Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione MT e MTD


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo anzitutto scusa se dovessi scrivere delle fesserie ....non sono un tecnico e sto solo provando ad interessarmi ad argomenti che mi attraggono molto.

 

Posseggo due appartamenti adiacenti da circa 70mq, oggi unificati in unico appartamento.

 

Contatore esterno con alimentazione da 6kw e doppio montante da circa 40 metri ( da 6mm). In pratica i due appartamenti avevano prima ognuno un contatore con relativo montante: per questioni legate all'impossibilità fisica di modificare i montanti, gli stessi sono ora collegati sull'unico contatore da 6kw.

 

Oggi quindi i due ex appartamenti sono alimentati da un unico contatore, ricevendo ognuno col suo montante da 6mm e su due quadri indipendenti.

 

Ogni quadro ha:

- in ingresso un MT da 20A

- e poi 5 MTD per le varie utenze (prese 16A, luci 10A, frigo 10A, luci esterne 10A, prese esterne 16A). Su prese ci sono anche 2 climatizzatori per quadro (non è stato possibile fare linea indipendente) mentre sulle prese esterne (solo su un quadro) ho una lavatrice e un'autoclave.

 

Ho due dubbi:

1) i due MT da 20A nei due quadri vanno bene? meglio forse aumentare?

2) il doppio montate oggi non ha protezione. Anche se è tutto interrato in cavidotto mi chiedo se, dati i 40 mt di distanza, non sia consigliabile metterci uno o due MT. Oppure il contatore Enel (nuova generazione) dispone di già delle adeguate protezioni? vorrei stare tranquillo, ma anche evitare di dover riarmare degli MT esterni dovendo fare ogni volta 40 metri......

 

vi ringrazio per i consigli che potrete darmi e mi scuso per eventuali imprecisioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sul punto 2 ho fatto qualche approfondimento sul forum ed ho trovato delle indicazioni: il contatore Enel ha un MT da 63A ma comunque, essendo il montante più lungo di 3mt, il MT a sua protezione è da installare.