai che quello lo vedo😘

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robi1 ha scritto:

Il doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali.

 

Allora significa che non hai avuto un malfunzionamento degli elettrodomestici!

 

51 minuti fa, robi1 ha scritto:

ok però rispetto a mio fratello che ha gli stessi elettrodomestici io ho sempre pagato di più,  circa 1/3 in più.  Boh

 

Può darsi che tuo fratello abbia un contratto migliore e/o consumi meno energia elettrica.

 

Io, ad esempio, lavatrice e lavastoviglie le accendo nella fascia oraria F2 e F3, quelle meno costose, quindi a parità di consumo spendo meno che se le usassi in fascia F!.

 

5 ore fa, robi1 ha scritto:

Sono ancora nel tutelato e non capisco se ci sono offerte nel libero più convenienti. 

 

 

C'erano. Oggi non c'èmolta differenza.

Comunque se vai sul sito di Altroconsumo, ci sono delle tabelle comparative serie per i vari fornitori di energia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini, mio fratello ha il mio stesso contratto,  vedrò comunque di provare con la lavastoviglie e lavastoviglie nelle fasce in cui si spende meno. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robi1,

11 ore fa, robi1 ha scritto:

Se può interessare ho frigorifero,  forno combinato con microonde, lavastoviglie,  lavatrice,  cancello a due battenti elettrico, 2 pompe a immersione sullo scivolo. 

Ma i vari elettrodomestici, quanti anni hanno e in che classe energetica sono?   

Le due pompe per lo scivolo in teoria saranno controllate da un soccorritore o sono collegate direttamente?   Hanno un galleggiante che le comandano, per caso sono sempre in funzione?

 

9 ore fa, robi1 ha scritto:

Ad es ho notato che se avvicinò l'orecchio ai motori del cancello sento un ronzio,  anche a cancello fermo e non so se è normale. 

Certo che no che NON è normale, ma sei sicuro che siano proprio i motori che ronzano e non piuttosto il trasformatore all'interno della centralina?

Di che automazione stiamo parlando (marca e modello preciso)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, robi1 ha scritto:

l doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali.

se i kw sono simili non hai nulla che consumi di più del solito

 

3 ore fa, robi1 ha scritto:

mio fratello ha il mio stesso contratto

se tuo fratello a lo stesso contratto, ma spende meno...

quanti kw consuma e suddivisi come sulle tre fasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ROBY 73 

Forno e frigo hanno circa 20 anni, lavatrice e lavastoviglie almeno 10, non so che classe energetica hanno.... 

Le pompe invece sono sempre attaccate e funzionano con galleggiante. 

 

Per quanto riguarda i motori del cancello sento il ronzio se avvicino l'orecchio ai motori,  non è la centralina perché è distante almeno 5 metri. 

I motori li ho fatti sostituire circa 8 anni fa e sono della Roger thecnology R20 credo,  dovrei cercare il manuale, mentre la centralina credo sia stata autocostruita ed ha circa 20 anni pure lei. 

 

@click0

Dovrei chiedere a lui quanto consuma,  appena lo vedo chiedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tutelato 389 Kwh  con totale da pagare compreso il canone tv ben 182 euro...   in tempi meno tristi le fatture erano di 70 euro...  purtroppo l'unica è passare al libero ma adesso anche loro aggiornano le offerte.. magari risparmi su la materia prima ma ti danno la mazzata su i costi di commercializzazione. Per farti un idea visita il portale offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronta_offerte.page

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Il Solitario,  guardo. 

Avevo anche sentito parlare di un cooperativa,  ora non ricordo il nome,  e se non ricordo male se si comprano delle quote si paga 0,07 al kW.  

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, robi1 ha scritto:

@ ROBY 73 

Forno e frigo hanno circa 20 anni, lavatrice e lavastoviglie almeno 10,

Scusa se mi permetto, ma non puoi lamentarti dei consumi, per quanto in "buono stato" sia il frigorifero, dopo vent'anni non può avere le prestazioni ed i consumi di un tempo, le guarnizioni non sono più come nuove e l'isolamento termico non è più quello di una volta e quindi il compressore si accende sempre più spesso, magari tu non ci fai più caso, ma presumo che un buon consumo venga proprio da questo.

 

Per il forno più o meno è lo stesso discorso, poi è chiaro che questo è soggettivo perché questo si può usare tutti i giorni per un paio d'ore o anche magari una volta alla settimana.

Medesimo pensiero per l'eventuale lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc...

 

 

47 minuti fa, robi1 ha scritto:

Per quanto riguarda i motori del cancello sento il ronzio se avvicino l'orecchio ai motori,  non è la centralina perché è distante almeno 5 metri. 

Fai controllare l'impianto in questione il prima possibile, perché la cosa non è assolutamente normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...