Vai al contenuto
PLC Forum


variatore tensione con triac al posto del termostato


pagliotta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un barbecue elettrico ,da un bel pò di tempo il suo termostato ,messo al massimo non fà raggiungere la temperatura giusta alla resistenza (2000 W).

Visto che è difficile reperirlo (cinese), al suo posto, posso mettere un bel variatore di tensione a triac in modo tale che regolando la tensione posso modificare la potenza della resistenza?

non sò se sono stato chiaro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non conosco il tuo modelle di BBQ ne del variatore di tensione che vorresti metterci ma mi immagino che sia una semplice resistenza corazzata - tipo quelle che mettono per riscaldare l'acqua nelle lavatrici. Praticamente è il carico adatto per un triac. Se il variatore di tensione è della potenza opportuna non dovrebbero esserci problemi di sorta - occhio che però così perdi la regolazione in temperatura, esempio: se il tuo BBQ raggiunge a piena potenza i 300°C non è affatto detto che se metti il cursore del variatore a metà corsa la temperatura viene automaticamente limitata a 150°C.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Il BBQ è una cinesata presa tempo fà su A...n sò solo che la resistenza e di 2000W

Per il  variatore, dovrei affidarmi sempre allo stesso store, anche se non mi fido tanto, sempre cinesate sono, oppure se avessi uno schema con relativi componenti lo potrei assemblare.

Ma non ho lo schema e non saprei dove acquistare i componenti (triac ,resistenze, potenziometro etc etc)

Grazie

 

PS: per la temperatura capisco e non cerco la perfezione ma sempre meglio di adesso che scalda poco e non riesce a cuocere un bel nulla se escludo il termostato diventa incandescente e salterebbe in pochi minuti

Modificato: da pagliotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che a te più che un variatore di tensione serve un termostato con isteresi: anche perché se usi la resistenza non a piena potenza la crosticina di carne bruciata mi sa che non riesci a farla. Di schemi di termostati con isteresi se ne trovano quanti ne vuoi... solo che non so che valore di isteresi possa andare bene per un BBQ (il mezzo grado dei termostati ambientali no di sicuro).

Ad ogni modo, se per variatore intendi i Variac che puoi trovare sempre li, ti confermo che vanno benissimo. Deve però essere da più di 2000Watt

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pagliotta ha scritto:

Visto che è difficile reperirlo (cinese), al suo posto, posso mettere un bel variatore di tensione a triac in modo tale che regolando la tensione posso modificare la potenza della resistenza?

 

Faresti meglio a sostituire il termostato con un altro, anche se non originale.

Mettere un variatore di tensione, come ha già scritto xblitz, regoli solo la potenza dissipata dal resistore,mentre la temperatura va per i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie allora comprerò un termostato (se lo trovo)

Io alla carlona ,credevo che variando la tensione di conseguenza si variava la potenza della resistenza e la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...