Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su impianto elettrico anni 30


Alex_philips

Messaggi consigliati

Salve! Vorrei chiedere a tutti una cosa riguardo l’impianto di una vecchia casa degli anni 30 dello scorso secolo: 

- è normale che al contatore arrivino due linee (due cavi separati) dall’esterno, dalle giunture ENEL, per intenderci

- all’interno non è presente nessun dispositivo di protezione (differenziale e magnetotermico) e le derivazioni sono tutte con i cavi rigidi. Manca 

a messa a terra (non è collegato nulla ai rubinetti, per fortuna)
Dunque, riguardo il seconod punto, ovviamente sto già provvedendo ad acquistare un differenziale da 30mA a 2 poli e due MT 10A e 16A (luci e prese), dato che, per fortuna, le luci e le prese sono separate prima del cavo unico che esce dal contatore.

Ho già provveduto ad eliminare la piattina che alimentava tutto l’impianto (usciva dal contatore) mettendo cavi da 6mm2 e le dorsali le ho sostituire con cavi da 2,5mm2 per prese e 1,5 per le luci. 
Aggiungo che i corrugati sono piccoli e alcuni cavi delle prese sono murati, quindi non si possono muovere

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

- è normale che al contatore arrivino due linee (due cavi separati) dall’esterno, dalle giunture ENEL

Ceto che è normale

 

37 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

riguardo il seconod punto, ovviamente sto già provvedendo ad acquistare un differenziale da 30mA a 2 poli e due MT 10A e 16A (luci e prese)

Veramente tu non dovresti fare proprio niente.
Dovresti incaricare una ditta abilitata per rifare completamente l'impianto elettrico ed ottenere regolare dichiarazione di conformità.
A parte le questioni legali (che prima o poi ti chiederanno il conto) non illuderti di essere in grado di fare un impianto elettrico regolare e sicuro, solo perché sei in grado di spellare due fili e di capire la differenza fra differenziale e magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, elab69 ha scritto:

Ceto che è normale

 

Veramente tu non dovresti fare proprio niente.
Dovresti incaricare una ditta abilitata per rifare completamente l'impianto elettrico ed ottenere regolare dichiarazione di conformità.
A parte le questioni legali (che prima o poi ti chiederanno il conto) non illuderti di essere in grado di fare un impianto elettrico regolare e sicuro, solo perché sei in grado di spellare due fili e di capire la differenza fra differenziale e magnetotermico.

Forse non mi sono spiegato: al contatore, da fuori, arrivano due cavetti. ci sono due cavi per ogni cavetto: due fase, due neutro. È normale? A casa mia arriva un solo cavetto dal separatore Enel 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere se prima c'era una distribuzione 127/220V, una linea alimentava la fornitura di illuminazione F/N, la seconda 220V F/F per F.M., le due forniture avevo tariffe diverse... in alcuni posti era 160/270V dipendeva dal distributore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

l’impianto di una vecchia casa degli anni 30

La casa può essere ma non credo l impianto sia anno 30...avresti avuto la treccia isolata in cotone o non so cosa avevano con i supporti in ceramica! 

 

13 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

sono due cavi per ogni cavetto: due fase, due neutro. È normale

Magari avevano raddoppiato la linea perché i cavetti son striminziti? 

 

26 minuti fa, elab69 ha scritto:

Dovresti incaricare una ditta abilitata per rifare completamente l'impianto elettrico ed ottenere regolare dichiarazione di conformità.

Visto come descrivi l impianto son dello stesso parere le dorsali da 2,5 e 1,5 son ancora deboli a mio avviso nel tuo progetto manca la continuità di servizio ecc.. Ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Potrebbe essere se prima c'era una distribuzione 127/220V, una linea alimentava la fornitura di illuminazione F/N, la seconda 220V F/F per F.M., le due forniture avevo tariffe diverse... in alcuni posti era 160/270V dipendeva dal distributore. 

