Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella elettrica radiocomandata che non funziona


alce90

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Ho un impianto di n.6 tapparelle elettriche radiocomandate con radiocomando multicanale. Da qualche giorno una delle tapparelle non sale e non scende più: quando comando la salita o la discesa sento un "click" (credo il segnale che arriva al motore), ma il motore non si aziona. Il problema si presenta da quando, sbadatamente, ho alzato tutte le tapparelle senza prima rimuovere i fermi laterali: ho fermato la salita in tempo per non far forzare il motore, ma da quel momento una delle tapparelle non funziona più (le altre, nessun problema).

 

Secondo voi può essere che la combinazione "salita + ganci" possa avere mandato in tilt il radiocomando e il motore? Oppure è più probabile che, essendo il motore abbastanza vecchio (almeno 15 anni) e non montato saldamente da uno dei precedenti proprietari, si sia rotto definitivamente?

 

PS: ho provato a riprogrammare il radiocomando e a regolare il finecorsa ma niente, la tapparella resta giù. 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scatto che senti dovrebbe essere l'elettrofreno, e indica due cose: L'alimentazione arriva e il canale del telecomando è giusto.

A questo punto, se il motore ha una protezione termica basta aspettare, se ripristinabile, o sostituirla, se interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @patatino59. Ho aspettato un paio di giorni, ma la situazione non è cambiata. Dopo aver rimosso il motore dall'avvolgibile sento chiaramente il rumore del relè (purtroppo riesco a rimuovere solo la parte elettrica, la parte meccanica non si riesce ad estrarre per ispezionarla). Secondo te è la protezione termica la causa del malfunzionamento? Come faccio a riconoscerla (allego foto)? Tieni conto che il motore ha "lavorato" con il fermo delle tapparelle davvero per un secondo. 

 

Grazie ancora

motore-tapparellla.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti individuare i tre fili che arrivano dal motore e misurare la resistenza tra i tre.

Se uno dei tre è interrotto probabilmente da qualche parte c'è un fusibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...