Vai al contenuto
PLC Forum


3 contatori enel 1 unica pompa acqua


Messaggi consigliati

Salve, ho uno stabile con 3 appartamenti e 3 contatori luce. L'acqua viene prelevata da una cisterna con una pompa elettrica e distribuita ai 3 appartamenti. Al momento la pompa è alimentata dal contatore del piano terra. Vorrei che ogni appartamento abbia la possibilità di consumare acqua e luce indipendentemente mantenendo sempre un unica pompa. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Gaspare7878 ha scritto:

Vorrei che ogni appartamento abbia la possibilità di consumare acqua e luce indipendentemente mantenendo sempre un unica pompa. Come posso fare?

 

Per quale luce?

Se hai 3 appartamenti e 3 contatori, ogni appartamento avrà il suo contatore quindi la luce è indipendente dagli altri 2.

Se invece intendi la luce delle parti comuni, dovrebbe esserci un apposito contatore per le parti comuni, contatore da cui si deriva anche l'alimentazione della pompa e degli altri servizi comuni. Questo è quanto previsto dalla legislazione attuale per le proprietà in condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei appunto evitare un quarto contatore per le parti comuni e trovare un metodo di allaccio per tutti alla stessa pompa, con la propria luce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Legislazione a parte, la soluzione ci sarebbe se ogni appartamento ha una tubatura distinta per addurre l'acqua.

Metti un flussostato su ogni tubo e con questo comando un contatore che alimenta la pompa. Ovviamente ogni contatore dovrà essere interbloccati con gli altri due

 

In pratica il primo che apre il rubinetto ha l'acqua e gli altri 2 aspettano

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti tre pompe: ogni appartamento sarà responsabile della propria pompa (così anche in caso di guasto alle pompe non c'è il rischio di dover affrontare una spesa magari per uno che non intende pagare).

 

Oppure un sotto-contatore elettrico e tre contatori d'acqua e si paga all'inquilino a cui è allacciata la pompa il costo ripartito in base al consumo d'acqua.

Personalmente andrei con le tre pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...