Vai al contenuto
PLC Forum


guasto nexus e ripristino automatico


lifrok

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

Sulla tastiera del mio impianto d'allarme Smart Living Inim si è accesa la spia gialla lampeggiante e interrogando i guasti da tastiera leggo alternativamente "guasto nexus" e successivamente "ripristino guasto nexus" e questo avviene ogni circa 20 minuti.

Il problema è che non partono i messaggi di avvenuto allarme a nessun telefono.

Ho provato a staccare alimentazione al nexus e togliere la sim e su un telefono funziona sia in chiamata che in ricezione.

Se mi collego con il pc e apro la scheda monitoraggio centrale, vedo la spia lampeggiante ma nessun allarme in corso.

Altra cosa la spia ogni tanto lampeggia con intermittenza regolare lenta, altre volte veloce.

La sim ha un credito di 13 €, ma sulla tastiera e sul pc non viene visualizzato.

Secondo voi è partito il nexus?

Modificato: da lifrok
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/8/2022 alle 13:43 , lifrok ha scritto:

Sulla tastiera del mio impianto d'allarme Smart Living Inim si è accesa la spia gialla lampeggiante e interrogando i guasti da tastiera leggo alternativamente "guasto nexus" e successivamente "ripristino guasto nexus" e questo avviene ogni circa 20 minuti.

Per prima cosa, voglio sperare che anche tu come parecchi nuovi utenti, dopo aver avuto una risposta, non interloquiscano neanche per dare una risposta positiva o negativa, dato che ciò non è utile al forum

Poi...:

  • occorre essere più precisi indicando tipo di Tastiera (display o touch) e tipo di Nexus dato che ormai esistono 3 tipi: 2G, 3G e 4G.
  • occorre anche sapere che tolta la sim e poi rimessa nel Nexus non viene più riconosciuta se l'operazione non è stata fatta con Tastiera in Programmazione con Cod. installatore e la centrale in Servizio tramite ponticello hardware, (è una precauzione contro un sabotaggio per cambio della sim).

Quindi anche la prova della sim su smart-phone non è valida se il guasto della linea dell'operatore è sul 2G dato che il cellulare userebbe il 4G. Poi non mi sembra che da Tastiera tu abbia interrogato il menu Guasti ma invece il menu Storico eventi (solo in quest'ultimo si ha Guasto Nexus e Ripristino, mentre nel menu Guasti si ha Assenza Operatore finché persiste e lo Storico serve solo per sapere per quanto tempo è avvenuta l'interruzione).

Occorre anche precisare che se non è disponibile altro Comunicatore non potranno essere trasmessi sms e messaggio vocale, ma solo un Fallito invio di sms e Guasto Nexus al ritorno della linea.. E' importante il secondo Comunicatore (es. linea fissa) specie se si ha un 2G.dato che teoricamente è stato smesso e diversi Operatori trascurano la loro manutenzione.

 

Il 22/8/2022 alle 13:43 , lifrok ha scritto:

Se mi collego con il pc e apro la scheda monitoraggio centrale, vedo la spia lampeggiante ma nessun allarme in corso.

Altra cosa la spia ogni tanto lampeggia con intermittenza regolare lenta, altre volte veloce.

anche qui non si capisce quale spia e di che colore lampeggia. Nel manuale Utente c'è la tabella delle spie di sistema e di tastiera con il significato del loro lampeggio che ti consiglio di guardare.

 

Il 22/8/2022 alle 13:43 , lifrok ha scritto:

La sim ha un credito di 13 €, ma sulla tastiera e sul pc non viene visualizzato.

Secondo voi è partito il nexus?

prima di stabilire se il Nexus è guasto (normalmente improbabile), occorre stabilire se  è un 2G (come sembra probabile), e in questo caso reclamare con l'Operatore le discontinue interruzioni sul 2G del tuo sistema d'allarme. Chiaramente prima occorre mettere la centrale in Servizio come spiegato, togliere e rimettere la sim e meettere la centrale in Run quando le due spie verdi del Nexus funzionano correttamente.

Ultima cosa: qual'è l'Operatore della tua sim?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta.

Attualmente però non sono in grado di risponderti adeguatamente (sono in MTB).

A + tardi

Grazie

 

 

 

La mia centrale è Smart Living 515.
La tastiera Joy.

Ho fatto la procedura che mi hai descritto e sul Nexus si sono accesi i 2 led verdi. 
Messo coperchio sono uscito da mod installatore ed il led giallo sulla tastiera è passato da veloce a lento.
Se interrogo la tastiera VISUALIZZAZIONI/registro guasti/ la voce che compare è ripristino guasto Nexus, se scorro: guasto Nexus se salgo ancora mancanza linea telefonica.

Se invece visualizzo stato Nexus:
I Tim
Segnale 63
Credo residuo ?
Nessun guasto

La scheda Nexus l'ho presa nel 2013, quindi quasi sicuramente è una 2G.
La linea telefonica di casa non l'ho mai collegata perché non ritenuta indispensabile.
Però ora per collegarla mi serve un comunicatore o altro?

Ho simulato un allarme ed il messaggio non è arrivato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lifrok ha scritto:

Ho fatto la procedura che mi hai descritto e sul Nexus si sono accesi i 2 led verdi. 
Messo coperchio sono uscito da mod installatore ed il led giallo sulla tastiera è passato da veloce a lento.

Se solo i 2 led verdi lampeggiano (un lampeggio del n°4 ogni quattro lampeggi del n°1) significa che ora il nexus funziona, non c'è nessun guasto e l'operatore Tim è attivo. Quindi il nexus funziona e non ci sono guasti in corso e la riprova è che il lampeggio del led giallo da veloce è passato a lento.

Ora..., se fossi andato a guardarti la tabella dei Led avresti visto che il lampeggio lento significa che esiste almeno una zona esclusa (manualmente dall'utente).

 

Il registro dei guasti visualizza tutti i guasti occorsi e non solo quelli presenti, quindi per vedere un guasto presente devi andare alla voce Visualizzazioni/Guasti presenti. 

Con Tim funziona tranquillamente la richiesta di credito telef. ed ora ti segna "?" perché non sono ancora passate 36 ore (così è di default se non cambiato) da quando si è ripristinato il nexus

 

Nota:

Il comunicatore telefonico è integrato alla centrale e e c'è un gruppo di 5 morsetti (di cui uno di Terra) dove collegare la linea telefonica e gli eventuali telefoni di casa.

su "linea I" va collegata la linea telefonica fissa (senza filtro se hai un modem fibra o fibra-rame, e in questo caso collegandoti all'uscita Telefono 1) .

su "icona telefono" va collegata la linea che va ai telefoni di casa.

Chiaramente vanno programmati gli eventi d'interesse e i messaggi vocali.

 

8 ore fa, lifrok ha scritto:

Ho simulato un allarme ed il messaggio non è arrivato.

 

Occorre vedere se l'evento relativo all'allarme che hai simulato è associato l'invio di sms e se non hai Disinserito prima che partissero gli sms.

PS: se hai altre segnalazioni di Guasto operatore reclama con Tim dicendo che il tuo Gsm d'allarme è un 2G. Se Tim non provvede, o ti sorbisci le segnalazioni o cambi Operatore o acquisti un Nexus 4G 

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione attuale:
Nexus nessun guasto, anche se guardando lo storico si vedono i guasti ed i relativi ripristini, ma a questo punto è chiaro che dipende dal 2G.
Sulla tastiera rimane il lampeggio giallo lento dovuto al fatto che 3 giorni fa ho ravanato senza occhiali e devo aver combinato qualcosa. Cosa che purtroppo non riesco a capire.
Tutte le zone funzionano, ma non riesco a visualizzare cosa ho manipolato.
C'è un sistema per scoprire il lampeggio sulla tastiera?
C'è un modo per fare un reset generale e caricare poi l'ultima configurazione funzionante?
Grazie e buona giornata.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, lifrok ha scritto:

Sulla tastiera rimane il lampeggio giallo lento dovuto al fatto che 3 giorni fa ho ravanato senza occhiali e devo aver combinato qualcosa. Cosa che purtroppo non riesco a capire.
Tutte le zone funzionano, ma non riesco a visualizzare cosa ho manipolato

[...] C'è un sistema per scoprire il lampeggio sulla tastiera?

Prima cosa devi precisare se puoi agire solo da tastiera o anche da software tramite pc.

 

Poi..., per fermare il lampeggio lento della spia gialla devi solo individuare quale è la Zona che hai escluso involontariamente o volontariamente e includerla.

Da Tastiera basta che vai in Attivazioni/Zone e ne scorri una ad una finché non trovi quella con il quadratino vuoto accanto. In questa zona basta che premi sulla tastiera il quadratino con puntino e premi OK.

Come fai a dire che tutte le zone funzionano...., perché in caso di esclusione di una zona, dovresti procurare un Allarme su ogni zona per sapere se funziona o meno.

 

La  sola Visualizzazione dello stato delle zone (più sicura perché l'utente non può modificarla) la puoi vedere anche da Visualizzazione/Stato delle zone che ne indica lo stato scorrendole, ma per modificarne lo stato devi usare il menu Attivazioni come indicato sopra. (sempre che in fase di programmazione il codice Utente sia stato abilitato). 

 

PS. tieni presente  che da Tastiera, anche solo per fare operazioni utente occorre prima studiare bene il manuale utente o farsi assistere e spiegare da un installatore Inim.

Riguardo a un reset e ricaricare la vecchia configurazione occorre farlo da software Smartleague e con codice installatore (cosa che non sembra tu possa fare) e... con competenza.

 

🤔ravanare senza occhiali è pericoloso😏

Link al commento
Condividi su altri siti


Da Attivazione/zone ho riverificato e sono tutte incluse.

 

Avevo procurato un allarme in tutte le zone ed erano attive.

 

Visualizzazione /stato sono tutte attive.

Mi stai consigliando di fare tutte cose che io da profano avevo già fatto anche senza competenza.

 

Quindi ti rifaccio la domanda, fatto salvo quanto sopra, (verificato prima del precedente post ed anche ora) cosa può causare il lampeggio giallo?

 

Oltre alle zone c'è qualcos'altro?

Lo ripeto, le zone tutte funzionano e generano allarme.

 

Il lampeggio giallo rimane 0.5 on, 0.5 off

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è riportato nel manuale utente che avresti dovuto leggere (per led gialllo lampeggio ogni 0,5 sec

C'è almeno un guasto in corso e
c'è almeno una zona inibita
(esclusa) o in test appartenente
alle aree della tastiera

Quindi sta a te trovare la causa. Da software nel Controllo centrale/Zone sono evidenziate Zone escluse e/o inibite in test.

Guarda anche la tabella C del manuale utente relativa ai guasti. (se lo hai perso, lo trovi nel software di programmazione)

Aiutati anche con la Visualizzazione Guasti (non registro in quanto il guasto è presente).

Ora sta solo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

Grazie sincere di tutto.

 

Come?

Facendo l'esatto contrario di quanto consigliato.

 

Riguardo a un reset e ricaricare la vecchia configurazione occorre farlo da software Smartleague e con codice installatore (cosa che non sembra tu possa fare) e... con competenza.

 

Buona serata

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo avessi il software e sapessi usarlo dato che dicevi di stare usando la tastiera......

 

Hai scelto una soluzione drastica, comunque congratulazioni che sei riuscito nel ricaricare la vecchia programmazione che non viene alterata da errori fatti da tastiera.

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...