Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

IMG_20220824_175846.thumb.jpg.3dde9c6b3b3331df0056bb60f6e9162d.jpgSalve, parlo di un miscelatore incasso doccia. Ho tolto il grano filettattato ma non c è modo di estrarre la leva, cosa posso fare? 

Modificato: da ozneplc
Inserita:

Anche se è giusto che devo dirvi che nello svitare il grano estraendo e rinserendo la chiave a brugola il grano e come scomparso. È come se fosse caduto all interno della maniglia o miscelatore, però prima di questo sono riuscito a vedere la parte esagonale a filo del foro della maniglia quindi secondo me l ho tolto anche perché se inserisco la brugola non acchiappa più niente

Inserita:

Come potete vedere questo è il foro e non c è più parte esagonale. Non è che si è spezzato in due il grano e la parte di dietro tiene ancorata la maniglia alla cartuccia? Credetemi non so più che pensare150522176_2022-8-2417-25-50.thumb.jpg.ff9435f2474c6b0ab484f34ebe9cdba1.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Quella leva non viene via facilmente .  Devi  tenerla con una mano sotto pressione , attraverso la leva e battere con un martello in bachelite  o di legno  sul dorso , verso  l'esterno,  oppure sotto  , alla base di dove inizia la leva .

 

Inserita:

A volte proprio non viene via e l'ultima spiaggia è spaccare la cartuccia (tanto credo che la vuoi sostituire altrimenti non avrebbe senso togliere la manopola) 

Poi cerchi di togliere il pezzo di plastica incastrato dentro oppure cambi la manopola 

Inserita: (modificato)

Intanto grazie ad entrambi. Volevo smontare maniglia e borchia per ricromarlo. Ma non lo so se mi conviene a questo punto, penso di no. Il problema sarà se quando ci sarà di bisogno non potrò sostituire la cartuccia. Vi vorrei chiedere, ma il calore di un phone può giovare(in abbinamento alle martellate)? Se forzo e spacco la cartuccia e non trovo il ricambio come faccio poi ad evitare di rimanere con l acqua chiusa in tutta la casa? In questi casi come si risolve? 

Modificato: da ozneplc
  • 3 years later...
Inserita:

Salve e buon 2026! Anche io ho avuto lo stesso problema con la leva di un rubinetto del lavabo. Dopo aver svitato la brugola di fissaggio (nascosta sotto il classico tappino), la leva non voleva saperne di uscire. Premetto che il mio rubinetto ha almeno 20 anni.

Con tanta pazienza ho usato l’onnipresente WD-40 (agendo in più fasi) e il phon per riscaldare il tutto. A suon di leggere bottarelle con il manico in legno del martello, dopo un bel po' di tempo, sono finalmente riuscito a toglierla. All'interno, il calcare la faceva da padrone.

Ho quindi sostituito la cartuccia, dopo aver ingrassato bene il vano che accoglie il perno della stessa. Ho capito che sarebbe bene — almeno ogni tot anni, o in occasione della pulizia dei filtri del miscelatore — sollevare anche la leva per eliminare il calcare e applicare del grasso nuovo.... A presto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...