Però il contatore lo hanno sostitituito qualche anno fa. Purtroppo i cavetti non riesco a vedere se sono connessi entrambi al contatore oppure solo uno, come credo che sia dato che dal contatore escono solo due cavi, fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

La casa può essere ma non credo l impianto sia anno 30...avresti avuto la treccia isolata in cotone o non so cosa avevano con i supporti in ceramica! 

 

Magari avevano raddoppiato la linea perché i cavetti son striminziti? 

 

Visto come descrivi l impianto son dello stesso parere le dorsali da 2,5 e 1,5 son ancora deboli a mio avviso nel tuo progetto manca la continuità di servizio ecc.. Ecc.. 

Allora la linea raddoppiata per i cavetti piccoli non credo.

Qualche anno fa abbiamo sostituito proprio le trecce in cotone delle prese poiché uscivano scintille. Infatti l’intera linea prese ora è con i cavi flessibili da 2,5 e non con i cavi rigidi.
I cavi rigidi sono solo in tutta la linea luci (ad esclusione della dorsale).

 

Sì, dovrei mettere le dorsali da 4 mm2 per le prese e 2,5 per le luci, giusto?

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Vorrei chiedere a tutti una cosa riguardo l’impianto di una vecchia casa degli anni 30

Tutti tu li vai a trovare questi impianti? Prima avevi una casa degli anni 90 adesso questa degli anni 30……..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Facciamo un paio di considerazioni:

 

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

è normale che al contatore arrivino due linee (due cavi separati) dall’esterno, dalle giunture ENEL, per intenderci

questo problema è importante come il sesso degli angeli, non ti deve interessare e non puoi metterci rimedio.

 

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

ovviamente sto già provvedendo ad acquistare un differenziale da 30mA a 2 poli e due MT 10A e 16A (luci e prese),

Arriverà qualcuno che ti consiglierà di installare un differenziale di tipo "F", pare che adesso vadano molto di moda...

 

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

alcuni cavi delle prese sono murati, quindi non si possono muovere

... che logicamente proteggerai con un automatico da... Boh, fai un po' tu!

 

1 ora fa, elab69 ha scritto:

Dovresti incaricare una ditta abilitata per rifare completamente l'impianto elettrico ed ottenere regolare dichiarazione di conformità.

È quello che consiglierebbe chiunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Tutti tu li vai a trovare questi impianti? Prima avevi una casa degli anni 90 adesso questa degli anni 30……..

La casa del 90 è casa mia. Questa casa del 30 era di mia nonna, buonanima. Ora è di proprietà di mia mamma e vorrei che almeno lei non ci rimanesse le penne.

 

46 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Facciamo un paio di considerazioni:

 

questo problema è importante come il sesso degli angeli, non ti deve interessare e non puoi metterci rimedio.

 

Arriverà qualcuno che ti consiglierà di installare un differenziale di tipo "F", pare che adesso vadano molto di moda...

 

... che logicamente proteggerai con un automatico da... Boh, fai un po' tu!

 

È quello che consiglierebbe chiunque.

 

Riguardo i cavi all’esterno, ho chiesto per semplice curiosità, nulla di più. So che non è mia competenza ciò che sta al di sopra del contatore!

 

Certo, lo metterò di tipo F da 500mila Ampere. Maurizio, ti sposerei, almeno ci sei tu che ci fai fare una risata😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

ti sposerei

No no, saresti la terza persona che sposo!

ah ah ah 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No no, saresti la terza persona che sposo!

ah ah ah 

 

Non c’è due senza tre! 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alex_philips ha scritto:

acquistare un differenziale da 30mA a 2 poli e due MT 10A e 16A (luci e prese),

In aggiunta a quanto già detto

Non si mette un Differenziale Puro come Generale di Impianto.

( veniva tollerato sotto i Contatori  dotati di M. T. da 16Amper ) 

Tanto più ora che i nuovi Contatori incorporano un Magnetotermico da ben 63Amper. 

