Vai al contenuto
PLC Forum


Presa incasso sul balcone


Messaggi consigliati

Ho un balcone di circa 11 mt è  ho chiesto al mio elettricista di mettermi una presa esterna. É stata messa ma per poterla usare devo scanciare o chiudere una delle persiane esterne della porta finestra. Quando ho chiesto di spostarla almeno di 10 o 15 in modo che fosse libera e non coperta mi ha detto che non si poteva seno non poteva certficarmi impianto e che la normativa è questa. 

È  possibile che lo spostamento minimo di una presa di annulli certificazione impianto appena fatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono indicazioni minime  ( consigliate ) di altezza da terra o per persone con disabilità che richiedono punti di accensione più bassi e prese più alte.  Le norme ti indicano quante prese puoi collegare in entra-esci ma non dove posizionarle tranne in luoghi particolari come in bagno.. Fai caso che non troverai mai una presa dentro un box doccia. Detto questo cambia elettricista e fatti spostare la presa e per la placca utilizza quella con lo sportellino almeno quando piove rimane protetta

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Avevo pure io dei dubbi. Quindi le misure sono solo indicative non tassative?

Visto che sei stato così gentile vorrei chiederti un altra cosa. Lo stesso elettricista dovrebbe aggiungermi alcuni punti luce in giardino e mi ha chiesto una cifra non indifferente, vorrei far eseguire il lavoro da un secondo elettricista qualificato e iscritto all"albo ma secondo lui PERDEREI CERTIFICAZIONE IMPIANTO è un altra balla? 

Quale norme spiegano i due problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo elettricista redigerà la sua dichiarazione di conformità come nuovo impianto ( se ti ha fatto l'impianto nuovo )   il secondo dovendo aggiungere un circuito luci che prima non esisteva ti rilascerà una seconda dichiarazione di conformità  (in questo caso  direi di ampliamento ) menzionando la prima conformità.. nel modulo metterà la spunta su  "riferimento a dichiarazioni  di conformità precedenti o parziali già esistenti "  Speriamo che ci sia spazio nel quadro per inserire un circuito luci esterne (possono sempre esserci problemi in caso di infiltrazioni di acqua.. ) 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...