aniellos Posted August 27, 2022 Report Posted August 27, 2022 buongiorno a tutti ...volevonun consiglio per favore .devo testare un motore elettrico trifase 690volt collegato a stella..questo motore fa da ventilatore ....io mio problema e che devo testarlo ma posso solo teetarlo dall apparecchiatura .il motore si trova in dei spazi chiusi e non si puo ' accedere ...volevo sapere lo posso provare con il megger dalla sua apparecchiatura misurando da sotto il termico motore sulle fasi ??? misurando verso massa ogni fase? e cosi riesco a vedere integrita' degli avvolgimenti??? oppure mi tocca andare sulla morsettiera del motore scollegare le barrette e testandomi gli avvolgimento con tester in ohm???? per favore datemi un informazione tecnica ..grazie a tutti buona giornata
aniellos Posted August 27, 2022 Author Report Posted August 27, 2022 volevo sapere anche se con tester in modalita' ohm posso misurare gli avvolgimenti del motore sempre a distanza ma solo dalle fasi uscita dal termico gli avvolgimenti motore
max.bocca Posted August 27, 2022 Report Posted August 27, 2022 La prova d'isolamento complessiva con il megger riesci a farla. Sicuro che non ci sia avviamento stella triangolo? Così avresti i tre avvolgimenti disponili al q.e.
aniellos Posted August 27, 2022 Author Report Posted August 27, 2022 buongiorno e grazie max bocca ..la prova d isolamento degli avvolgimenti si lho fatta mi sono collegato sille tre fasi del motore nell apparecchiatura sotto al termico..... ma e una prova definitiva per dire se gli avvolgimenti del motore sono integri??? sulle tre fasi ho misurato una fase 0,65 Megaohm altre due 150 Megaohm .....si il motore e collegato a stella
Maurizio Colombi Posted August 27, 2022 Report Posted August 27, 2022 Se il motore è collegato riesci solamente a stabilire se gli avvolgimento sono "giù di isolamento", per stabilire se un avvolgimento è interrotto o in corto, dovrai per forza avere la morsettiera, o l'inizio e la fine di ogni avvolgimento, disponibili. Alla fine dei conti, però, questa misura ti serve solo ad escludere che la colpa sia del cavo, se il motore è a massa o ha un avvolgimento guasto poco cambia e a te poco interessa, dovrai sempre cambiarlo.
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