Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatori Termostatici ACS : non funzionano come dovrebbero.


noncicapisco

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sottopongo questa mia problematica a chi avesse voglia e tempo per aiutarmi.

 

Nel mio condominio ci sono cinque scale. Ogni scala ha la sua sottocentrale termica ove c’è il bollitore della ACS (acqua calda sanitaria). Essa viene prodotta tramite caldaie a gas (localizzate nella relativa centrale) e solare temico.

 

Ogni scala oltre ad avere la propria sottocentrale con bollitore ha il proprio impianto di distribuzione, con ricircolo e miscelatore termostatico.

 

I collegamenti (vedi mia discussione precedente ”Collegamento ricircolo a valvola miscelatrice”) sembran fatti bene.

 

Il problema che si presenta è che solo il miscelatore di una delle cinque scale funziona come dovrebbe. Gli altri no.

 

Son stati fatti una serie di test, che qui riassumo.

 

Test 1

Ricircolo spento da diverse ore

ACS aperta in un appartamento

Il miscelatore spostando la regolazione da MIN a MAX non modifica la temperatura della ACS miscelata. La temperatura è sempre quella dell’acqua nel bollitore.

 

Test 2

Ricircolo acceso da diverse ore

ACS aperta in un appartamento

Il miscelatore si comporta come al punto precedente.

 

Test3

Ricircolo acceso da diverse ore

Nessun flusso di ACS da appartamento

Il miscelatore spostando la regolazione da MIN a MAX modifica la temperatura della ACS miscelata di qualche grado.

 

Faccio presente che la temperatura della ACS nei bollitori raggiunge in piena estate gli 80°C.

 

In due delle scale ho constatato che i miscelatori termostatici installati non sono quelli di progetto (da 1”1/2), bensì più piccoli (1”). E questo potrebbe essere un problema.

Ma nelle altre due scale i miscelatori installati son quelli previsti da progetto. E neppure fanno il loro dovere

 

Qualcuno ha suggerimenti su quale potrebbe essere la causa di questi mancati funzionamenti oppure suggerirmi prove da effettuare ?

 

Ovviamente è stata interpellata la ditta che manutiene l'impianto e non ha constatato nulla di anormale salvo quanto su riportato.

 

Dimenticavo : l'impianto è in funzione dal 2014. Ci potrebbero essere problemi di incrostazioni all'interno dei miscelatori ?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè se ho capito bene l'acqua fornita agli appartamenti non è ad es. 45°C ma è 80°C che è la temperatura di accumulo. 

Ma invece la temperatura del ricircolo qual è e quale deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

SE

durante un prelievo, sull'uscita del miscelato termostatico non hai nessuna variazione di temperatura rispetto alla temperatura dell'acqua calda in ingresso

(80° entrano, 80° escono)

1 il termostatico è rotto

2 non gli arriva acqua fredda

Il 25/8/2022 alle 17:11 , noncicapisco ha scritto:

I collegamenti (vedi mia discussione precedente ”Collegamento ricircolo a valvola miscelatrice”) sembran fatti bene.

farci un link magari?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/26/2022 at 6:39 PM, click0 said:

SE

durante un prelievo, sull'uscita del miscelato termostatico non hai nessuna variazione di temperatura rispetto alla temperatura dell'acqua calda in ingresso

(80° entrano, 80° escono)

1 il termostatico è rotto

2 non gli arriva acqua fredda

farci un link magari?

 

 

Rotti quattro miscelatori su 5. Può pure essere ma.....

L'acqua fredda arriva. Verificato

Si , scusa per il link :

 

On 8/26/2022 at 6:48 PM, click0 said:

qualche foto reale dell'impianto?

Domani vedo di provvedere. Comunque al link trovi parte dello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/26/2022 at 1:59 PM, NoNickName said:

Cioè se ho capito bene l'acqua fornita agli appartamenti non è ad es. 45°C ma è 80°C che è la temperatura di accumulo. 

Ma invece la temperatura del ricircolo qual è e quale deve essere?

Esatto l'acqua che esce dai miscelatori ha la temperatura di quella dell'accumulo. Come quella del ricircolo, in mandata, ma non ho possibilità di misurarla sul ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, click0 said:

Si, caldaie in bloccnella prima foto i termometri indicano 40 gradi ( a sentimento)

Si, caldaie in blocco da ieri e nessuno se ne era accorto. Per fortuna son sceso stamattina a fare quelle foto alle 7:00 e me ne sono accorto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Solitamente nei miscelatori termostatici piu' performati si puo' cambiare l'emento termosensibile, che col tempo si puo' riempire di calcare e perdere di sensibilità. Inoltre quello termostatico ha tempi di reazione piu' lunghi di uno elettronico e precisione minore, ma per determinati utilizzi va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone grazie per l'intervento. Quello che abbimo deciso di fare è proprio farne aprire uno e verificare lo stato della cartuccia . In uno la cartuccia è sostituibile. Negli altri tre non si sa perchè non si capisce neppure di che marca siano. Speriamo di risolvere il problema.

Comunque riporterò qui i risultati della nostra verifica : potranno essere utili ad altri. Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come promesso mi rifaccio vivo per dirvi come è andata a finire. Purtroppo non bene.

Abbiamo sostituito la cartuccia del miscelatore Caleffi ma purtroppo non abbiamo risolto nulla.

La cartuccia era piena di calcare, porcherie varie e con le guarnizioni rotte. Ma evidentemente il problema non era lì, o forse non solo lì.


Se il ricircolo è spento il mix miscela.
Se il ricircolo è acceso, come adesso e la acs è a 60°C, il mix non miscela .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' alta . Se il bollitore sta a 60 quella starà al minimo a 55. Non ho modo di misurarla. Posso giusto misurare la temperatura dell'acqua che arriva in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il ricircolo è a 55° meno di quella temperatura non puoi avere

la temperatura del ricircolo, è in pratica, la minima temperatura che puoi avere in uscita dalla miscelatrice termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/4/2022 at 11:11 PM, click0 said:

se il ricircolo è a 55° meno di quella temperatura non puoi avere

la temperatura del ricircolo, è in pratica, la minima temperatura che puoi avere in uscita dalla miscelatrice termostatica

Scusa mi spieghi il motivo di questa tua risposta ? In base a quel che dici in presenza di ricircolo la valvola termostatica è inutile. Non c'è controllo sulla temperatura dell'acqua di ricircolo.

Al miscelatore arriva l'acqua calda del boiler e l'acqua fredda della rete a cui si miscela l'acqua calda del ricircolo. Se l'impianto fosse adeguatamente progettato l'acqua calda del ricircolo non dovrebbe essere tanta da innalzare eccessivamente la temperatura dell'acqua fredda. E quindi il miscelatore dovrebbe essere comunque in grado di regolare la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...