Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Qualità 100% ma si vede frammentato (Glitch)


LaRana

Messaggi consigliati

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Scrivo, prendendo spunto da questa frase, per cercare di chiarire quando un link, una citazione di una marca, violi il regolamento del forum sulla pubblicità.

 

Il regolamento vieta di usare il forum come vetrina per attività commerciali/industriali.

Pubblicare un link in chiaro o sotto forma di rimando non è sempre violazione del regolamento.

C'è una differenza abissale tra mettere un link che indirizza, ad esempio, ad Amazon o ad Ebay, che sono notissimi a chiunque usi internet, e mettere il link al negozio dell'amico o dello zio.

Come si diceva un tempo, est modus in rebus.

Abbiamo intere sezioni del forum TV, ad esempio, deidicate a marche di televisori; similmente negli altri forum si citano marchi ben precisi nei titoli delle sezioni.

Quindi, ad esempio questo post, viola il regolamento

 

https://www.plcforum.it/f/topic/301989-info-per-impianto-tv-in-villa-indipendente-su-2-piani/#comment-2208496

 

Mentre dove i links sono mascherati il regolamento non viene violato solo perché gli è stato cambiato il nome?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • LaRana

    27

  • Livio Orsini

    5

  • ROBY 73

    2

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi, ad esempio questo post, viola il regolamento

 

Io vedo solo link ad Amazon, non si può certo dire che si faccia pubblicità ad Amazon.

Ci sono marchi talmente noti che citandoli non è pubblicità occulta o esplicita.

Non è questione di mascheramento o meno, è questione di notorietà.

 

Credo di averlo già scritto: per favore limitati a disquisizioni tecniche e lascia la gestione delforum a chi spetta, ovvero ai moderatori.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendere le mie intenzioni. Cerco solo di capire quanto possono essere espresse male certe regole.

A tal riguardo chiedo a te che significato avrebbe avuto l'intervento del moderatore etico che ora sembra (a me) in contrasto con quanto scritto in questo thread.

Non importa me ne farò una ragione e vivrò comunque in pace con me stesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

A tal riguardo chiedo a te che significato avrebbe avuto l'intervento del moderatore etico che ora sembra (a me) in contrasto con quanto scritto in questo thread.

 

nella discussione di cui hai messo il link non vedo alcun intervento di mederazione.

Potresti mettere il link dove compare l'intervento del moderatore etico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricordo bene quella discussione che è stata anche oggetto di una discussione interna al gruppo di moderazio.

Livio M., in base alla deriva della della discussione, ha assunto una posizione molto restrittiva sull'uso dei marchi.

Come sempre est mdus in rebus. Non si può giudicare in modo avulso dal contesto generale della discussione.

Bisogna sempre distinguare tra il mero intento pubblicitario e l'aiuto nella scelta di determinate soluzioni tecniche.

Se così non fosse basterebbe un software che fa scattare la cancellazione e/o le sanzioni al solo riconoscimento di link commerciali.

 

Ripeto ancora una volta che la conduzione del forum è una prerogativa specifica dei soli moderatori del forum.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Si ricordo bene quella discussione che è stata anche oggetto di una discussione interna al gruppo di moderazio.

Livio M., in base alla deriva della della discussione, ha assunto una posizione molto restrittiva sull'uso dei marchi.

Come sempre est mdus in rebus. Non si può giudicare in modo avulso dal contesto generale della discussione.

Bisogna sempre distinguare tra il mero intento pubblicitario e l'aiuto nella scelta di determinate soluzioni tecniche.

Se così non fosse basterebbe un software che fa scattare la cancellazione e/o le sanzioni al solo riconoscimento di link commerciali.

 

Ripeto ancora una volta che la conduzione del forum è una prerogativa specifica dei soli moderatori del forum.

Mi viene da chiedermi a cosa serve lo strumento "elimina link" e non in veste di presunto moderatore come pensi che io  mi senta perchè non è così ma in veste di utente che fra l'altro si sente stupido perchè l'ho usato più volte convinto che fosse giusto così perchè detto dal moderatore "etico" mi era sembrato che avesse molto peso sul comportamento da tenere all'interno del forum.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi viene da chiedermi a cosa serve lo strumento "elimina link" e

 

Serve quando il link porta ad un sito commerciale che, non avendo la universale notorietà di un sito come, ad esempio, RS, Amazon, Ebay, etc. può essere considerato pubblicità indiretta.

Ma anche in questo caso bisogna sempre ragionare.

