Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant atmomag XI


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi contatto perché al rientro dalle ferie, durante le quali si sono verificati forti temporali, il mio scaldino vaillant atmomag XI non funziona più. Inizialmente ha segnalato batterie scariche. Sostituite le batterie, all'apertura dell'acqua calda non dà alcun segno di vita. Infatti non segnala errori.
Quindi ho verificato con riscontro positivo che acqua e gas arrivassero.
Ho pertanto provveduto a testare sia il sensore fumi che il sensore temperatura acqua. Entrambi funzionano correttamente. 
Staccato il morsetto del segnale del micronterruttore e ho ponticellato i cavi dello stesso. All'accensione dello scaldino parte la scintilla ma non vi è erogazione di gas. Infatti dopo breve lo scaldino segnala mancata accensione tramite l'apposito led.
Ho quindi verificato che il segnale per l'apertura della servovalvola fosse presente. Tutto ok. 
Collegata la servovalvola al cavo apposito questa non effettua nessun tipo di movimento dell'apposito pistonicino. 
Ho quindi provato a rimuovere la parte finale del pistoncino permettendo quindi un eventuale passaggio del gas e rimosso l'otturatore gas. Effettuata un'altra prova con i cavetti del microninterruttore ponticellati ma non vi è nessuna fuoriuscita gas.
Sapreste gentilmente darmi una mano o inidicazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Se ti posso dare un consiglio , gioca con tutto ma non con la valvola gas ! Con quello non si scherza.

Rimonta tutto come stava inizialmente . 

Ti sei reso conto del perché non si chiude il micro  che deve dare il via a tutto .? Mi sa che quel  movimento di azionare il micro permette anche l'apertura del gas . 

Posta qualche foto della componentistica  , lato anteriore , senza mantello ovviamente.

 Gira la manopola della temperatura , quella destra , tutto su + e vedi se aprendo l'acqua parte la scintilla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non giungendo a nessuna conclusione utile a ripristinare l'efficienza ho già rimontato tutto com'era.

Inoltre ho già effettuato la prova da te suggerita, purtroppo nulla di fatto.

Comunque sia non ho capito la ragione per cui non vi sia la chiusura del micro, ma immagino che sia come da te indicato, quindi dia il via alla scintilla e fuoriuscita gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se girando la manopola della temperatura dell'acqua  tutta a destra  su +  non parte la scintilla , devi controllare lo stato della membrana  nel gruppo acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...