Vai al contenuto
PLC Forum


RIFLESSIONI sul consumo di alcuni elettrodomestici


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ho aperto eccezionalmente (dato il periodo difficilissimo che sta arrivando) una discussione simile in “risparmio energetico”, ma la propongo anche qui per valutare se il consumo di alcuni elettrodomestici di cui siete esperti sia corretto.

Si accettano appunto riflessioni sul come risparmiare con questi elettrodomestici.

928AD3F0-4411-4B78-AC44-5F7921362343.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Eh la discussione è interessante per quello, sono dati mostrati in tutti i telegiornali, qui cerchiamo di capire come sono saltati fuori i numeri, ma a parte quello la domanda implicita e provocatoria è: possiamo permetterci di usare gli elettrodomestici come abbiamo fatto fino a pochi mesi fa con l’aumento di tre o più volte dell’energia?

Dalla risposta sono ovviamente esclusi chi non ha problemi economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sembra che, allo stato attuale dei costi, per esempio il frigorifero sia sovrastimato.addirittura mi viene da pensare che sia sbagliata la posizione della virgola. E' più credibile un0,56€/die che un 5,16€/die

 

Ma molte volte dietro a informazioni di questo tipo, bisogna sapere chi ci può essere, una campagna per l'abbattimento dei consumi? una campagna per far cambiare gli elettrodomestici con altri più parchi? (anche se non vero)  una campagna di paura per indurre scelte politiche od altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Personalmente i dati mi sembrano sbagliati

Siamo passati ad un nuovo contratto da 0,27€/kWh e (secondo i mieielettrodomestici e calcoli) siamo a:

 

Asciugacapelli (30 min): 2200W * 0.5 h = 1.1 kWh --> 0,30€

Forno (60 minuti): 2600W * 1h = 2.6 kWh --> 0,702€

Lavastoviglie (ciclo Intensivo, Bosch del 2021): 1.3 kWh --> 0,351 €

Condizionatore (8 ore, assumendo sempre acceso, Mitsui del 2002): 900W * 8 h = 7.2 kWh --> 1,90€

 

Perciò i dati mi sembrano decisamente esagerati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si 0.27 è congruo con quello che dici, la tabella dice che dicembre 2021 era 0.21, il problema è che a dicembre prossimo sarà 1.20 al kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo

 

11 ore fa, fisica ha scritto:

una campagna per l'abbattimento dei consumi?

Più che dei consumi dire dei consumatori 😛

 

11 ore fa, fisica ha scritto:

una campagna di paura per indurre scelte politiche od altro?

Io credo che il motivo vero sia questo... ma non vorrei ragionare di politica...

Comunque ripeto quanto ho detto altrove: che i consumi (kWh) siano giusti o sbagliati non è tanto quello il problema quanto il fatto che a parità di abitudini il costo stimato della bolletta è sestuplicato. Quindi la chiave per risparmiare è:
1)cambiare drasticamente le proprie abitudini, rinunciando di fatto all'uso dell'elettrodomestico in questione.
2)scoprire di avere un comportamento scorretto e correggerlo non aspettandosi però chissà quali risparmi.
3)se uno ha un elettrodomestico del secolo scorso che consuma quanto una petroliera prendere in seria considerazione l'idea di cambiarlo.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Invitando a partecipare per dare il vostro contributo in Risparmio Energetico, nel caso non abbiate visto data la vastità del Forum, perché c’è bisogno di più consigli possibile, chiudo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
7 ore fa, xblitz ha scritto:

 

18 ore fa, fisica ha scritto:

una campagna di paura per indurre scelte politiche od altro?

Io credo che il motivo vero sia questo... ma non vorrei ragionare di politica...

 

Non credo che sia una campagna terrorisstica, piuttosto sia il frutto di scelte sbagliate dei solito pocofacenti eurocrati e dei nostri rappresentanti europei che, mediamente, sono ....poco capaci (per usare un eufemismo).

