Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Whirlpool impazzito, si accende e spegne da solo


Godwyn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi chiedo un consiglio su un forno Whirlpool AKZM 8350 IXL che di punto in bianco è impazzito. 

 

Gli scenari sono due:

 

FASE DI COTTURA 

- Perlopiù durante la fase di preriscaldamento il forno, che ha la luce interna accesa, si spegne, il display si spegne per qualche secondo, poi si riaccende. Questo in maniera continuativa fino a quando non ha terminato il preriscaldamento, poi non lo fa più. 

 

FORNO SPENTO 

- Qualche volta però è capitato lo stesso comportamento anche a forno spento, la sera. Seduto sul divano in salotto credevo di avere i fantasmi in casa dannazione. Si accende e si spegne luce interna e display come fosse un albero di Natale. Va avanti due/tre minuti, poi smette. Si verifica principalmente quando la lavastoviglie è accesa (l'incasso è a fianco, con il ciclo da 65° attivo, temperature??)

 

Durante il giorno nessun problema. 

 

Cosa può essere? Termostato? Scheda? 

 

A vostro avviso vale la pena ripararlo o essendo fuori produzione conviene sostituirlo? 

 

Grazie mille per i consigli e buona serata! 

 

Alessio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai modo di verificare in qualche modo se prima di tutto non ci sia un problema di falso contatto nella alimentazione? ossidazioni o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non saprei come fare. Non ho grande esperienza in merito a temi elettrici. Ma se fosse un falso contatto nell'alimentazione il problema non dovrebbe essere continuo, tutto il giorno, spento e acceso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma forse non capisco . 

Pure la luce interna al forno si accende da sola , pur essendo spenta? Oltre al display?

Link al commento
Condividi su altri siti

- È  probabile che dipenda da una "Saldatura fredda"  che si isola al

raggiungimento della Temperatura "x" in entrambi i casi descritti. 

Un ulteriore aumento di Temperatura dilata  il metallo che torna a

dare la Continuità. 

Si dovrebbe individuare esaminando la Scheda mediante una lente

di Ingrandimento. 

- Solitamente, per raffreddare Scheda e involucro, i Forni da incasso

sono muniti di una Ventola Tangenziale che entra in funzione intorno ai 40 °C  

Il suo mancato azionamento può contribuire al fenomeno descritto. 

Buona serata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma forse non capisco . 

Pure la luce interna al forno si accende da sola , pur essendo spenta? Oltre al display?

 

Esatto, si accendono (o spengono, a seconda della situazione, per poi fare il contrario pochi secondi dopo) luce interna e display digit. 

 

Fino a qualche giorno fa funzionava tutto perfettamente, poi il delirio. 

 

Mi chiedevo se aveva senso pagare la chiamata di un tecnico per un'eventuale riparazione oppure se si riusciva già a capire quale fosse il problema (perché magari qualcuno l'ha avuto) e risparmiare tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2022 alle 21:55 , Godwyn ha scritto:

Fino a qualche giorno fa funzionava tutto perfettamente, poi il delirio

-

Anche io  non mi ero ricoverato mai all' Ospedale, poi, a 62anni, 2 volte in Sala Operatoria ! 

☹️ 

-

Cose serie a parte, se hai un minimo di Attrezzatura da bricolage, potresti sfilare il Forno

dall' incasso e mettere in funzione il solito programma della Lavastoviglie

-

Nel caso il difetto si ripresenti, allora va ricercato nell' Impianto Elettrico. 

-

In caso contrario,

⚠️ dopo aver tolto Tensione,  rimuovi il pannello superiore, e magari fai una foto. 

