Jump to content
PLC Forum


testare motore elettrico trifase collegato a stella


aniellos
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti ...volevonun consiglio per favore .devo testare un motore elettrico trifase   690volt collegato a stella..questo motore fa da ventilatore ....io mio problema e che devo testarlo ma posso solo teetarlo dall apparecchiatura .il motore si trova  in dei spazi chiusi e non si puo ' accedere ...volevo sapere lo posso provare con il megger dalla sua apparecchiatura  misurando da sotto il termico motore sulle fasi  ??? misurando verso massa ogni fase?  e cosi riesco a vedere integrita' degli avvolgimenti??? oppure mi tocca andare sulla morsettiera del motore scollegare le barrette e testandomi gli avvolgimento con tester in ohm???? per favore datemi un informazione tecnica ..grazie a tutti buona giornata

Link to comment
Share on other sites


volevo sapere anche se con tester in modalita' ohm posso misurare gli avvolgimenti del motore sempre a distanza  ma solo dalle fasi uscita dal termico  gli avvolgimenti motore

Link to comment
Share on other sites

La prova d'isolamento complessiva con il megger riesci a farla.

Sicuro che non ci sia avviamento stella triangolo? Così avresti i tre avvolgimenti disponili al q.e.

 

Link to comment
Share on other sites

buongiorno e grazie max bocca  ..la prova d isolamento degli avvolgimenti si lho fatta mi sono collegato  sille tre fasi del motore nell apparecchiatura  sotto al termico..... ma e una prova definitiva per dire se gli avvolgimenti del motore sono integri???  sulle tre fasi ho misurato una fase 0,65 Megaohm altre due 150 Megaohm .....si il motore e collegato a stella

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Maurizio Colombi

Se il motore è collegato riesci solamente a stabilire se gli avvolgimento sono "giù di isolamento", per stabilire se un avvolgimento è interrotto o in corto, dovrai per forza avere la morsettiera, o l'inizio e la fine di ogni avvolgimento, disponibili.

Alla fine dei conti, però, questa misura ti serve solo ad escludere che la colpa sia del cavo, se il motore è a massa o ha un avvolgimento guasto poco cambia e a te poco interessa, dovrai sempre cambiarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...