Che ci siano problemi legati alle emissioni di CO2 è innegabile però le misure adottate mi paiono quasi demenziali per una serie di ragioni:

  • I maggiori emettitori di gas serra sono Cina, India, USA e Russia. Tutte nazioni che non hanno alcuna intenzione di apportare correzioni alle loro scelte economiche.
  • Pensare di riuscire in pochi anni ad usare solo energia "pulita" è da imbecilli irresponsabili visto che bisognerebbe più che dimezzare il consumo di energia elettrica perchè con le così dette fonti rinnovabili, FV ed eolico, più di tanto non si può ottenere. In Europa abbiamo gia sfruttato quasi al 100% l'idroelettirico, siamo ad oltre il 70% del geotermico. Se si volessere avere tutte le abitazioni energeticamente autosufficienti si dovrebbe investire una cifra colossale che non possimo permettercela.

Infatti dopo i provvedimenti annunciati ed adottati dalla CE il prezzo del gas è cominciato a crescere, questo 6 mesi prima della guerra in Ucraina.

Con il demenziale agancio del costo dell'energia elettrica al prezzo del gas ci si è dati un'altra martellata...sulle dita.

Inoltre le contrattazioni del gas son tutte allo "scoperto", in altri termini non c'è nessuna vendita materiale, ma si vendono, si comprano e si rivendono futuri "diritti" su partite di gas.

Qui il rimedio sarebbe facile: vietare le vendite allo scoperto. Però questo va contro gli interessi delle maggiori banche e fondi speculativi, quindi i parlamentari europei si guardano bene dall'approvare leggi che vanno contro gli interessi di chi li foraggia.

Se poi a tutto questo aggiungiamo anche le così dette samzioni che non danneggiano il sanzionato ma i sanzionatori, abbiamo il quadro completo (a scanso di equivoci la mia posizione nell'attuale conflitto europeo è stata netta fin da subito, tanto che è presente persino nella mia firma).

 

In tutto questo tragico panorama c'è solo un fatto positivo a mio avviso: siamo obbligati tutti a diventare più frugali nei consumi energetici!

Io appartengo ad una generazione che questo modo di vivere l'ha già provato.

Fino all'adolescenza tutti evitavano di lasciare luci accese nelle stanze vuote, l'illuminazione pubblica era a malapena sufficiente per potersi muovere per le vie centrali, gli elettrodomestici semplicemente non esistevano o quasi.

Anche nelle aziende si controllava l'uso di energia elettrica e combustibili, evitando tutto quello che non era indispensabile al funzionamento aziendale.

Nelle abitazioni private, negli uffci pubblici e privati l'illuminazione era ridotta all'indispensabile e, non appena furono disponibili le lampade a scarica di gas, le così dette fluorescenti, vennero installate in negozi ed uffici senza nessun incentivo governativo.

Il riscaldamento era contenuto, molto contenuto. Ricordo che a scuola, per essndoci i termosifoni caldi, le dita delle mani eran freddine e già a metà pomeriggio la caldaia veniva spenta.

 

Tornare a quei livelli non solo non è possibile, ma non è nemmeno conveniente, forse. Però una maggior attenzione a quanto si consuma è doveroso.

In casa mia, da sempre, ad esempio lavatrice e lavastoviglie vengo usate nelle ore di fascia F2 e F3, si cerca di usarle "piene".

Le lampadine sono da sempre quelle a più basso consumo.

Elettrodomestici in "stand by" non ne teniamo.

Il caffè viene preparato al momento con la clasica moka sul fuoco, non si usano macchine "espresso" che accendi al mattino e spegni alla sera.

Usiamo uno scaldabagno per 2 famiglie con un timer che lo accende in ore prestabilite.

 

Non appena ho intuito che i prezzi errano in salita ho cambiato contratto, così da novembre 2021 è un contratto luce e gas a prezzo bloccato per 24 mesi.

 

Sto cercando di "limare" gli altri eventuali sprechi.

Tutto questo indipendentemente dal costo perchè ho sempre ritenuto doveroso, come abitante del pianeta, fare il possibile per evitare sprechi siano essi energetici che alimentari. Nella mia famiglia non si è mai gettato del cibo, non foss'altro perchè sia io che mia moglie abbiamon ancora ben presente la nostra infanzia e pre adolescenza quando il cibo era misurato sullo stretto necessario e per qualcuno anche un po' meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...