-

Buona giornata  ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie dei consigli!! Ho fatto qualche piccolo test: 

 

- Testato il forno su altra presa > il problema persiste

- Staccato il forno dalla presa, aperto il retro dove è presente il modulo di alimentazione e verificato i contatti > tutto ok

- Cambiato la lavastoviglie (era in programma il cambio) > continua ad avere il problema

- Verificato con elettricisti certificati l'impianto (che non ha problemi, il salvavita non è mai scattato in fase di cottura o quando succedono queste cose, nel dubbio comunque ho cambiato il differenziale che era vecchiotto)

- Gli stessi elettricisti hanno determinato una piccola dispersione nel forno, ma non tale, a detta loro, da far saltare il differenziale. Può essere la causa? 

 

Il problema lo fa adesso sia il fase di cottura, sia da spento (generalmente la sera). Gli altri eldo non hanno problemi di nessun tipo.

 

Ho fatto un video del problema, violo il regolamento se posto un link? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Godwyn ha scritto:

Questo da spento, in cottura fa la stessa cosa. 

?  Invece, quando togli Tensione, poi la dai di nuovo, Display e Luce interna

cosa fanno ? 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius ha scritto:

?  Invece, quando togli Tensione, poi la dai di nuovo, Display e Luce interna

cosa fanno ? 

Buona giornata ! 

 

Se tolgo corrente, al momento in cui riattacco la spina non ho avuto segnali strani, solo in cottura o da spento ma in momenti successivi...e in qualsiasi presa elettrica. 

Modificato: da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello monta due selettori (che si guastano) e va individuato quale crea falsi contatti per poi sostituirlo.

 

Dato che per fare la ricerca guasto bisogna procedere con il forno alimentato, consiglio di farlo fare all'assistenza tecnica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 14/9/2022 alle 09:30 , michpao ha scritto:

Quel modello monta due selettori (che si guastano) e va individuato quale crea falsi contatti per poi sostituirlo.

 

Dato che per fare la ricerca guasto bisogna procedere con il forno alimentato, consiglio di farlo fare all'assistenza tecnica. 

 

Ho fatto intervenire l'assistenza nel mentre. Il mistero continua. 

 

Il forno impazzisce (ed entra in modalità demo) a detta sua a causa di cali di tensione esterni. Il forno dice che è ok. Mi ha detto che l'unica soluzione può essere un cambio della scheda elettronica, che è meno sensibile ai cali rispetto a quella attuale. 

 

Ma non so se stia dicendo cose corrette o meno e spendere 250€ per un intervento non risolutivo non mi va. 

 

Possibili che cali di tensione esterni diano questi problemi? Solo su forno? 

 

Cosa mi consigliate di fare? 

Modificato: da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque mi sfugge qualcosa, cosa vuol dire 

49 minuti fa, Godwyn ha scritto:

Ma non so se stia dicendo cose corrette o meno e spendere 250€ per un intervento non risolutivo non mi va.

se dopo l’intervento il forno non funzionasse ancora, si spera che l’intervento sia in garanzia, anche nel loro interesse di azienda, poi ci sta che a volte si cambia un pezzo e il problema rimane, ma perché non era il pezzo il problema, il tecnico ritorna e ci riprova, certo che se manca la fiducia manca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un particolare  :

Il 7/9/2022 alle 09:42 , Godwyn ha scritto:

Questo da spento,

Per la precisione, direi in "Stand-by". 

-

Avendo una Scheda Elettronica,  più tempo resta sotto Tensione inutilmente ,

più sarà l' Energia Sprecata per alimentarla H24 , i "buchi" di Tensione a cui

viene sottoposta, l' invecchiamento dei Componenti [ad es.  i Condensatori

Elettrolitici potrebbero restare "a secco" (con 5€ si acquistano gli equivalenti

e con poco più li fai sostituire da un Riparatore TV)] 

>

Se fosse realmente Spento dopo l' uso tramite un Interruttore Bipolare

dedicato ( in caso non fosse presente, dai 5 ai 12€ secondo la Serie installata) , 

la Scheda e le Resistenze avrebbero tutto il tempo per un meritato riposo, 

a Zero spreco di Energia e riducendo drasticamente i problemi suddetti

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...