aniellos Posted August 27, 2022 Report Share Posted August 27, 2022 buongiorno a tutti ...volevonun consiglio per favore .devo testare un motore elettrico trifase 690volt collegato a stella..questo motore fa da ventilatore ....io mio problema e che devo testarlo ma posso solo teetarlo dall apparecchiatura .il motore si trova in dei spazi chiusi e non si puo ' accedere ...volevo sapere lo posso provare con il megger dalla sua apparecchiatura misurando da sotto il termico motore sulle fasi ??? misurando verso massa ogni fase? e cosi riesco a vedere integrita' degli avvolgimenti??? oppure mi tocca andare sulla morsettiera del motore scollegare le barrette e testandomi gli avvolgimento con tester in ohm???? per favore datemi un informazione tecnica ..grazie a tutti buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
aniellos Posted August 27, 2022 Author Report Share Posted August 27, 2022 volevo sapere anche se con tester in modalita' ohm posso misurare gli avvolgimenti del motore sempre a distanza ma solo dalle fasi uscita dal termico gli avvolgimenti motore Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 27, 2022 Report Share Posted August 27, 2022 La prova d'isolamento complessiva con il megger riesci a farla. Sicuro che non ci sia avviamento stella triangolo? Così avresti i tre avvolgimenti disponili al q.e. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aniellos Posted August 27, 2022 Author Report Share Posted August 27, 2022 buongiorno e grazie max bocca ..la prova d isolamento degli avvolgimenti si lho fatta mi sono collegato sille tre fasi del motore nell apparecchiatura sotto al termico..... ma e una prova definitiva per dire se gli avvolgimenti del motore sono integri??? sulle tre fasi ho misurato una fase 0,65 Megaohm altre due 150 Megaohm .....si il motore e collegato a stella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted August 27, 2022 Report Share Posted August 27, 2022 Se il motore è collegato riesci solamente a stabilire se gli avvolgimento sono "giù di isolamento", per stabilire se un avvolgimento è interrotto o in corto, dovrai per forza avere la morsettiera, o l'inizio e la fine di ogni avvolgimento, disponibili. Alla fine dei conti, però, questa misura ti serve solo ad escludere che la colpa sia del cavo, se il motore è a massa o ha un avvolgimento guasto poco cambia e a te poco interessa, dovrai sempre cambiarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aniellos Posted August 27, 2022 Author Report Share Posted August 27, 2022 grazie Maurizio🖐 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts