Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione UL e PT100


m.recchia

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

per una grande commessa in USA sto verificando che tutti i dispositivi che utilizziamo siano certificati UL.

Visto che per alcuni dispositivi si attua la norma  "limited energy - according to 9.3 UL 61010; Class 2; UL 1310/1585; LPS UL 60950", le PT100 hanno bisogno di certificazione UL oppure no? Sapete qualcosa a riguardo?

Grazie per chi saprà darmi delle info. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Forse non è una risposta semplice visto che, giustamente, non riguarda le nostre norme. Comunque mi farebbe piacere scambiare alcune info con qualcuno che ha fatto impiantistica per macchinari industriali in USA.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2022 alle 15:11 , m.recchia ha scritto:

le PT100 hanno bisogno di certificazione UL oppure no? Sapete qualcosa a riguardo?

 

Molto dipende da dove andrà l'impianto e dal verificatore.

Per sensori come le PT100 spesso non fanno storie se non c'è la certificazione, almeno secondo le mie esperienze passate, però...dipende sempre da chi hai di fronte.

A volte ci sono verificatori che danno una loro interpretazione, più restrittiva, delle normative e, per evitare che blocchino tutto l'impianto, si tende ad accondiscendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

In effetti le norme USA non sono proprio bianche o nere, inoltre sono molto dipendenti da norme locali che possono variare anche di molto da contea a contea, da quello che ho capito. In pratica arriva lo sceriffo locale e ti fa chiudere un impianto di milioni di dollari per un singolo micro che non ha la certificazione UL. Non tutti i prodotti venduti in USA sono certificati UL e quindi bisogna stare molto attenti, per questo volevo confrontarmi con qualcuno con più esperienza.

 

Grazie ancora e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...