Se, ad esempio, un utenente necessitasse di un particolare componente di difficile reperimento, la pubblicazione del link del possibile venditore non è da considerarsi pubblicità indiretta, ma solo un aiuto per risolvere un problema.

 

Poi, se tu vuoi usare sempre lo strumento "elimina link", nessuno avrà da ridire.

 

Torno a ripetere: non si possono usare regole automatiche, altrimenti basterbbe mettere un filtro automatico al forum che sostituisce asterischi ad ogni nome commerciale

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi, se tu vuoi usare sempre lo strumento "elimina link", nessuno avrà da ridire.

Infatti faccio sempre così, eccezion fatta per i link diretti a manuali di istruzioni in PDF.

Link al commento
Condividi su altri siti

@felix54

Missione compiuta!

 

Qualità segnale 100% potenza 100%, canali trovati circa 1200.

 

Senza la preziosa consulenza di Felix54 non ce l'avrei mai fatta.

 

Ricapitolando:

 

Acquistata parabola Fracarro 80cm + LNB sempre stessa marca acquistato a parte.

Reperito palo in metallo 1,50m x 45mm zincato da un ingrosso per idraulica.

 

Fissato il palo alla ringhiera con morsetti solidi presi da un ferramenta utilizzando una livella per tenerlo a piombo.
Questo passaggio non è stato facile perché il palo ha un certo peso e da solo non è stato proprio facilissimo.

Montata parabola arrivata senza istruzioni.

 

Sistemato cavo Cavel Sat con fascette etc, inseriti agli estremi del cavo gli spinotti dopo aver visto un tutorial su Youtube, ripetuta la procedura diverse volte perché non veniva bene.

Alla fine alla prima prova qualita/potenza segnale = 0, lieve panico, ho pensato che gli spinotti del cavo erano messi male oppure che l'LNB era difettoso.

 

alzato il palo di 30cm, spostata la parabola, in tutta sincerità un po a casaccio, sia come orientamento che come angolazione ed alla fine qualità segnale 100% potenza 100%.

 

Ringrazio moltissimo Felix54 per la consulenza, altrimenti a quest'ora stavo ancora combattendo con un Kit parabola da due soldi cercando di fissarlo ad un palo con sezione rettangolare!

 

Spesa totale circa 75eu, tra parabola, LNB, morsetti, palo, cavo etc.

 

Grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LaRana ha scritto:

Qualità segnale 100% potenza 100%, canali trovati circa 1200.

Bravissimo, pensavo avessi dovuto tribolare un po' di più.

Solo non mi convince il fatto che tu abbia dovuto alzare il palo di 30 cm.

A meno di ostacoli imprevisti, la differenza fra 38000 kilometri e 38000 km-30 cm non può fare risultati così diversi, ovvero, da 0 a 100 di potenza e qualità.

Molto più probabile che sia stato dovuto al puntamento.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, felix54 said:

Molto più probabile che sia stato dovuto al puntamento.

Probabilmente è così, ho alzato un pochino la parabola e fatto diversi aggiustamenti di orientamento, penso di essere stato anche un po fortunato questa volta.

 

A meno che proprio a circa un metro e mezzo dalla parabola, all'altezza dell'LNB, è presente una ringhiera di metallo molto robusta, che avesse fatto una interferenza? Un effetto tipo gabbia di Faraday?

 

Un aneddoto simpatico è che ho anche preso una bussola da un negozio cinese a 2eu, naturalmente non è servita a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, LaRana ha scritto:

A meno che proprio a circa un metro e mezzo dalla parabola, all'altezza dell'LNB, è presente una ringhiera di metallo molto robusta, che avesse fatto una interferenza? Un effetto tipo gabbia di Faraday?

Vabbè ma dire subito che c'è un probabile impedimento ti pareva brutto?

Dipende dalla ringhiera ma ti sarebbe dovuto venire il dubbio nel nome che hai deciso di montare l'antenna in quel posto.

Ti avevo chiesto delle foto per rendermi conto della situazione sin da quando ipotizzavi che poteva essere l'albero ma hai detto di avere il cellulare rotto però non credo che non ci sia stato qualcuno che poteva farle per te e inviartele 

Comunque sia, in un modo o nell'altro ne sei uscito fuori e sono convinto anch'io che hai avuto una gran botta di "fortuna".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, felix54 said:

Comunque sia, in un modo o nell'altro ne sei uscito fuori e sono convinto anch'io che hai avuto una gran botta di "fortuna".

Sicuramente la fortuna ha aiutato molto ma senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta, nel migliore dei casi sarei partito con il piede sbagliato, la guida di una persona esperta ha fatto la differenza.

 

A presto e grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...