Vai al contenuto
PLC Forum


Parere su impianto elettrico


Antrustione

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Vorrei chiedervi un parere, dal momento che vorrei avere le idee abbastanza chiare prima di rivolgermi a un elettricista (non ne ho uno di fiducia). 

Ho appena acquistato una vecchia casa di campagna; all'interno è installato un contatore abbastanza recente, montato su una scatola più grande con il logo Enel. Dal contatore escono due fili blu, dalla scatola posteriore due fili con la guaina sciolta. Aggiungo che la corrente funziona, che non è presente un quadro elettrico generale e che, separatamente rispetto al contatore, è installato un vecchio magnetotermico. 

Sono curioso di sapere che cosa sia quella scatola con la scritta Enel e i fili sciolti: è un residuo del vecchio contatore, che posso ignorare facendomi installare semplicemente il quadro elettrico a valle del contatore nuovo e sostituendo il vecchio magnetotermico? 

Inoltre, essendo in campagna, conviene installare qualche protezione specifica per i fulmini?

Vi allego qualche foto. 

 

Grazie in anticipo per la disponibilità! 

20220823_185714.jpg

20220823_185657.jpg

20220823_185706.jpg

20220817_191744.jpg

20220817_191754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Eh no, quello maciullato dovrebbe essere il cavo che arriva dall'enel che si collega alla base dove è installato il contatore. C'è la fase completamente esposta, tieni animali e persone ben distanti.

Lì c'è da cambiare tutti i cavi entrambi i lati. Enel dal suo e tu dal tuo. Segnala il problema a enel, segnalazione guasti. Poi chiaramente fare/rifare tutto l'impianto elettrico da zero. Installare scaricatori di linea è cosa buona e giusta.

 

Le ultime due foto sono di un trasformatore 12V, probabilmente del citofono.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo solo il contatore e un trasformatore per campanello a 12 volt.

Che altri utilizzatori hai in casa ?

L'impianto va aggiornato prima possibile, col minimo sindacale "linea LUCI e linea FM".

Se devi utilizzare la casa ci vuole almeno un Magnetotermico Differenziale subito dopo il contatore Enel, altrimenti, in caso di guasto al contatore, Enel potrebbe chiederti i danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza. Il vecchio proprietario mi aveva detto che il trasformatore del citofono era il magnetotermico e che quindi l'impianto era vagamente "sicuro"...

Dunque, se ho capito bene, devo prima di tutto contattare l'enel e farmi sostituire i due fili sciolti che, da quanto ho capito, collegano la linea elettrica al contatore. Poi dovrò far fare tutti i lavori a valle del contatore (quadro elettrico e sostituzione fili). 

Visto che ci sono, posso chiedervi anche un consiglio su come chiedere che sia fatto il quadro elettrico, in modo tale che sia ben sicuro e protetto? Ad esempio, interruttore generale, poi magnetotermico, scaricatore etc. (non sono un esperto, ma vi chiederei i termini tecnici, così so cosa dire all'elettricista)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

I due fili con il nastro blu mi parevano quelli sciolti, tu invece intendi quelli che io ho definito maciullati che vanno dietro al contatore. Sì questi sono di enel e ci devono pensare loro. Lì magari qualche simpatico si è collegato a sbafo, non perder tempo.

I due fili nastrati blu sono tuoi e li fai sostituire all'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Lì magari qualche simpatico si è collegato a sbafo

Anche secondo me...poi sembra aver preso fuoco qualcosa (vecchio contatore?) in quella cassetta, 

 

44 minuti fa, Antrustione ha scritto:

Inoltre, essendo in campagna, conviene installare qualche protezione specifica per i fulmini?

Certo è cosa buona e giusta installare SPD ecc..considera che non hai impianto di terra, fili son rigidi?, scatole portafrutto tonde??

Ho paura che devi rifare tutto nuovo per avere un impianto decente, poi dipende se è casa che ci vai ogni tanto oppure se è abitazione principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dei lavori mi dovrò trasferire definitivamente qui, quindi il lavoro deve essere perfetto. Purtroppo non ho un elettricista di fiducia e ho un po' di paura ad affidarmi completamente a qualcuno per fare lavori così importanti senza sapere nulla, per questo motivo vi chiederei più consigli possibile su cosa chiedere e come dovrebbe essere fatto il lavoro. 