Conviene prendere un Magnetotermico Generale Bipolare C25,

un M. T. D. C16/30mA e un M. T. D.  C10/30mA,  che attualmente è il "minimo

sindacale" per non restare completamente al buio in caso di guasto. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

In aggiunta a quanto già detto

Non si mette un Differenziale Puro come Generale di Impianto.

( veniva tollerato sotto i Contatori  dotati di M. T. da 16Amper ) 

Tanto più ora che i nuovi Contatori incorporano un Magnetotermico da ben 63Amper. 

Conviene prendere un Magnetotermico Generale Bipolare C25,

un M. T. D. C16/30mA e un M. T. D.  C10/30mA,  che attualmente è il "minimo

sindacale" per non restare completamente al buio in caso di guasto. 

Buona serata ! 

Grazie mille per il consiglio! Ne terrò conto senz’altro.

PS. Come mai non mi hai consigliato un differenziale di tipo F?🤣🤣🤣🤣🤣 @Maurizio Colombi non approva🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non c' è l' Impianto di Terra interviene più Tempestivamente il tipo AC (*). 

Poi si vedrà. 

*) (e costa meno) 

P. S. : forse non sono stato chiaro;

con  M. T. D. Intendevo MagnetoTermicoDifferenziale.

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, piergius ha scritto:

Finché non c' è l' Impianto di Terra interviene più Tempestivamente il tipo AC (*). 

Poi si vedrà. 

*) (e costa meno) 

P. S. : forse non sono stato chiaro;

con  M. T. D. Intendevo MagnetoTermicoDifferenziale.

Buona notte ! 

Capito. Grazie mille 🥰

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 alle 00:26 , piergius ha scritto:

Finché non c' è l' Impianto di Terra interviene più Tempestivamente il tipo AC

Sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 alle 19:23 , Alex_philips ha scritto:

MT 10A e 16A (luci e prese)

Non so che sezioni usassero all'epoca, ma ho paura che 10 e 16A siano un po' troppo. Misura la sezione dei fili più sottili di ogni linea, e in base a questa sezione scegli la taglia del magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Michele V ha scritto:

Non so che sezioni usassero all'epoca, ma ho paura che 10 e 16A siano un po' troppo. Misura la sezione dei fili più sottili di ogni linea, e in base a questa sezione scegli la taglia del magnetotermico.

Allora, le prese da 16 A sono tutte con cavi da 2,5mm2 attuali, mentre le prese da 10A del soggiorno hanno un cavo sottilissimo in rame rigido (credo meno di 0,75mm2), però queste ultime non le usiamo proprio a parte tv a LED e alimentatore amplificatore tv. Le altre prese da 10A sono tutte con cavi da 2,5mm2 attuali (non rigidi).

Le luci, invece, sono tutte con i cavi rigidi da 1mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

non le usiamo proprio

Se non le usate smontatele, o appena girerete gli occhi la donna delle pulizie ci attaccherà l'aspirapolvere, o il tizio che chiamerete a montare i mobili ci attaccherà il trapano, o chissà che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Michele V ha scritto:

Se non le usate smontatele, o appena girerete gli occhi la donna delle pulizie ci attaccherà l'aspirapolvere, o il tizio che chiamerete a montare i mobili ci attaccherà il trapano, o chissà che altro.

Potrei scollegarle direttamente dalla derivazione, dato che non posso sfilare i cavi in quanto murati

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Potrei scollegarle direttamente dalla derivazione, dato che non posso sfilare i cavi in quanto murati

Perchè complicarsi la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè complicarsi la vita...

Hai ragione. Comunque, ho notato una cosa strana: al piano di sotto, le prese hanno anche il cavo di messa a terra, ma secondo delle testimonianze, questa casa non ha un palo nel terreno (anche perché è centro storico e ci sono tutte mattonelle, non terreno, a meno che non sia in casa direttamente (si può mettere in casa?!?!). Tutto il primo piano non ha il cavo di messa a terra, in ogni caso.

mistero su mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...