Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione MT e MTD


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo anzitutto scusa se dovessi scrivere delle fesserie ....non sono un tecnico e sto solo provando ad interessarmi ad argomenti che mi attraggono molto.

 

Posseggo due appartamenti adiacenti da circa 70mq, oggi unificati in unico appartamento.

 

Contatore esterno con alimentazione da 6kw e doppio montante da circa 40 metri ( da 6mm). In pratica i due appartamenti avevano prima ognuno un contatore con relativo montante: per questioni legate all'impossibilità fisica di modificare i montanti, gli stessi sono ora collegati sull'unico contatore da 6kw.

 

Oggi quindi i due ex appartamenti sono alimentati da un unico contatore, ricevendo ognuno col suo montante da 6mm e su due quadri indipendenti.

 

Ogni quadro ha:

- in ingresso un MT da 20A

- e poi 5 MTD per le varie utenze (prese 16A, luci 10A, frigo 10A, luci esterne 10A, prese esterne 16A). Su prese ci sono anche 2 climatizzatori per quadro (non è stato possibile fare linea indipendente) mentre sulle prese esterne (solo su un quadro) ho una lavatrice e un'autoclave.

 

Ho due dubbi:

1) i due MT da 20A nei due quadri vanno bene? meglio forse aumentare?

2) il doppio montate oggi non ha protezione. Anche se è tutto interrato in cavidotto mi chiedo se, dati i 40 mt di distanza, non sia consigliabile metterci uno o due MT. Oppure il contatore Enel (nuova generazione) dispone di già delle adeguate protezioni? vorrei stare tranquillo, ma anche evitare di dover riarmare degli MT esterni dovendo fare ogni volta 40 metri......

 

vi ringrazio per i consigli che potrete darmi e mi scuso per eventuali imprecisioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sul punto 2 ho fatto qualche approfondimento sul forum ed ho trovato delle indicazioni: il contatore Enel ha un MT da 63A ma comunque, essendo il montante più lungo di 3mt, il MT a sua protezione è da installare.

Immagino quindi che ne dovrei inserire due (uno per ogni montante?) ma quale amperaggio dovrei utilizzare? potrebbero andare bene due MT 32A 1+N 4,5KA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Io metterei un MT da 32A 6kA 2 poli protetti appena a valle del gruppo di misura, e poi sul MT collegherei i 2 montanti.sotto il contatore non puoi usare i 4,5kA

La protezione da sovraccarico del singolo montante sarà fatta dai generali da 20A nei singoli quadri, la protezione da CC dal 32A a valle del gruppo di misura.

N.B: tale soluzione va bese solo ed esclusivamente se i conduttori viaggiano in tubazioni dedicate, senza masse lungo il percorso

Altrimenti il primo dispositivo dovrà avere necessariamente anche la parte differenziale (meglio un 0,3A selettivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

?  Hai verificato se nei pressi dei Contatori sia presente un Interruttore

Magnetotermico Generale Bipolare C32 con Potere di Interruzione 6000A

per ciascun' appartamento?  

In questo caso dal Contatore monofase deve uscire un solo filo per la Fase

ed uno per il Neutro, da almeno 6mmq verso l' ingresso del 1° Magnetotermico,

da qui si fa il ponte verso il  Magnetotermico  a cui è attestato il 2°

Appartamento. 

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

Io metterei un MT da 32A 6kA 2 poli protetti appena a valle del gruppo di misura, e poi sul MT collegherei i 2 montanti.sotto il contatore non puoi usare i 4,5kA

La protezione da sovraccarico del singolo montante sarà fatta dai generali da 20A nei singoli quadri, la protezione da CC dal 32A a valle del gruppo di misura.

N.B: tale soluzione va bese solo ed esclusivamente se i conduttori viaggiano in tubazioni dedicate, senza masse lungo il percorso

Altrimenti il primo dispositivo dovrà avere necessariamente anche la parte differenziale (meglio un 0,3A selettivo)

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, piergius ha scritto:

?  Hai verificato se nei pressi dei Contatori sia presente un Interruttore

Magnetotermico Generale Bipolare C32 con Potere di Interruzione 6000A

per ciascun' appartamento?  

In questo caso dal Contatore monofase deve uscire un solo filo per la Fase

ed uno per il Neutro, da almeno 6mmq verso l' ingresso del 1° Magnetotermico,

da qui si fa il ponte verso il  Magnetotermico  a cui è attestato il 2°

Appartamento. 

Buona serata ! 

 

Grazie Piergius! si, fatta la verifica: dal contatore partono 2 fili per la fase e 2 per il neutro (proprio perchè i due montanti che alimentano i due quadri sono adesso collegati ad un unico contatore). Non ci sono magnetotermici collegati sotto il contatore e proprio per questo, vista la lunghezza dei due montanti (circa 40mt) ho ipotizzato di inserire un MT. Se capisco bene dovrei collegate un MT da 32A 6K al contatore e poi collegare a questo MT i due montanti. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché dal gruppo di misura puoi avere solo un cavo di fase ed uno di neutro.  Già che ci sei verifica che non siano invertiti..   I quadri sono in plastica?   I 2 montanti sono dentro lo stesso corrugato?   Da questo uno valuta se puoi omettere il differenziale.    Ora arriva la parte poco piacevole..  Legalmente non puoi alimentare 2 unità immobiliari con lo stesso contatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due appartamenti sono distintamente accatastati, è illegale alimentarli con un unico contatore, come indicato nella delibera dell'ARERA 276/2017/R/eel, a meno che appunto siano stati fusi in una singola particella catastale, oppure siano legate da vincolo di pertinenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Se i due appartamenti sono distintamente accatastati, è illegale alimentarli con un unico contatore, come indicato nella delibera dell'ARERA 276/2017/R/eel, a meno che appunto siano stati fusi in una singola particella catastale, oppure siano legate da vincolo di pertinenzialità.

grazie mille, conoscevo la norma e proprio per questo le due particelle catastali sono state unificate, quindi da questo punto di vista tutto ok. Fate comunque bene a ricordarlo poichè non tutti conoscono a pieno questo importante aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Si perché dal gruppo di misura puoi avere solo un cavo di fase ed uno di neutro.  Già che ci sei verifica che non siano invertiti..   I quadri sono in plastica?   I 2 montanti sono dentro lo stesso corrugato?   Da questo uno valuta se puoi omettere il differenziale.    Ora arriva la parte poco piacevole..  Legalmente non puoi alimentare 2 unità immobiliari con lo stesso contatore 

Grazie ilsolitario, fatta verifica: non sono invertiti, i quadri sono in plastica, i due montanti in due corrugati separati e senza passaggi non protetti. Proprio per questo pensavo di mettere un semplice MT e non un MTD. Per la nota legale nessun problema: fatta la modifica in unica particella catastale in modo da essere pienamente rispettosi della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...