Per quanto riguarda la messa a terra, all'interno delle prese a muro c'è il filo relativo, quindi presumo che ci sia una messa a terra da qualche parte nel cortile. 

Un dettaglio forse inutile: dopo l'ultimo temporale con fulmini, mi sono ritrovato l'antenna tv (che non uso) scaraventata a terra dal tetto! Penso sia stato un fulmine, visto che è stata tagliata di netto alla base. 

Comunque ho già contattato l'enel e verranno entro 10 giorni a fare un sopralluogo per quanto riguarda ciò che è di loro competenza. 

Grazie a tutti per il supporto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io credo che il cavo Enel che porta la corrente al contatore sia stato manomesso per prelevare corrente. Credo che se viene Enel e vede ciò puo denunciarti per manomissione . detto questo io mi cautelerei facendo denuncia preventiva sentendo un avvocato ( è penale la cosa) .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh, proprio per quello che dicevo di sentire velocemente enel, avendo appena comprato l'immobile non può essere accusato più di tanto, se invece aspettasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh, proprio per quello che dicevo di sentire velocemente enel, avendo appena comprato l'immobile non può essere accusato più di tanto, se invece aspettasse...

Stranamente il servizio clienti Enel è efficientissimo: il tecnico mi ha addirittura lasciato il suo contatto per inviargli le foto. Conferma che era un allaccio abusivo, ma io posso stare tranquillo perché ho fatto la riattivazione del contatore appena concluso l'acquisto e ho segnalato tempestivamente la cosa. Grazie mille per la dritta! 

Per quanto riguarda il quadro che mi dovrò far montare, ho guardato quello che ho attualmente nel mio appartamento: interruttore principale, interruttore luci, interruttore prese. Io dovrei chiedere come minimo, se ho capito bene: interruttore principale magnetotermico, scaricatore collegato al principale e poi da questo le varie linee (magari una per stanza, per stare tranquillo). C'è qualche altro "accessorio" che sarebbe conveniente aggiungere subito, per non doverci rimettere le mani in futuro? Per gli interruttori, devo chiedere qualche caratteristica particolare (tipo amperaggio) all'elettricista, o lascio scegliere a lui? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, da ignorante, sono piuttosto spaventato dalle conseguenze dei fulmini, avendone visti cadere proprio vicinissimi alla casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Esponi le tue esigenze all'elettricista e fa fare a lui.

Se ne avessi uno di fiducia, lo avrei già fatto. Affidare un lavoro delicato a uno sconosciuto non mi fa stare tranquillo. Siccome non ho particolari conoscenze, per gonfiare il costo dei lavori potrebbe aggiungere cose inutili oppure, per scalzare la concorrenza, potrebbe fare un preventivo a prezzo inferiore ma con un risultato inadeguato. Se già avessi un'idea di come deve essere fatto l'impianto, di cosa sia indispensabile ai fini della sicurezza e cosa no, potrei evitare qualche fregatura... Per questo motivo ho chiesto qualche consiglio qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antrustione,

9 ore fa, Antrustione ha scritto:

...............Se già avessi un'idea di come deve essere fatto l'impianto, di cosa sia indispensabile ai fini della sicurezza e cosa no, potrei evitare qualche fregatura...

Fai fare almeno tre preventivi (di più sarebbero troppi) da ditte diverse e postali qui nel forum (cancella / copri i nomi e tutti i riferimenti naturalmente), e poi li esponi qui.

Anche per noi da qui è praticamente impossibile darti consigli sensati senza vedere nulla di nulla, per lo meno si può vedere cosa espone l'uno e l'altro e fare un confronto.

Non sappiamo nemmeno com'è fatta la casa e tanto meno le misure e la quantità / disposizione delle stanze.

 

Anche per il quadro è impossibile dirti cosa serve, non sappiamo le linee necessarie e quali utilizzatori / elettrodomestici userai.

Per non parlare poi dell'impianto idraulico e riscaldamento, presumo che anche questi saranno da rifare; quindi, credo che dovrai trovare anche un idraulico, magari cerca una ditta che fa entrambe le cose.

Inoltre, per le opere murarie, come la mettiamo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...